Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

15-08-2002

La Porta Santa di Betlemme a Rimini

In mostra al Palacongressi in occasione del Meeting per l'amicizia fra i popoli

E’ alta due metri e mezzo, larga 1,40 e pesa 12 quintali. E' la porta santa della Basilica della natività di Betlemme, una delle cinque porte sante nel mondo. I visitatori potranno vederla nel corso della XXIII edizione del Meeting per l'amicizia fra i popoli, da domenica 18 a sabato 24 agosto. La porta è realizzata in bronzo, con antico metodo di fusione a cera persa: è composta da due lastre raffiguranti alcuni momenti significativi dell'iconografia cristiana. Realizzata dallo scultore Roberto Ioppolo, in collaborazione con Gianfranco Ravasi, è un prestito dell'associazione "porta della pace", che la custodirà fino a quando sarà trasferita definitivamente a Betlemme.

Non solo politica dunque, ma anche, arte, religione e sport alla XXIII edizione del ‘Meeting’. Solo per dare qualche numero, ci saranno 131 incontri, 23 spettacoli, 16 mostre, 11 manifestazioni sportive. Queste alcune cifre della kermesse internazionale promossa da Comunione e liberazione: Superficie: 57 mila metri quadri ma verranno utilizzati altri 10 luoghi fra piazzale Fellini e Marina centro). Volontari: 2.200, provenienti da Italia e altri 10 Paesi (con quelli del pre-Meeting, ovvero coloro che consentono l'allestimento fra il 7 e il 17 agosto, diventano 3.050). Preparazione: un nucleo di 7 mila persone lavora tutto l'anno, a tempo pieno, alla preparazione dell'appuntamento di metà agosto.

Meeting per l'amicizia fra i popoli, da domenica 18 a sabato 24 agosto. La porta è realizzata in bronzo, con antico metodo di fusione a cera persa: è composta da due lastre raffiguranti alcuni momenti significativi dell'iconografia cristiana." data-share-imageurl="http://www.riminiturismo.it/sites/riminiturismo/files/field/image/manifesto_speciale_4.gif">