Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

08-11-2005

Il Premio Fellini debutta con Martin Scorsese

Il regista americano a Rimini il 26 novembre

Il 26 novembre Martin Scorsese sarà a Rimini per ricevere il Premio Fondazione Fellini, prima edizione che viene appunto inaugurata con il regista americano. A consegnare il premio sarà Pupi Avati, Presidente della Fondazione Fellini. Il Premio Fellini sarà attribuito ogni anno ad un cineasta la cui collocazione nell’universo cinematografico internazionale lo possa avvicinare alla figura di un Maestro come Fellini. La premiazione avverrà in concomitanza della due giorni di studio che ogni anno la Fondazione Fellini dedica alla memoria del Maestro. Il 25 e 26 novembre si terranno incontri fra uomini di cultura, critici, letterati e artisti delle più diverse discipline, sul tema Il mio Fellini.

Ciascun partecipante che abbia subìto una suggestione, intensa o anche marginale, dalla figura e dai film di Federico Fellini (o abbia anche semplicemente amato un particolare aspetto), potrà esporre ai convenuti il modo in cui la figura del Maestro ha avuto una qualche influenza sulla sua vita, la sua opera, i suoi sogni e raccontare che cosa ha lasciato il Maestro riminese nella sua immaginazione, nel suo pensiero; qual è il primo film di Fellini che ha visto, se c’è una sequenza che lo ha colpito in modo particolare e perché; quale amarcord ha stimolato in lui e via dicendo.

Per la prima volta non ci si è rivolti ai testimoni della vita del regista riminese, o ai suoi collaboratori, ma si è tentato di mettere a confronto personalità che hanno conosciuto il Maestro soprattutto attraverso le sue opere. La sede dell’incontro, che avrà inizio il pomeriggio di venerdì 25 per concludersi nella serata di sabato 26 novembre, sarà il Cinema Fulgor (C.so d’Augusto 162), nel centro storico di Rimini. Al termine degli incontri sul tema Il mio Fellini Avati consegnerà il premio a Scorsese.

Info: Fondazione Fellini, 0541-50303.