Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

30-08-2006

Il 'paparazzo' di Fellini in mostra

Prosegue fino al 31 ottobre 'G Mastorna opera incompiuta'

A grande richiesta la mostra “Tazio Secchiaroli, G. Mastorna opera incompiuta” verrà prolungata e sarà possibile visitarla al Museo Fellini di Rimini fino al 31 ottobre, in via Oberdan 1.

La mostra comprende le fotografie di Tazio Secchiaroli - il "paparazzo" di Fellini e fotografo di scena sui set dei più importanti film italiani del dopoguerra, scomparso nel luglio 1998 - sulla preparazione del leggendario Viaggio di G. Mastorna. Si tratta del "film non fatto più famoso della storia del cinema" come lo definisce Mollica, che rivive negli scatti realizzati da Secchiaroli il giorno in cui il grande regista trasformò Mastroianni in Mastorna. Le fotografie rappresentano una preziosa documentazione sulla preparazione del film. Il musicista solitario, l'instancabile viaggiatore G. Mastorna col volto di un Mastroianni un po' trasandato e sognante, è colto in situazioni che avrebbero dovuto diventare, ma non divennero mai, immagini in movimento. Così a noi non resta che immaginare, attraverso i suggerimenti dell’ intuitivo e geniale “Paparazzo” di Fellini, il capolavoro che Fellini avrebbe potuto lasciarci. La mostra, a ingresso libero, è aperta tutti giorni, tranne il lunedì, dalle 16.30 alle 19,30. Il sabato e la domenica anche alla mattina dalle 10 alle 12. Sono previste visite su prenotazioni per gruppi e comitive.

G. Mastorna, opera incompiuta è un progetto Pro.d’e. L’iniziativa, realizzata dalla Fondazione Federico Fellini in collaborazione con il Comune di Rimini, si avvale del contributo della Direzione Generale Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Emilia  Romagna e della Provincia di Rimini.