Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

26-03-2002

La Primavera a Rimini

I principali appuntamenti da non perdere!
La Pasqua a Rimini, inaugura un fitto calendario di eventi e appuntamenti di sport, spettacolo e cultura.
Si comincia con il Paganello, il tradizionale festival mondiale del fresbee che vede animarsi la spiaggia davanti al Grand Hotel con la partecipazione di 1500 atleti provenienti da tutto il mondo. Poi è di scena il calcio con l'Adria Cup (28 marzo-1° aprile) e la Coppa Adriatica (1-6 aprile) tornei giovanili ai quali partecipano 80 squadre provenienti da tutta Europa. Scendono in campo giocatori dai dieci ai diciotto anni. Si cimentano in dribbling, cross e contrasti anche quattro team femminili.
Calci e sforbiciate anche al Palasport, il 14 aprile, ma in questo caso si parla di un torneo di Kickboxing che vede la partecipazione dei migliori atleti italiani di questa specialità di combattimento nella quale si usano mani e piedi.
Per gli appassionati della marcia, da non perdere il 5°Golden Fest, importante manifestazione podistica in programma il 21 aprile, con una serie di gare agonistiche e non competitive su varie distanze (l'appuntamento è in via Varisco). E per restare in tema anche quest'anno torna il tradizionale appuntamento, il 19 maggio, con la StraRimini, mezza maratona cittadina. Sempre il 19, al Palasport , si svolgono i campionati nazionali d'aerobica.
Per chi vuole privilegiare la cultura, il Comune di Rimini propone due interessanti mostre al Museo della Città: "Inca. L'impero del sole e i regni pre-incaici", una grande esposizione sulle civiltà precolombiane, che visto il successo di pubblico, è stata prorogata fino all'estate e "Renato Zavagli detto Gruau", una permanente di opere del grande artista che ha interpretato il variegato mondo della moda in disegni, dipinti e bozzetti. Sempre al Museo della città continuano fino a maggio gli appuntamenti di "Rimini, arte e incontri" a cura dell'Accademia di Belle Arti e i Musei Comunali di Rimini, in collaborazione con l'Università aperta "G. Masina e F. Fellini". Si tratta di un interessante percorso nell'arte dalla Preistoria al Contemporaneo che si articola in dieci incontri con studiosi d'arte e di storia (per conoscere il calendario degli incontri tel. 054155414). Un vero e proprio itinerario attraverso le bellezze storiche e artistiche della città è "Passeggiando nel passato", tradizionale visita guidata estiva con cadenza settimanale che propone due anticipazioni il primo e il 25 aprile con partenza alle 15.30 dal Corso d'Augusto n. 158.
Per quanto riguarda la primavera teatrale e cinematografica, al Teatro degli Atti, continua la rassegna di musica e cabaret "Una sera a casa di Isotta" e proseguono I martedì della cineteca (alla cineteca comunale) con pellicole d'essai e film d'autore . La primavera di Rimini naturalmente è anche la stagione del divertimento all'aperto: festa di aquiloni sulla spiaggia di Marina centro il 13 e 14 aprile, e la mostra mercato Marina in fiore nell'area ex Caffè delle rose, esposizione di piante verdi, ornamentali e di fiori, il 3, 4 e 5 maggio.
Il primo week-end di maggio Rimini ospiterà il terzo appuntamento di Rimini fans, manifestazione dedicata i miti della musica, del cinema e dello spettacolo. Quest'anno l'evento celebra la figura intramontabile di Marilyn Monroe, icona della femminilità e affascinante diva hollywodiana.

Per informazioni dettagliate sul programma degli eventi:
IAT Marina centro, tel. 0541/56902
e-mail: infomarinacentro@comune.rimini.it

IAT Stazione, tel. 0541/51331
e-mail: infostazione@comune.rimini.it

oppure scarica il file allegato e buon divertimento!