Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

30-07-2009

Il 4 agosto il Museo apre le porte alla poesia

I Poeti sotto le Stelle saranno i riminesi Ivo Gigli, Lucia Lombardi, Milena Massani, Gastone Mainardi, Miro Gori, Lidiana Fabbri, Antonio Zavoli

Nell’ambito delle manifestazioni “Estate al Museo” della città di Rimini, martedì 4 agosto alle ore 21,30 la Compagnia KAR.MA  presenta “ POETI SOTTO LE STELLE”.  Protagonisti  i riminesi sono: Ivo Gigli, Lucia Lombardi, Milena Massani, Gastone Mainardi, Miro Gori, Lidiana Fabbri, Antonio Zavoli.
La serata con letture di poesie e accompagnamento musicale è presentata da Carlo Falvo.

I poeti riminesi sposano una dialettica consona alla voce della modernità in sintonia con lo spirito sotteso ad una forma composta da timbri armonici che evocano gioia di vivere o pathos in una ricetta dai gusti estetizzanti. La melodia s’alterna alla poesia nel simposio appassionato ad evocare sentimenti esistenziali, schiudendo quella cassa armonica naturalistica che traspare la purezza della natura taumaturga. 

Ivo Gigli, con la lingua metafisica e la schermaglia antiaccademica e Lucia Lombardi con fuggevole impressione emozionale, esprimono quel tracciato inventivo d’un Peter Pan che parte con l’astronave della fantasia.  Milena Massani con le descrizioni dei boulevard animati, colti in bozzetti nei personaggi di un’odissea immaginaria, Antonio Zavoli con la malinconia retrò un poco romantica con Gastone Mainardi, dalla incarnata visionarietà poetica, tendono ad esprimere sensazioni relative al simbolismo. La serata procede dopo i racconti poetici sotto tracce colte in una sintesi esistenzialista, con gli autori dialettali, Lidiana Fabbri e Miro Gori, esaltano humus e spleen che attinge di preferenza alla tradizione romagnola dell’intimità famigliare.

Ad accompagnare le performance dei poeti saranno le musiciste: Simona Agostini al flauto traverso e Giulia Cenerini al pianoforte.

La partecipazione agli eventi delle serate è gratuita. Info: 0541.21482