Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

03-02-2011

Lo sguardo del mondo su Fellini a convegno

Dal 10 febbraio incontri, proiezioni e una mostra dei celebri costumi di scena

A pochi giorni dall’anniversario della nascita di Federico Fellini, la Fondazione rende omaggio al maestro con un incontro con i curatori delle principali mostre dedicate nel mondo al Maestro riminese, una mostra e un documentario.

L'incontro con i curatori delle principali mostre dedicate nel mondo al Maestro riminese, si terrà giovedì 10 febbraio alle ore 17 presso la Sala del Giudizio del Museo della Città (Via Tonini 1). Fellini e la sua opera, infatti, sono stati esposti in Italia, Francia, Spagna, in sedi come Musei, Gallerie, Banche. Mostre ancora in corso - l’ultima aprirà il 16 febbraio a Las Palmas (Gran Canaria) - a cui la Fondazione F. Fellini dà il contributo del suo archivio e delle sue competenze.
All'incontro sarà presente anche Dante Ferretti (premio Oscar 2005, 2008), co-curatore della mostra romana Labirinto Fellini, e autore dell’atteso progetto “Fulgor” per il Museo Fellini di Rimini.
L'incontro è l’occasione per presentare al pubblico i materiali visivi (foto e video), i cataloghi e le pubblicazioni, delle grandi Mostre dell’anno de La dolce vita e valutare qual è stato il contributo di queste ultime alla comprensione approfondita della creazione felliniana.
Tra gli altri ospiti Sam Stourdzé, (con un contributo video) e il collaboratore Alexandre Therwart per Fellini, la Grande Parade e Federico Fellini. El circo de las ilusiones; Roberto Chiesi e il direttore della Cineteca di Bologna GianLuca Farinelli per Fellini. Dall’Italia alla luna; Costanzo Costantini e Floriana Tondinelli per Federico Fellini. Disegni; Gérard Morin, aiuto regista di Fellini e membro onorario della Fondation Fellini pour le Cinéma di Sion.

Per l'occasione, negli spazi della Galleria dell’Immagine (Via Gambalunga 27), dal 10 fino al prossimo 20 febbraio, sarà allestita una piccola esposizione archivistica di costumi, resi disponibili dal Comune di Rimini.
Orari di apertura: lun – ven.: ore 16-19. Giovedì 10 febbraio, giorno dell'inaugurazione, sarà eccezionalmente aperto fino alle ore 24.

La Cineteca infine, in collaborazione con la Fondazione Fellini, presenterà (alle ore 21) il celebre documentario "Fellini", diretto da André Delvaux all’indomani del successo de La dolce vita e trasmesso in quattro puntate dalla televisione nazionale belga. Il film (Belgio, 1962, 180') raccoglie una lunga intervista fatta a Fellini, accompagnata dalle testimonianze di Michelangelo Antonioni, Camilla Cederna, Ennio Flaiano, Yvonne Furneaux, Piero Gherardi, Otello Martelli, Giulietta Masina, Marcello Mastroianni, Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Lorenzo Pegoraro, Tullio Pinelli, Nino Rota, Alberto Sordi, Leopoldo Trieste.

Ingresso libero
Info: tel. 0541.50085