Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Eventi e Notizie / Il Premio Fellini 2009 va a Sidney Lumet

04-11-2009

Il Premio Fellini 2009 va a Sidney Lumet

6 e 7 novembre convegno dedicato a Tullio Kezich. Per l'occasione sarà inaugurata la Casa Museo Fellini

Dopo Scorsese (2005), Polanski (2006), Olmi (2007) e de Oliveira (2008), sabato 7 novembre, a conclusione del convegno, che ogni anno la Fondazione organizza per rendere omaggio al Maestro riminese, il Presidente Pupi Avati conferirà il Premio Fondazione Fellini 2009 al regista americano Sidney Lumet, Premio Oscar alla carriera nel 2005.
Alle ore 12,30 di sabato 7 presso la Cineteca del Comune di Rimini Sidney Lumet parteciperà ad un incontro con la stampa.
Il Premio consiste in una riproduzione in oro del disegno Colazione sull’erba, scena di un sogno dal quale Fellini trasse ispirazione per il celebre spot della Banca di Roma, interpretato da Paolo Villaggio e Anna Falchi.
La cerimonia si concluderà con una relazione del regista premiato riguardante il suo rapporto con il cinema di Fellini. Lumet considera il maestro riminese “il poeta visivo del cinema”, così lo definì in occasione di una retrospettiva organizzata a New York nel 1993, “Mi sento onorato di fare il suo stesso mestiere. Il Maestro ci ha aiutato a riscoprire il significato delle parole, ha ridefinito per noi il senso di grande e di poeta”.


La sceneggiatura all’italiana: Fellini, Pinelli e gli altri
Convegno dedicato a Tullio Kezich

La sceneggiatura all’italiana: Fellini, Pinelli e gli altri, è il titolo del Convegno ideato dal critico Tullio Kezich pochi mesi prima di morire, che si inaugura venerdì 6 novembre alle ore 15 presso il Teatro degli Atti di Rimini per concludersi alle 18 di sabato 7.

Si tratta di due giorni di lavori in cui esperti di cinema, storici, sceneggiatori di allora e di oggi illustreranno le prime esperienze creative di Fellini legate alla sceneggiatura. La manifestazione si aprirà con un'ampia relazione video di Tullio Kezich sulla sceneggiatura in Italia al tempo di Fellini, l’ultima testimonianza che da Presidente Onorario Kezich ha voluto lasciare alla Fondazione.

Al convegno parteciperanno: lo storico del cinema Gianni Rondolino, Stefano Stoja, lo storico del cinema Luciano De Giusti, il critico Valerio Caprara. Sono stati invitati ad intervenire anche Gian Piero Brunetta, Fabio Andreazza, Ernesto G. Laura, Gian Franco Gianotti, Maurizio Giammusso, Domenico Starnone, Vincenzo Cerami e, naturalmente, il noto sceneggiatore e poeta Tonino Guerra.


Inaugurazione Casa-Museo Fellini

Venerdì 6 alle ore 18.30 sarà inaugurata ufficialmente la nuova sede della Fondazione, via Nigra 26, la Casa-Museo Fellini, messa a disposizione dal Comune di Rimini.
L’esposizione permanente creerà un istituto polifunzionale, come avviene nelle grandi metropoli culturali, conviveranno così uffici organizzativi, commerciali e quelli volti alla comunicazione, con l’archivio Fellini, consultabile su prenotazione da studiosi e cinefili. L’allestimento risulterà altamente coreografico, alla maniera di uno studio di regia, in cui i fantasiosi costumi di scena dei film del Maestro riminese appariranno all’improvviso salendo una scala o entrando nella biblioteca tematica. I magici disegni del Maestro adorneranno le pareti accompagnati dalle storiche locandine delle pellicole più famose, e dalle foto di scena. Il giardino della Casa Museo si affaccia su uno dei parchi cittadini da cui emerge la possente mole dell’Arco D’Augusto, in questo quadro storico la mitica prua del Rex farà capolino emergendo dal verde metaforico dell’erba, su una parete esterna dell’edificio giganteggerà un’icona felliniana.
La Casa Museo diverrà il polo cinematografico cittadino, in attesa del completamento della ristrutturazione del Cinema Fulgor, ad opera del Maestro Dante Ferretti, prevista per la fine del 2012, in cui Museo, Fondazione, archivio e cineteca prenderanno dimora.

Serate a tema felliniano

Venerdì 6 novembre ore 21 (ingresso ad invito) al Teatro Novelli di Rimini si svolgerà il balletto I Bislacchi, ispirato a Il lungo viaggio di Fellini, sceneggiato da Tonino Guerra e filmato dal regista d’animazione russo Andrei Khrzhanovskij, messo in scena da Artemis Danza, per un intreccio multimediale tra le arti.

Sabato 7 novembre ore 21 presso il Cinema Corso (ingresso gratuito), prosegue l’Omaggio a Sidney Lumet con la proiezione della sua recente opera da regista, dal successo planetario, Onora il padre e la madre.

Info: tel. 0541-50303
fondazione@federicofellini.it - www.federicofellini.it