Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

08-09-2003

La Sagra Malatestiana ritorna a Mahler con Zubin Metha

La Israel Philharmonic Orchestra mercoledì 10 settembre

La 54° Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, ritorna a Gustav Mahler, dopo il grande successo raccolto da Lorin Maazel e dalla Philharmonia Orchestra di Londra nella serata del 30 agosto, con l'esecuzione della Sinfonia n. 7 in mi min., presentata dalla Israel Philharmonic Orchestra diretta da Zubin Mehta. La serata, realizzata con il contributo di Assindustria Rimini, è in programma mercoledì 10 settembre 2003 alle ore 21 all'Auditorium Palacongressi di Rimini, in via della Fiera 52.
L'Israel Philharmonic Orchestra (IPO) è stata fondata nel 1936 dal violinista ebreo-polacco Bronislaw Huberman che aveva persuaso i solisti delle grandi orchestre tedesche e dell'Europa Orientale, che avevano perso il lavoro dopo l'ascesa del nazismo, ad emigrare in Palestina. Il concerto inaugurale dell'orchestra, allora denominata "Palestine Orchestra", il 26 dicembre 1936, fu diretto da Arturo Toscanini e nel 1937 l'Orchestra partì per la prima tournée al Cairo e ad Alessandria.
Dopo l'indipendenza di Israele nel 1948 l'Orchestra ha assunto il nome attuale ed è simbolicamente divenuta "l'Orchestra degli Ebrei". Il giovane Leonard Bernstein diresse l'orchestra nel 1947, alla liberazione di Ber-Sheva da parte delle forze di difesa israeliane e, sempre con Bernstein, l'IPO eseguì "Resurrezione" di Mahler, al De Good Fence, al confine del Libano e sul Mount Scopes, segnando la liberazione di Gerusalemme. Sempre Bernstein ha diretto l'orchestra, che ha avuto il privilegio di realizzare musica con il grande direttore e compositore per più di 40 anni, nel 1963 per la prima mondiale della sua "Kaddish Symphony".
Nel 1970 la IPO è andata in tour nella Germania dell'Ovest, aprendo una nuova era di scambi culturali e rapporti diplomatici. Nella decade successiva, diretta da Mehta, ha visitato Auschwitz durante una tournée che ha toccato Polonia, Russia ed Ungheria. Nel 1994 Mehta e la IPO sono stati in Cina ed in India. Nel marzo 1992 l'IPO ha festeggiato il suo 10.000° concerto.
Zubin Mehta è Direttore Musicale a vita dell'IPO, oltre ad essere stato in questi anni Direttore Musicale della Montreal Symphony, Los Angeles Philharmonic, New York Philharmonic e Maggio Musicale Fiorentino. Dal 1998 è stato nominato Direttore Musicale della Bayerischer Staatsoper. Nato a Bombay, Mehta ha studiato a Vienna ed ha iniziato la sua carriera folgorante a Londra. La sua prima apparizione con l'IPO risale al 1961, quando sia lui che l'orchestra hanno solo 25 anni. Durante il periodo di crisi e di guerra in Israele Mehta non ha esitato a cancellare impegni per precipitarsi a Tel Aviv e dare concerti speciali, inclusi quelli per i soldati sulle linee del fronte, durante la Guerra dei Sei Giorni e dello Yom Kippur.
I biglietti sono disponibili in prevendita al Teatro Novelli dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. La biglietteria dell'Auditorium Palacongressi di Rimini (tel. 0541/711400) apre nel giorno del concerto alle ore 17.
Per informazioni: tel. 0541/51351 - 23847