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30-09-2009

Il caso Rimini fra gli esempi innovativi di grafica delle pubbliche istituzioni

In un volume tutti i più significativi progetti di design dello stemma ufficiale o del brand Image

C’è anche l’immagine del Comune di Rimini fra le esperienze “più innovative e stimolanti in Europa” prese in esame nel volume appena edito da Lcd edizioni dal titolo ‘Disegnare le città, grafiche per le pubbliche istituzioni in Italia’.

Il libro presenta un’ampia selezione delle principali esperienze di immagine coordinata realizzate dalle amministrazioni pubbliche in Italia e in Europa: un contributo alla riflessione ‘per exempla’ che prende le mosse essenzialmente dai progetti di design o redesign dello stemma ufficiale o del brand Image.

Nel caso dell’immagine di Rimini sono state prese in considerazione sia l’immagine coordinata istituzionale della città -elaborata nel 2000 da Relé e Dolcini Associati con l’art direction di Leonardo Sonnoli-, sia i progetti di brand image turistica: da quelli firmati dall’artista newyorkese Milton Glaser fino ad arrivare alle immagini balneari degli illustratori del calibro di Milo Manara, Gianluigi Toccafondo, Luca Giovagnoli, per terminare con il manifesto 2008 firmato da Marco Morosini.

L’analisi prende avvio dallo studio di redesign dello stemma della città - con gli inquarti che prevedono l’arco d’augusto, il Ponte di Tiberio, le onde del mare e la croce bianca su fondo rosso – e il disegno di un segno ‘attenzionale’, il cerchio rosso, che prevede la parola Rimini disegnata con un carattere, l’Ariminum, progettato rivisitando la lapidaria romana e la tipografia di Leon Battista Alberti. I risultati, commentano gli autori, “sono sicuramente eleganti e ridisegnano la complessità dello stemma riminese”.

Sul fronte dei progetti di visualità del brand turistico, il volume prende in esame il poster balneare con la parola Rimini che, per così dire, si bagna nel mare, disegnato nel 1995 dall’autore del celebre marchio “I © NY”, Milton Glaser. L’analisi prosegue con il progetto dell’amministrazione comunale che, a partire dal 2000 con René Gruau, ha ripreso la celebre tradizione di pittori, cartellonisti e illustratori che hanno divulgato le attrattive della Riviera dalla fine dell'Ottocento agli anni Cinquanta, affidando di anno in anno la realizzazione dell’immagine testimonial della stagione turistica.