Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

01-09-2009

La Sagra Malatestiana compie sessant'anni

Al via il concerto inaugurale con la Royal Philharmonic Orchestra

La Sagra Musicale Malatestiana di Rimini festeggia i sessant'anni di vita con un’edizione ricca di intrecci fra le proposte offerte dagli appuntamenti sinfonici, ancora oggi nucleo centrale della programmazione di una delle più longeve e prestigiose rassegne musicali del nostro paese. Un omaggio alle grandi orchestre europee ricorre nella presenza di prestigiosi complessi sinfonici, ospitati come di consueto nell’Auditorium Palacongressi (via della Fiera, 52) accompagnati dal nome di grandi bacchette ed eminenti solisti, fin dall’evento inaugurale di martedì 1 settembre con la ROYAL PHILHARMONIC ORCHESTRA ,Charles Dutoit direttore e Arabella Steinbacher violino (che, a causa di una indisposizione,ha accettato di sostituire la pianista Martha Argerich).

Il programma della 60° Sagra Musicale Malatestiana di Rimini prosegue con appuntamenti sinfonici di prestigio. Il vasto giro di orizzonte europeo di questa edizione è confermato dalla presenza della Deutsches Symphonie Orchester di Berlino che terrà a Rimini due concerti (sabato 5 e domenica 6 settembre, ore 21, il secondo concerto è il tradizionale appuntamento ad invito di Fondazione Cassa di Risparmio) diretti da Ingo Metzmacher: nella prima serata un omaggio a Mendelssohn (Concerto in mi min. per violino ed orchestra op.64) offerto dal violinista Christian Tetzlaff oltre ad un’ampia panoramica nella musica del primo Novecento, grazie alla presenza di autori come Franz Schreker (Notturno da Der ferne Klang), Anton Webern (Passacaglia per orchestra op. 1) e Claude Debussy (La mer). Il secondo appuntamento è invece dedicato a Beethoven con l’esecuzione del Concerto in re magg per violino e orchestra (solista Christian Tetzlaff) e della Sinfonia n. 3 in mi bemolle magg. op.55 Eroica.

Con il grande Yuri Temirkanov sul podio torna a Rimini, mercoledì 9 settembre, l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo in un originale omaggio alla musica di Sergej Prokof’ev con le suites ddal balletto Romeo e Giulietta e il Concerto n.1 in re bem, magg. per pianoforte ed orchestra op.10 (solista Enrico Pace), Chiude la serata il celeberrimo Quadri di un’esposizione di Musorgskij.

I biglietti per i concerti possono essere acquistati in prevendita presso il Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14 o (solo per i concerti sinfonici) sul circuito www.vivaticket.it. Nei giorni dei concerti la biglietteria dell’Auditorium apre alle ore 17.

Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini

via Gambalunga, 27 Tel. 0541 704294 – 704293

sagramalatestiana@comune.rimini.it

www.sagramusicalemalatestiana.it