Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

12-11-2008

Il pianista Gianluca Cascioli ai "Concerti della Domenica"

Domenica 16 novembre al Teatro degli Atti

Continuano I concerti della domenica, l’appuntamento musicale autunnale proposto da Istituzione Musica Teatro Eventi del comune di Rimini nell’ambito della Sagra Musicale Malatestiana.

Domenica 16 novembre 2008 il Teatro degli Atti (via Cairoli 40) ospita alle ore 17 il concerto del pianista Gianluca Cascioli, impegnato in un programma dedicato a Mozart, Beethoven, Chopin, Grieg, Colla e Schumann.

La carriera di Gianluca Cascioli, nato a Torino nel 1979, dopo gli studi di composizione e musica elettronica al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e pianoforte con il Professor Franco Scala presso l’Accademia di Imola, è iniziata nel 1994 con la vittoria del Concorso Pianistico Internazionale “Umberto Micheli”, la cui giuria, presieduta da Luciano Berio, era composta da eminenti personalità del mondo della musica, tra cui Elliott Carter, Maurizio Pollini e Charles Rosen. Da allora Gianluca Cascioli si è esibito nelle principali sale d’Europa, Giappone, Nord e Sud America. Gianluca Cascioli ha collaborato con prestigiose orchestre tra cui la Filarmonica di Berlino, la Camerata Salzburg, l’Orchestra da Camera Inglese, la Mozarteum Orchestra, la Filarmonica di Londra, l’Orchestra Filarmonia, l’Orchestra da Camera “Mahler”, la Royal Philharmonic, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra Filarmonica della Scala, la Sinfonica di Boston, la Sinfonica di Baltimora, la Sinfonica di Chicago, la Filarmonica di Los Angeles, la Filarmonica di New York, la Sinfonica di San Francisco e la Sinfonica di Atlanta. Si è esibito sotto la guida di direttori quali Claudio Abbado, Vladimir Ashkenazy, Myung-Whun Chung, Valery Gergiev, Daniel Harding, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Zubin Metha, Gianandrea Noseda, Yuri Temirkanov e Mstislav Rostropovich. Nella stagione 2006/2007 ha tenuto tournée in Germania, Austria, Spagna e Yugoslavia con l’Orchestra del Mozarteum e la Camerata Salzburg; concerti con orchestre italiane e recitals in Italia, Spagna, Germania. Durante la stagione 2007/2008 appare con la Deutsches Symphony Orchester e i Berliner Symphoniker, l’Orchestra Philarmonia di Londra, la RTE National Symphony d’Irlanda, l’Orchestra Sinfonica di Bilbao e l’Orquesta de Cadaqués diretta da Neville Marriner per il Festival Musicale delle Canarie.
Gianluca Cascioli è anche un attivo direttore d’orchestra e compositore. Come direttore/solista ha tenuto una tournée in Sud America con l’Orchestra da Camera di Mantova e in Spagna con la Kammerorchester di Berlino. Nell’aprile 2001 ha eseguito la sua prima Sonata per Violino e Pianoforte con il violinista Stefano Mollo. Nel maggio del 2003 ha diretto la prima mondiale della sua “Sinfonia in quattro movimenti”; il concerto è stato registrato e trasmesso da RAI Radio 3. La sua “Sonatina per Pianoforte” è stata eseguita in prima mondiale nella prestigiosa sede della Musikhalle di Amburgo e poi presentata alla Wigmore Hall di Londra nel marzo 2005 e trasmessa dalla BBC. Nel 2007 ha eseguito in Italia ed in Germania la sua ultima composizione pianistica: “In memoriam Igor Stravinsky”.

I biglietti possono essere acquistati in prevendita al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14 (anche telefonicamente allo 0541/24152 o tramite e-mail almeno due giorni prima del concerto, a biglietteriateatro@comune.rimini.it) on-line sui siti www.sagramusicalemalatestiana.it e www.vivaticket.it e nei giorni dei concerti, se ancora disponibili, presso la biglietteria del Teatro degli Atti dalle ore 16.

Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini

via Gambalunga, 27 Tel. 0541 704294 – 704293