Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

28-11-2014

Il Borgo San Giuliano diventa Borgo Natale

Dal 7 dicembre al 7 gennaio tante iniziative tra storia, tradizione e solidarietà
Dal 7 dicembre 2014 al 7 gennaio 2015 tutta la bellezza dell’antico Borgo San Giuliano si manifesta grazie alle iniziative che a Natale lo vedono protagonista. Storia e tradizione, riflessione e solidarietà si mescolano nell’anno del bimillenario del Ponte di Tiberio che collega il Borgo al centro di Rimini.

Il 7 dicembre si inaugurano le festività con l’addobbo degli alberi di Natale da parte delle scuole che partecipano al progetto Borgo Natale per A.R.O.P. (associazione riminese di oncoematologia pediatrica) a cui sarà devoluto il ricavato dell’iniziativa. Saranno infatti i bambini a preparare le palline per i 18 alberi di Viale Tiberio, vicino ai due grandi alberi con addobbi tradizionali del passato. Tutti potranno votare l’albero più bello che diventerà così l’albero di Natale dei bambini dell’Ospedale Infermi di Rimini. Le palline rimaste saranno messe in mostra e potranno essere acquistate per beneficienza.

Alcuni artisti riminesi, come Eron, Alessandro La Motta, Giò Urbinati e altri noti personaggi legati al borgo, si sono resi disponibili per creare palline d’autore per le quali verrà realizzata un battitura all’asta domenica 21 dicembre.

Per tutto il periodo dell’iniziativa la piazzetta Ortaggi ospiterà Borgo Street Food il mercatino dei prodotti tipici, gli artigiani di Matrioska e l’iniziativa ‘il cesto di Natale a km zero’, che permette di acquistare un cesto con prodotti del territorio attraverso un percorso fra gli stand e le botteghe del Borgo con confezione del cesto presso il Ristorante La Marianna.

L’8 dicembre si rinnova l’appuntamento con Borgo solidale, il mercatino delle associazioni di volontariato riminese in collaborazione con la società de Borg.

Domenica 14 dicembre è la volta della ‘Merenda nel borgo’ per un pomeriggio di laboratori e assaggi da leccarsi i baffi.

Il 18 dicembre dalle ore 17,00 l’evento della casa editrice NdA in piazza Ortaggi, dalle 17,00 alle 22,00. Una giornata per salutare la casa editrice e la distribuzione indipendente che a Rimini ha avuto il cuore della sua attività e che in quindici anni di infaticabili iniziative, tra le altre cose, ha tentato di tratteggiare una storia inedita della città. Artisti ospiti: i musicisti Giuseppe Righini, Daniele Maggioli, Beppe Ardito, Andrea Atto Alessi, Massimo Marches, Gli Opez mentre le letture sono di Andrea Dalla Corte, Andrea Rossini, Michele Marziani e tanti altri.

L'iniziativa si conclude 6 gennaio con la Befana Borgo Run: la camminata borghigiana per famiglie. Il percorso di circa 1,5 km è facilmente praticabile dalle famiglie anche con passeggini. Le scuole che parteciperanno all’evento conclusivo dell’iniziativa Borgo Natale, riceveranno un premio speciale in materiale didattico.
Partenza dal ponte alle ore 10. Iscrizioni: nelle scuola oppure direttamente la mattina del 6 gennaio. Info: 348 5447104

Segui l’iniziativa su Facebook Borgo Natale e posta le tue foto con le palline di Natale su Istagram con l’hastag #borgonatalearop.