Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

15-12-2006

Il clima natalizio entra nel vivo

Viaggio fra i presepi più originali, i mercatini e gli eventi natalizi

Il clima natalizio riminese entra nel vivo: il cartellone delle feste nella speciale scenografia delle luminarie natalizie, accende il mare d’inverno di mille colori e novità. A partire dalla speciale Betlemme sulla spiaggia che domani, sabato 16 dicembre alle ore 14,30, verrà inaugurata dal Sindaco Alberto Ravaioli che taglierà il nastro della terza edizione del ‘Presepe di sabbia’. Quest’anno il presepe si preannuncia veramente da record con 18mila quintali di sabbia utilizzata per realizzare i gruppi scultorei in un percorso che per la prima volta coinvolge ben tre stabilimenti balneari (bagni 25, 26 e 27).

Domenica 17 (alle ore 15,30) l’artista Michelangelo Pistoletto inaugurerà ‘Amare’, la suggestiva installazione site-specific lunga circa 20 metri che ha realizzato sull’arenile di Rimini, nel tratto di spiaggia antistante il Grand Hotel, e che sarà visitabile fino al 18 febbraio.

Sempre il 17 dicembre (ore 21) sul palco del Teatro Novelli sarà di scena ‘Natale targato Rimini’, uno spettacolo fuori dal comune dove si affiancheranno ad ospiti famosi - come Paolo Cevoli, Filippo Malatesta , Lia Celi - amministratori, sindaci e parlamentari locali che si esibiranno in una sorta di corrida canora. Presentano Marco Corona e Markino per la regia di Fabio Biondi. Le offerte libere raccolte all’ingresso saranno devolute ai bambini in difficoltà della Provincia di Rimini tramite la Caritas Diocesana (Info: tel. 0541.704763 – 24152- www.teatroermetenovelli.it).

Ancora domenica 17 dicembre, dalle 16.15 alle 18, il presepe vivente di Miramare farà rivivere gli avvenimenti della Natività di Gesù: il mercato di Nazaret, l’Annunciazione, la visita di Maria ad Elisabetta, l'Angelo che visita in sogno Giuseppe, il matrimonio di Maria e Giuseppe, l'accampamento dei pastori, l’annuncio degli angeli e il cammino dei re Magi. Il corteo con oltre 200 figuranti, avrà inizio alle ore 16.15 e si svolgerà nelle vie del centro di Miramare (Via Oliveti, Via Marconi, Via Don Masi) per terminare nella chiesa di Miramare dove sarà rappresentata la Natività. L’iniziativa è organizzata dalle scuole primarie e dell’infanzia di Miramare e della scuola dell’infanzia “Don Masi”. In caso di maltempo tutta la manifestazione si terrà all’interno della Chiesa Parrocchiale.

Sempre in tema natalizio la regata "Christmas Cup" che si svolgerà domenica 17dicembre (dalle ore 10). La tradizionale veleggiata di Natale è organizzata da Rimini Yacht Club Vela Viva in collaborazione con il Marina di Rimini e la Scuola Vela BluSea. Al via nel percorso a bastone allestito nello specchio d'acqua antistante la Marina di Rimini, numerose imbarcazioni (la regata è open) tra le quali la flotta al completo dei BLUSail 24’.

Il 20 dicembre (ore 21) al 105 Stadium appuntamento con il popolare musical Jesus Christ Superstar, portato in scena per la prima volta in italiano. La creazione più famosa della coppia Andrew Lloyd Webber e Tim Rice mette in musica la passione di Cristo animata da canzoni memorabili entrate nella storia (ingresso a pagamento, info: tel. 0541.395698)

Proseguono poi i mercatini natalizi:

- Fino al 31 dicembre 2006
Rimini, Palazzo del Podestà, Piazza Cavour
Equamente 2006
Mostra mercato del commercio equo e solidale e mostra “I presepi dal mondo’
Torna nel cuore del centro storico la manifestazione natalizia promossa dalla cooperativa sociale Pacha Mama. Il programma si articola in diversi appuntamenti tra concerti, rappresentazioni teatrali ed incontri di approfondimento dedicati alle tematiche del commercio equo, della cooperazione internazionale e della conoscenza delle diverse culture del Sud del mondo. Per tutta la durata dell'evento saranno allestite la mostra mercato dei prodotti del commercio equo e solidale e la mostra “Presepi dal Mondo” (1° piano del Palazzo del Podestà) a cura della Caritas.
Orario mostre e mercatino: tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 20
Info: 0541. 751301(Pacha Mama), www.pachamama-rimini.org, coopachamama@tin.it
Tel 0541.50555 (Casa della Pace)

Domenica 3, 10, 17, 24 dicembre 2006
Rimini, piazza Cavour
Fiere delle domeniche di dicembre
mercato in piazza Cavour per la vendita di prodotti non alimentari
Orario: 8 – 20

6 - 24 dicembre 2006
Rimini, Vecchia Pescheria
Mostra mercato dell’artigianato artistico e tradizionale
Accanto al tradizionale mercato di Natale che trova spazio sulla Piazza Cavour, maestri del rame e dell’argento, della lavorazione dell’argilla e terracotta, della stamperia su tela romagnola, maestri ceramisti e della lavorazione su cera, vetrai, maestri della lavorazione del cuoio e dell’oggettistica in legno, espongono le loro opere sui banchi della Vecchia Pescheria, uno dei luoghi più pittoreschi, caratteristici e di tendenza della città
Tutti i giorni, dalle 9 alle 20
Info: tel. 0541.760261; tel. 0541.760980

15 dicembre 2006 - 6 gennaio 2007
Piazza Tre Martiri
Fiera di Natale
Grande mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi, e originali idee regalo.
Tutti i giorni, dalle 9 alle 20

19 - 24 dicembre 2006
Piazza Cavour
Fiera di Natale
Mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, regali, dolciumi.
Tutti i giorni, dalle 9 alle 20

Ricordiamo inoltre che domani pomeriggio presso il cinema Fulgor si terrà la consegna del Premio Fondazione Fellini al regista Roman Polanski