Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

15-07-2011

La tre giorni di Riminicomix a Cartoon Club

Fumetti, cartoni animati, incontri con gli autori, “cosplayers”, giochi di ruolo e tanto altro ancora

Mentre continuano le proiezioni e le mostre della XXVII edizione di Cartoon Club, ci si prepara a entrare nel vivo dell'evento con la tre giorni di Riminicomix (dal 22 al 24 luglio) che prevede un ricco fine settimana a piazzale Fellini denso di appuntamenti ed incontri.

IL WEEK-END DI RIMINICOMIX
(dal 22 al 24 luglio. Dalle ore 10 alle ore 1.00 - Ingresso libero, tranne per i corsi di colorazione al computer e fumetto, con prenotazione. In caso di maltempo alcuni eventi si tengono al Teatro Novelli)
Tre giornate dedicate al cinema d’animazione e al fumetto. Da venerdì 22 a domenica 24 luglio piazzale Fellini si trasforma nel regno della fantasia con la Mostra Mercato Riminicomix, la grande tensostruttura che accoglie editori, commercianti ed autori, oltre ad incontri ed eventi speciali. Durante le giornate di Riminicomix, si tiene il tradizionale Stage di fumetto con Djego Cajelli e A Antonio Fuso, affiancato quest’anno da uno stage intensivo di colorazione al computer, tenuto da Lorenzo Ortolani (Rat-Man). Immancabile l’appuntamento con i Fumetti in Spiaggia, ogni giorno dalle 10 alle 12.30 al Bagno 34 tanti fumettisti in azione per disegni dal vivo e sessioni di autografi. L’Auditorium di Riminicomix ospita incontri con autori ed editori. Tra gli appuntamenti di rilievo venerdì 22 luglio la seconda edizione dell’Hugo Pratt Day con ospiti di prestigio impegnati a ricordare la vita artistica del creatore di Corto Maltese, preceduto da un esperienza di alcuni disegnatori riminesi con i fumetti “manga”, lo ZagorDay per festeggiare i 50 anni dello “Spirito con la Scure” con la presenza di Sergio Bonelli (sabato 23 luglio) preceduto dalla presentazione del gioco multimediale MostroPino curato da Stefano Bruscolini e il Sergio Bonelli Day (domenica 24 luglio, Palazzina Roma), incontro con il più celebre editore di fumetti italiano, una conversazione tra aneddoti e ricordi. In contemporanea l’auditorium di Riminicomix ospiterà altri appuntamenti tra i quali la presentazione del libro Mary Sconta e la gallinella evasa (Arboreto Edizioni) di Marco Baliani (domenica 24 luglio, ore 17.45)
La Cosplay Convention, si presenta anche quest’anno per la sua settima edizione: ogni giorno sfilate e competizioni per i più bei costumi ispirati ai personaggi dei fumetti e dei cartoni animati, realizzati rigorosamente a mano dai fan. La Convention sarà allietata sabato 23 luglio da un concerto di Giorgio Vanni che proporrà le sigle più famose dei cartoni animati (ore 21)
Ritorna a Cartoon Club La Tana dei Goblin, uno spazio dedicato ai Giochi da tavolo, di ruolo e di carte, con giocatori esperti disponibili per far provare i giochi al pubblico e luogo di ritrovo per le associazioni ludiche non a scopo di lucro, appassionate di “role games”.
Alla Palazzina Roma (piazzale Fellini) dal 21 al 24 luglio (ore 18-24) si potranno ammirare le fotografie scattate da Sergio Bonelli nei suoi viaggi avventurosi, in primis l’Amazzonia, la terra di Mister No, tra sorprendenti incontri ed emozioni vissute.
Venerdì 22 e domenica 24 luglio dalle ore 21 (Grande Palco ed Auditorium) in poi spazio alle proiezioni di cortometraggi animati da tutto il mondo con novità, rarità, vetrine internazionali e film d’animazione per i più piccoli. E a mezzanotte all’Audtorium appuntamento con Zagor ed i lungometraggi dedicati al personaggio realizzati in Turchia.

EVENTI SPECIALI ALLA CORTE DEGLI AGOSTINIANI
(via Cairoli, 42. Ore 21, ingresso libero. In caso di maltempo Teatro degli Atti)
Venerdì 22 luglio verrà presentato in anteprima nazionale il cortometraggio Mary Sconta e la gallinella evasa di Stefano Ricci, tratto dal racconto di Marco Baliani, seguito dallo spettacolo Volare a tutti i costi, forse, tratto da “Incontri da Favola”, collana di libri pubblicati da L’Arboreto Edizioni.
Sabato 23 luglio è in programma un evento musicale dedicato a Zagor King of Darkwood, con concerto di Graziano Romani e proiezioni multimediali dedicate all’eroe di casa Bonelli nel suo 50° compleanno.

MADE IN JAPAN
(Musei Comunali, Lapidario Romano, via Tonini, 1. Ore 21. In caso di maltempo l’evento si tiene all’interno dei Musei Comunali)
Domenica 24 luglio i Musei Comunali di Rimini ospitano Made in Japan, evento dedicato al Giappone, per cui Cartoon Club ha ottenuto il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano dal console Generale signor Jomori. La pianista Yutaka Nishimura propone brani di Ryuichi Sakamoto e Tomoko Hoashi esegue La vestizione della Geisha e La Vestizione della Oiran. In chiusura di serata proiezione del film Quando soffia il vento di Jimmy T. Murakami.


Per informazioni segreteria Cartoon Club tel. 0541/784193
PROGRAMMA COMPLETO www.cartoonclub.it