Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Eventi e Notizie / Iniziative per celebrare i 40 del film di Federico Fellini in occasione del 23° anniversario della morte

20-09-2016

Iniziative per celebrare i 40 del film di Federico Fellini in occasione del 23° anniversario della morte

'Uccello meccanico', icona del film Il Casanova di Federico Fellini

In occasione del 23° anniversario della morte di Federico Fellini e a quarant’anni dall’uscita de 'Il Casanova', Rimini celebra la ricorrenza promuovendo una serie di iniziative. 

In collaborazione con l’Università di Bologna, mercoledì 26 ottobre si tiene una giornata di studi dedicata al film e ai diversi linguaggi artistici della pellicola - musica, arte, letteratura, desiderio. A questi temi sarà dedicata la sessione del convegno nella mattinata.  Nel pomeriggio si entrerà nel vivo del linguaggio cinematografico di Fellini, cercando di analizzare miti e archetipi: dalla Grande madre mediterranea al Settecento illuminista, dall’eroe libertino alla rivoluzione sessuale.  Nella stessa giornata, proiezione del film, introdotta da Gianfranco Angelucci, e dei documentari “E il Casanova di Fellini” e “Fellini al doppiaggio”. 

Giovedì 27 ottobre il programma prevede la presentazione, in anteprima al Cinema Tiberio, del film-concerto di Gianni di Capua su Zoroastre, la tragedia lirica di Jean Philippe Rameau, su libretto di Louis de Cahusac la cui versione in italiano fu curata proprio da Casanova. Il film, prodotto dalla Sagra Musicale Malatestiana è stato interamente girato all’interno del teatro Galli. La proiezione sarà introdotta da Roberto Calabretto. 

Il momento clou sarà il 31 ottobre, giorno dell'anniversario della morte di Federico Fellini, con la proiezione,in Cineteca, della copia restaurata del film ‘Il Casanova', introdotta da Gérald Morin. 

Inoltre, sarà allestita una mostra fotografica, ‘Scatti sul set de Il Casanova di Federico Fellini’ con foto dell’archivio dell’ex Fondazione Fellini. 

Infine, venerdì 4 novembre è prevista una conferenza del poeta Valerio Magrelli, amico intimo di Fellini, che nel 2015 ha pubblicato il libro ‘Lo sciamano di famiglia’. Una pubblicazione dedicata a Fellini e al loro rapporto che contiene anche 77 disegni erotici del regista. In collaborazione con Biblioterapia.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge nei giorni 26/10/2016, 27/10/2016, 31/10/2016, 04/11/2016

Orario: a seconda delle iniziative
Ingresso: gratuito

www.federicofellini.it