Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

12-01-2006

La filosofia come cura

12 febbraio-26 marzo, riparte 'Meditazioni riminesi'

Esiste un’arte di vivere? In che cosa consiste, su cosa si basa? Cosa significa orientarsi nel mondo? Cosa significa cura? Quante e quali malattie possono esistere? Cosa significa malattia dell’esistere? La cura di sé può prescindere dall'altro e dal mondo storico?

Questi alcuni degli interrogativi che sottostanno alla tornata di conferenze dell'edizione 2006, l'ottava, delle “Meditazioni riminesi”, ancora una volta proposte come luogo di riflessione filosofica e antropologica sulla contemporaneità.

Con espressione più sintetica si può dire che questi incontri 2006 investono una costante del pensiero occidentale, quella che si esprime nella “filosofia pratica”, cioè in quel processo che ha a che fare con la prassi, con l'agire, con la dimensione della scelta, con i conflitti e la loro risoluzione o la loro persistenza patogena.

Lo spunto è offerto dalla nascita e sviluppo di veri e propri studi di “consulenza filosofica” che, richiamandosi allo spirito maieutico della filosofia  nell'antica grecia, intendono porsi in alternativa alle pratiche psicoterapeutiche diffuse nel sostegno a quanti si trovano nella necessità di fronteggiare dilemmi spinosi della più svariata natura.

Nel contempo l'occasione si presta a collocare il tema “terapeutico” entro la più vasta cornice fornita dalle filosofie del Novecento a partire dalla formulazione del concetto di cura che in Heidegger assume un significato molto esteso e complesso (sorge) che investe le multiformi relazioni implicate nell'essere nel mondo.

A questo fine sono stati convocati alcuni dei più importanti studiosi che, non solo in Italia, hanno affrontato tali questioni a partire da impostazioni ed esperienze diversi.

Questo il programma di massima:

domenica 12 febbraio
MARIA BETTETINI, Cura dell’anima: prima di Agostino e dopo Freud

domenica 19 febbraio
NERI POLLASTRI, La ricerca come stile di vita. La consulenza e le pratiche filosofiche

domenica 26 febbraio
PIER ALDO ROVATTI, L'esercizio del silenzio

domenica 5 marzo
PIER LUIGI CELLI, L'ombra dell'impresa

domenica 12 marzo
FRANCO VOLPI, Conoscenza di sé e cura di sé. Filosofia pratica, arte del vivere ed estetica dell'esistenza

domenica 19 marzo
VINCENZO VITIELLO, Il senso della pratica filosofica, oggi

domenica 26 marzo
CARLO AUGUSTO VIANO, Cura della testa, cura del cuore

Il ciclo è riconosciuto dall'Autorità scolastica come attività di aggiornamento.

Ingresso libero.

Logo Biblioteca Gambalunga

Informazioni presso Direzione Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini (tel.0541/704486).