Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

07-02-2007

L'arte di Penelope al Museo della città

Venerdì 9 febbraio l'esperienza degli antichi sale in cattedra

Venerdì 9 febbraio alle ore 17, presso il Museo della Città (via L. Tonini, 1), si terrà il primo incontro del ciclo di incontri  L'arte di Penelope. Dall'esperienza degli antichi, agli arazzi delle manifatture fiamminghe, ai tessuti precolombiani, iniziativa che intende riflettere sulla tessitura, una tecnica che ha colorato la storia umana, rivelandosi strumento non solo di risposta ad un bisogno dell'individuo, ma anche mezzo di comunicazione, di gusto artistico e di significati culturali.

 

Ad aprire il ciclo sarà Maria Giuseppina Muzzarelli con una conferenza dal titolo L'arte di Penelope.

 

La conferenza metterà al suo centro la donna e il suo dedicarsi nel tempo (dal mondo romano all'età moderna), fra le pareti domestiche, alla filatura e alla tessitura; rifletterà quindi sulle attività connesse alla produzione dei tessuti (dal commercio al lavori di tintori e sarti), sulle relazioni economiche e sociali,  presentando un' esemplificazione di tessuti, dai più semplici e poveri ai più ricchi e raffinati.

 

Maria Giuseppina Muzzarelli è professore ordinario alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna. Nella sede bolognese insegna "Storia medievale" e "Storia delle città" mentre nella sede riminese insegna "Storia del costume e della moda" all'interno del corso di laurea in "Culture e tecniche del costume e della moda". Si occupa di storia della mentalità e della società

 

Il ciclo di incontri  proseguirà come da calendario:

 

Venerdì 16 febbraio Francesca Minak (archeologa), Erika Franca Tonni (storica dell'arte)

Trame e orditi nell'antichità

 

Venerdì 23 febbraio Michela Cesarini (storica dell'arte)

Tessere quadri. Gli arazzi della regina Semiramide e di re Salomone

 

Venerdì 2 marzo Monica Farneti (studiosa di civiltà precolombiane)

I tessuti dell'America precolombiana

 

Al termine del corso verrà rilasciato, a richiesta degli interessati, un attestato sulla base delle presenze e degli orari registrati.

 

L'ingresso è libero.

 

Per info e prenotazioni MUSEI COMUNALI, via Cavalieri, 26 - 47900 Rimini

Tel. 0541.704421-26/ fax. 0541-704410 e.mail musei@comune.rimini.it