Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

31-05-2007

La nuova musica a Rimini con Percuotere la Mente

La rassegna estiva porta alla corte degli agostiniani Giovanni Allevi, Avion Travel, i Matmos e tanti altri

Torna Percuotere la Mente, la rassegna musicale estiva che si propone di intrecciare la canzone d’autore con la sperimentazione, il jazz con il pop, il tango con le sonorità minimali, percorrendo molteplici itinerari musicali.

Ad ospitare la rassegna della Sagra Musicale Malatestiana, promossa da Istituzione Musica Teatro Eventi del Comune di Rimini, è sempre la Corte degli Agostiniani in via Cairoli, 40, nel cuore della città, con inizio dei concerti fissato alle ore 21.15.

L’appuntamento di apertura, giovedì 21 giugno, è con Blonde Redhead, una delle più stimolanti esperienze del panorama rock indipendente americano. L’acclamato trio, forte di un seguito invidiabile di fans in tutto il mondo, composto da Kazu Machino e dai gemelli Simone e Amedeo Pace, presenta al pubblico i brani del nuovo disco “23”.

Mercoledì 27 giugno arriva a Rimini Giovanni Allevi, uno dei fenomeni musicali del momento. Con le sue composizioni minimali, nobili e fortemente “pittoriche”, il pianista di Ascoli Piceno ha raggiunto le vette delle classifiche con i suoi album “No Concept” e “Joy” registrando entusiasmanti “tutto esaurito” nei concerti in cui presenta il suo affascinante lavoro strumentale.

L’elegante progetto che coinvolge gli Avion Travel dediti anima e corpo alle canzoni di Paolo Conte è la proposta della rassegna per sabato 30 giugno, uno degli eventi che compongono il ricco cartellone della “Notte Rosa”: “Danson Metropoli” è il titolo dell’omaggio allo “chansonnier” di Asti che ha coinvolto Peppe Servillo e soci in una personale rivisitazione delle inconfondibili atmosfere di Paolo Conte che ha anche composto un brano per il progetto.

Per venerdì 6 luglio un gradito ritorno: sono i Matmos, il duo sperimentale elettronico che raccolse grande successo in una precedente edizione della rassegna, nel 2004. I Matmos si ripresentano al pubblico riminese con i loro viaggi sonori eseguiti con strumenti convenzionali ed oggetti della quotidianità, in un mix assolutamente originale e spiazzante. Il concerto è proposto in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri.

Marianne Faithfull presenta a Percuotere la Mente lunedì 16 luglio “Songs of Innocence and Experience”, il suo nuovo spettacolo che racchiude l’ ampia esperienza musicale della cantante ed attrice (recentemente è apparsa in “Marie Antoinette” di Sofia Coppola), dal suo primo singolo “As Tears Go By”, la prima canzone scritta da Mick Jagger e Keith Richards, da lei interpretata con successo nel 1964 fino al suo ultimo lavoro, “Before the Poison”, uscito nel 2004.

Appuntamento con il grande jazz venerdì 27 luglio: sul palco della Corte degli Agostiniani Joe Zawinul e The Zawinul Syndicate. Il tastierista, membro fondatore dei Weather Report, prosegue nel suo percorso musicale ampio e variegato, come documentato anche dal recente album dal vivo “Vienna Nights”.

La chiusura della rassegna lunedì 30 luglio è affidata a Juan Carlos Cáceres: pianista, compositore, interprete, professore di Storia Dell'Arte, pittore - artista in sostanza -, questo argentino nato nel 1936 e stabilizzatosi a Parigi nel 1968, ha riscattato il Tango nella sua più pura versione originale, l'influenza del candombe degli schiavi neri, della milonga dei loro canti rituali, dei loro carnevali e della murga porteña.

Per Informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini tel. 0541.704294 – 704296 – 704293  biglietteriateatro@comune.rimini.it  www.sagramusicalemalatestiana.it

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3).