Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

07-02-2013

Le iniziative di Fellinianno 2013

Concerti, incontri, conversazioni, mostre, film, perfomance, balletti in omaggio a Federico Fellini per un anno denso di celebrazioni

Sotto la sigla di “Fellinianno 2013”, inaugurato simbolicamente nel novembre 2012 con l’apertura di una sala del Museo della Città riservata al Libro dei sogni, il Comune di Rimini organizza e promuove una collana di iniziative e di appuntamenti per ricordare il ventennale dalla scomparsa di Federico Fellini e per festeggiare i decennali de I vitelloni (60 anni), di 8 e ½ (50 anni), di Amarcord (40 anni) e di E la nave va (30 anni).

Pellicole che tracciano e fanno emergere nell’opera del Maestro una linea fortemente riminese: "I vitelloni" è il film dei congedi: alla provincia, al borgo, all’adolescenza; "8 e ½ ", nutrito dall’incontro con la psicoanalisi, è il film dell’assimilazione e dell’elaborazione artistica del passato e della sua memoria; "Amarcord" è, sotto certi aspetti, il film della riconciliazione e della riappacificazione con la terra d’origine; "E la nave va", infine, segna il ritorno pubblico di Fellini nella sua città dove il film fu presentato in anteprima nazionale.

Tra gennaio e dicembre, i più diversi spazi e luoghi della città, istituzionali e informali, strutturati e instabili, hanno assistito e assisteranno all’accadere di eventi di memoria e di ispirazione felliniane: concerti, incontri, conversazioni, mostre, film, perfomance, balletti. Proiezioni di grande richiamo popolare s’incrociano a momenti più raccolti di approfondimento; azioni specifiche e uniche s’alternano ad episodi inseriti in calendari culturali da tempo consolidati o in proposte del tutto inedite; spettacoli in anteprima dialogano con rivisitazione e riproposizioni; inaugurazioni di siti virtuali s’avvicendano ad allestimenti tradizionali.

Dal 3 luglio fino al 24 settembre Fellini è stato protagonista della rassegna cinematografica estiva più attesa, "Cinema sotto le stelle", incrociandosi con il progetto annuale in ricordo di Federico Fellini, nella suggestiva cornice dell'ex convento degli Agostiniani.
Fellinianno 2013 - Estate ha propone i 4 film di Fellini di cui ricorrono i decennali, I vitelloni, 8 ½, Amarcord e E la nave va, che vengono inseriti nella programmazione delle 30 tra le migliori pellicole della stagione passata. Film alla corte, ma non solo: sempre all'interno del complesso degli Agostiniani, ma in sala Pamphili, si sono avvicendati alle proiezioni 7, incontri serali dedicati al Maestro: 7 momenti di approfondimento che hanno assunto la forma ora di conversazione ora di conferenza ora di documentario.

Le iniziative continuano in autunno e, in alcuni casi, si congiungeranno e si inscriveranno nell'agenda del “Capodanno più lungo del mondo”. Amici e collaboratori del Maestro s'avvicenderanno a studiosi del suo cinema per offrire ricordi, testimonianze e approfondimenti. Anche la nuova edizione di “Amarcort film festival” si inserisce nel palinsesto di questo ultimo segmento del Fellinianno 2013 e si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre al Teatro degli Atti.

Il “Secondo tempo” del “Fellinianno 2013”, il progetto annuale di iniziative ideato e promosso dal Comune di Rimini per ricordare il Maestro riminese, di cui ricorre il ventesimo anniversario della scomparsa, prende avvio sabato 26 ottobre (ore 16) con I disegni di Federico Fellini dal Libro dei sogni, la mostra curata da Francesca Fabbri Fellini al Palazzo del Podestà (piazza Cavour).

