Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

26-08-2008

La Signoria guerriera a Castel Sismondo

30 e 31 agosto rievocazione storica della vita di campo del XV secolo

La storia sarà la protagonista della conclusione del cartellone di "Estate a Castello". Il 30 e 31 agosto Castel Sismondo tornerà a rivivere gli antichi fasti medievali grazie ad una ricostruzione storica, una vera e propria messa in scena, con tanto di visita agli ambienti signorili del XV secolo, ricostruzione storica di una compagnia di ventura malatestiana del XV secolo, con addestramento dimostrativo all’uso delle armi bianche, rassegna dell’esercito, discorso del reggente di Sigismondo alle truppe con colpi finali di artiglieria, servizio di ronda e di guardia alle porte del Castello in ambito storico militare. Si avrà la possibilità di vivere uno spaccato di quei tempi remoti, toccando con mano la vita di campo. Nelle sale interne del Castello sarà possibile assistere a letture in costume di novelle tardomedievali. Il Castello ospiterà inoltre la Mostra documentaria "L’oro, il ferro, il sangue".

Programma:

Sabato 30 agosto dalle 18 alle 23 e Domenica 31 agosto dalle 16 alle 23
La Signoria Guerriera
Sigismondo Pandolfo Malatesta: la Corte e le Compagnie di Ventura
Rievocazione storica nei cortili della Rocca. Una vera e propria messa in scena, con tanto di visita agli ambienti signorili del XV secolo.

Contemporaneamente nella Sala d’Isotta:
Mostra "L’oro, il ferro, il sangue - Il simbolismo della cavalleria medievale, da Orlando al Colleoni" con ricostruzione di ambienti signorili del XV secolo.

Domenica 31 agosto dalle 16 alle 23
La Signoria Guerriera
Sigismondo Pandolfo Malatesta: la Corte e le Compagnie di Ventura
Ricostruzioni della vita di campo di una compagnia di ventura malatestiana del XV secolo, impegnata in dimostrazioni ed esercitazioni.

Info: 334 8597193 – 0541.351611 ufficiomostre@fondcarim.it www.fondcarim.it