Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

26-06-2008

L'estate di Rimini fra i 100 anni del Grand Hotel e la Notte Rosa

Due eventi imperdibili aprono il mese di luglio all'insegna delle emozioni

Il mese centrale dell’estate si apre due eventi imperdibili: i festeggiamenti per il centenario del Grand Hotel di Rimini e la terza edizione della Notte Rosa, il "capodanno dell’estate italiana".

Giovedì 3 luglio, una serata di gran gala per festeggiare un secolo del simbolo della bella epoque del turismo rivierasco. La mostra fotografica sui fasti del Gran Hotel e l’esposizione per ricordare il suo più celebre cliente: Federico Fellini. Sabato 5 luglio, oltre 300 eventi tra concerti, spettacoli, cultura ed enogastronomia, per la notte più lunga dell’estate con Ludovico Einaudi, Vinicio Capossela, Francesco Renga, Ornella Vanoni e Gino Paoli e Rossana Casale.

Un compleanno "secolare" e un capodanno "fuori tempo", nel bel mezzo dell’estate. Due eventi all’insegna dell’emozione e della fantasia, che non potevano che tenersi a Rimini e sull’intera Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna, protagoniste in luglio di due straordinari appuntamenti

Il Grand Hotel soffia su 100 candeline

Il tenore Enrico Caruso, il chirurgo Christian Barnard, Re Farouk d’Egitto e, più recentemente, George Bush, il Dalai Lama, Vasco Rossi, Sharon Stone e Valentino Rossi. La lista dei clienti famosi di ieri e di oggi del Grand Hotel di Rimini potrebbe continuare all’infinito. Dal 1° luglio 1908, data di inaugurazione della struttura -commissionata all’epoca all’architetto sudamericano Paolo Somazzi dalla Società Milanese Alberghi, Ristoranti e Affini- hanno attraversato la hall del Grand Hotel celebrità di ogni tipo, primo su tutti Federico Fellini, che lo celebrò in tutto il suo fasto in "Amarcord". Giovedì 3 luglio, il Grand Hotel spegnerà idealmente 100 candeline con una serata di gala all’insegna dello charme: 400 invitati, musica dal vivo da Gershwin a Nino Rota (che ha firmato le più belle colonne sonore dei film di Fellini), fiumi di champagne, una sofisticata cena nella terrazza del Grand Hotel e Massimo Giletti patron della serata, in compagnia della bellissima Valeria Marini. Nel corso del gala, la facciata dell’edificio si trasformerà in un grande schermo in cui verranno proiettate immagini dalle più belle pellicole di Fellini, da I Vitelloni ad Amarcord, nonché l’intervista rilasciata dal "Maestro" sulla terrazza dell’hotel negli anni ’70, mentre sul tetto del Grand Hotel brillerà una grande scritta luminosa inneggiante ai 100 anni. A mezzanotte il momento clou della serata, con il taglio della torta e i fuochi d’artificio che illumineranno a giorno la facciata del Grand Hotel. Da venerdì 4 luglio, il Grand Hotel ospiterà poi due esposizioni celebrative: la prima, fotografica, allestita nella Sala Federico Fellini, ripercorrerà i momenti salienti di un secolo di Grand Hotel, dall’inaugurazione, passando per i primi bagnanti e il grande incendio che nel luglio 1920 divampò ai piani superiori (distruggendo le due cupole ornamentali che impreziosivano il tetto), per finire con i tanti ospiti illustri che qui hanno soggiornato. La seconda mostra, allestita nella hall del Grand Hotel e realizzata in collaborazione con la Fondazione Fellini e il Comune di Rimini, è invece un tributo a Federico Fellini: in esposizione alcuni disegni autografi del Maestro e due costumi originali utilizzati sui set cinematografici di "Roma" (1972) e "Casanova" (1976).

Il Capodanno dell’estate italiana: La Notte Rosa

Non una città, ma un’intera costa lunga più di 100 km. che resta "sveglia" dal tramonto all’alba, per una notte indimenticabile tra concerti, spettacoli teatrali, feste in spiaggia, fuochi d’artificio e una scenografia tutta rosa per i simboli della Riviera, come il Grand Hotel di Rimini, e per viali, piazze, fontane, monumenti, stabilimenti balneari e locali. La riviera romagnola fa propria la formula delle notti bianche parigine, reinterpretandola secondo lo spirito di convivialità, la voglia di stare insieme e la tradizione di ospitalità che da sempre la caratterizzano. E’ la Notte Rosa della Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna, evento corale che coinvolge per un’intera notte tutte le località da Comacchio a Cattolica con oltre 300 originali appuntamenti tutti gratuiti -dalla musica al teatro, passando per spettacoli di strada, appuntamenti culturali ed enogastronomia. Giunto alla sua terza edizione, il "Capodanno dell’estate" si terrà quest’anno sabato 5 luglio, regalando tante emozioni indimenticabili ai suoi ospiti, dal concerto all’alba sulla spiaggia di Rimini di Ludovico Einaudi, al concerto di Francesco Renga ((in piazzale Fellini a Rimini) e di Vinicio Capossela "live" a Bellariva dopo la mezzanotte, da Ornella Vanoni assieme a Gino Paoli a Riccione, passando per le rime surreali di Elio e Le Storie Tese in concerto a Misano, senza dimenticare tanti altri big della canzone come Rossana Casale (a Cattolica), Milva con Umberto Tozzi a Porto Garibaldi (Fe). E ancora, i principali monumenti turistici della riviera (dal Ponte di Tiberio a Rimini al Grattacielo di Cesenatico, passando per la ruota del Parco di Mirabilandia) illuminati ad arte da centinaia di riflettori e fuochi artificiali rosa, un singolare spettacolo teatrale (intitolato "Campanelli") allestito negli appartamenti del grattacielo di Rimini, sfilate di auto d’epoca, reading di poesie dedicate alle donne, un convegno internazionale (intitolato "Un bacio, un mito….") sulla figura di Francesca da Rimini, drink, aperitivi e menù "rosa", i principali musei e mostre aperti tutta la notte, esibizioni di flamenco e ballo liscio all’alba, feste e cene a tema in spiaggia. Come in ogni Capodanno che si rispetti, l’arrivo della mezzanotte sarà poi salutato da un maestoso "concerto" di fuochi d’artificio, momento clou della Notte Rosa, che illuminerà a giorno, all’unisono, tutti i 110 km. di spiaggia della riviera emiliano romagnola. E in tantissimi stanno già prenotando per godersi, a bordo delle grandi motonavi che salperanno da tutte le località, tra piatti di pesce, musica e animazione, lo spettacolo del cielo "variopinto" riflesso sul Mare Adriatico. Per rendere l’appuntamento ancora più piacevole, sono inoltre previsti pacchetti soggiorno con varie formule (dalla settimana all’abbinamento pernottamento+parco divertimento), consultabili, assieme al programma completo dell’iniziativa, sul sito ufficiale www.lanotterosa.it.