Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

30-09-2013

Le strade di Rimini raccontano

Venerdì 4 ottobre passeggiata notturna con la storica Michela Cesarini alla scoperta dei palazzi del centro storico
L’iniziativa "Le strade di Rimini raccontano", inserita nel ricco programma di attività del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, prevede una passeggiata in notturna per le vie della città alla scoperta de "I Palazzi del Centro Storico".

Con ritrovo davanti al Museo della Città di via Tonini, la passeggiata avrà inizio alle ore 20,30 di venerdì 4 ottobre sotto la guida esperta della storica dell'arte Michela Cesarini, in collaborazione con i Musei Comunali e l'Associazione “La Pedivella” di Rimini, che coniuga sport e cultura, il piacere del benessere fisico con la scoperta delle bellezze storiche della città.

Il filo conduttore sono i palazzi nobiliari, un patrimonio monumentale importante ma poco percepito nel quotidiano ‘andare di fretta’.

Camminando con calma e alzando un po’ lo sguardo sui profili dei palazzi, complice l’atmosfera silenziosa della sera, si rimane affascinati dalla presenza di aggraziati balconi in ferro battuto o dalla magniloquenza di alcuni portali, segni di antichi splendori.

Iscrizioni e rari stemmi nobiliari aiutano a ricordare i nomi dei casati riminesi che hanno fatto costruire ed abitato gli antichi edifici, giunti ai nostri giorni perlopiù nella veste settecentesca o ottocentesca. Sono i Gambalunga, i Buonadrata, i Diotallevi, i Garampi, i Lettimi, i Ripa, i Ricciardelli, i Baldini, i Cima, gli Zavagli, i Brighenti, i Massani, i Giovannini e gli Angherà.

A ‘leggere’ i segni del passato e dar loro voce sarà la storica dell’arte Michela Cesarini, che condurrà una passeggiata sul filo della storia, alla quale può partecipare tutta la famiglia.

La partecipazione è gratuita.

Info: 0541.704426