Sabato 26 ottobre
ore 16, Palazzo del Podestà
Inaugurazione della mostra
I disegni di Federico Fellini dal Libro dei sogni
da un'idea di Felice Laudadio, a cura di Francesca Fabbri Fellini
La mostra rimane aperta dal 26 ottobre 2013 al 6 gennaio 2014
(chiusa dal 17 al 27 novembre 2013)
Orario d'apertura: 10-13 / 16-19.30 lunedì chiuso
In collaborazione con Bif&st e Fondazione Apulia Film Commission

Lunedì 28 ottobre
ore 21, Cineteca
Viva Fellini di Nevio Casadio (Italia 2013, 62')
intervengono Nevio Casadio, Francesca Fabbri Fellini e l'assessore alla cultura Massimo Pulini

Martedì 29 ottobre
ore 21, Cineteca
Lo sceicco bianco di Federico Fellini (Italia 1952, 86')
in collaborazione con San Marino Film Festival (Repubblica di San Marino, Palazzo del cinema 16-23 novembre 2013)

Giovedì 31 ottobre
Ventesimo anniversario della scomparsa di Federico Fellini

ore 10.30, Teatro degli Atti
Agenzia matrimoniale 60 anni dopo di Federico Fellini (Italia 1953, 16')
in collaborazione con Amarcort Film Festival (Riccione, Cinepalace 30 ottobre / Rimini, Teatro degli Atti 1-3 novembre 2013) e CSC-Cineteca nazionale

ore 12, Cimitero Monumentale
Cerimonia di commemorazione

ore 18, Teatro Galli
inaugurazione della mostra
Fellini all'opera
La mostra resterà aperta dal 31 ottobre 2013 al 6 gennaio 2014
ore 10-13 / 16-19.30 lunedì chiuso

ore 21, Teatro degli Atti
In morte di Federico Fellini di Sergio Zavoli (Italia 1993, 41')
incontro con Sergio Zavoli, Piero Meldini e il Sindaco Andrea Gnassi

venerdì 22 novembre
ore 21, Cineteca
Seguendo la nave di Fellini di Ferruccio Castronuovo (Italia 1983/2013, 58')
incontro con Ferruccio Castronuovo

venerdì 6 dicembre
ore 21, Museo della Città, Sala del Giudizio
presentazione del libro "Segreti e bugie" di Federico Fellini
di Gianfranco Angelucci
incontro con Gianfranco Angelucci e Marco Missiroli

domenica 15 dicembre
ore 21, Teatro degli Atti
L'altro Fellini
di Stefano Bisulli e Roberto Naccari (Italia 2013, 68')
intervengono Stefano Bisulli e Roberto Naccari

sabato 21 dicembre
ore 21, Domus del Chirurgo
Le lingue di Federico
conferenza spettacolo di Mirco Gennari, Francesca Airaudo, Giorgia Penzo e Francesco Tonti
a cura di Loris Pellegrini
L'evento è un appuntamento di Biblioterapia e rientra nel progetto Lingue di confine, da un'idea di Fabio Bruschi


Nell'ultima settimana di ottobre sarà inaugurato un intervento di riqualificazione urbana con il montaggio di pannelli di ispirazione felliniana a decoro delle bretelle di innesto del cavalcavia della Statale 16 all'incrocio con via Marecchiese


Ripartire da Fellini è dunque, al di là delle ricorrenze celebrative, l’impegno di Fellinianno 2013. (clicca qui per l'intero programma)


Per informazioni:
Cineteca del Comune di Rimini
tel. 0541 704302
cineteca@comune.rimini.it  / www.riminiturismo.it
www.facebook.com/cineteca.rimini

Libro dei sogni, il Comune di Rimini organizza e promuove una collana di iniziative e di appuntamenti per ricordare il ventennale dalla scomparsa di Federico Fellini e per festeggiare i decennali de I vitelloni (60 anni), di 8 e ½ (50 anni), di Amarcord (40 anni) e di E la nave va (30 anni)." data-share-imageurl="http://www.riminiturismo.it/sites/riminiturismo/files/field/image/cartolina_fellinianno_small_15.jpg">