Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

12-06-2003

La Rimini di Marco Pesaresi

In mostra 60 fotografie in bianco e nero dell'artista scomparso due anni fa

Sabato 14 Giugno inaugura a Rimini, presso il Palazzo del Potestà, la mostra di Marco Pesaresi Rimini. Il progetto è a cura di Contrasto in collaborazione con il Comune di Rimini.

Si tratta di un lavoro che Pesaresi, scomparso prematuramente nel dicembre del 2001, ha dedicato alla sua città natale. La mostra oltre che ad essere un omaggio al talento di questo fotografo, fa parte di Rimini 2003 programma di iniziative culturali dedicate dal Comune di Rimini a Federico Fellini, in occasione dei dieci anni dalla sua scomparsa e al 160° anniversario della fondazione del primo stabilimento bagni a Rimini (luglio 1843).

Attraverso circa sessanta immagini in bianco e nero, lo sguardo di Marco Pesaresi percorre le atmosfere, le persone, gli eccessi e l’originalità di uno dei luoghi più visitati in Europa. Dalla moltitudine di stranieri che affollano le sue spiagge durante l’estate alla desolazione dei suoi inverni. La magia di una città che ha dato i natali a Federico Fellini e ad altri personaggi.

I paesaggi, gli uomini e le donne delle fotografie di Marco Pesaresi, posseggono la stessa forza poetica delle immagini dei film di Fellini. Si muovono, si ambientano nello stesso spazio, quello onirico e posseggono per questo una grande capacità evocativa.

Il libro Rimini, pubblicato da Contrasto, è arricchito da un testo di Federico Fellini dedicato alla città.

 

 

Rimini-Palazzo del Podestà

Piazza Cavour

15 Giugno- 30 Agosto 2003

Ingresso libero

Orario tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Il venerdì dalle 17 alle 23

Lunedì chiuso

Per informazioni : 0541 55082