Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

05-09-2002

I bolidi del mare si danno appuntamento a Rimini

12-15 settembre, al via il Campionato Europeo Offshore C3
A Rimini si dà appuntamento la motonautica Europea: dal 12 al 15 Settembre la città della riviera romagnola ospiterà la prova Italiana valida per il titolo europeo classe 3 (6 Lt, 4Lt, 2 Lt). L’evento voluto dal Comune riminese vede il sostegno della Provincia, APT Regionale, Consiglio Regionale, Camera di Commercio, Marina di Rimini oltre al patrocinio del Comando Generale della Guardia di Finanza.

La prova del Campionato Europeo Offshore C3 vede la partecipazione di prestigiosi Team Internazionali suddivisi in tre categorie: 6Lt, 4 Lt, 2 Lt. In gara a Rimini infatti, 40 equipaggi circa provenienti da Regno Unito, Finlandia, Norvegia, Argentina ,Repubblica di San Marino e per la prima volta un equipaggio proveniente dalla Turchia, oltre naturalmente agli Italiani presenti con una decina di imbarcazioni. Accanto alla classe 3 scenderanno in mare anche i potenti monocarena della classe Pro VEE per la quinta e sesta conclusiva prova della coppa Europa, quest’ultimo evento assegnerà la coppa al vincitore.

Il programma

L’evento offshore organizzato dalla ST SERVICE, Rimini offshore 2002, Marine Club Riccione, sotto l’egida della UIM e l’autorizzazione della FIM, è costruito per coinvolgere appassionati e turisti. Nel piazzale antistante il porto canale della Marina di Rimini, a partire da giovedì 12 Settembre, verrà allestito un villaggio ospitalità, dedicato al pubblico che potrà vedere ed ammirare da vicino questi bolidi del mare. Il villaggio esibirà tutti i natanti partecipanti alle gare, le officine mobili e le aree per l’alaggio ed il varo, oltre al "colore" ed al "costume" legato ai motor-home che ospitano i piloti e gli sponsor di questo evento. I protagonisti di questa sfida arriveranno a Rimini nella giornata di mercoledì 11 Settembre per essere pronti, giovedì 12, alle prove ufficiali che si svolgeranno alle ore 15 nella zona di mare antistante la spiaggia riminese.

Alle ore 17, è prevista la prima prova di recupero del campionato Italiano Pole Position classe 3, 2 – 4 lt., gara valida per l’assegnazione del titolo italiano. Venerdì 13 dopo l’aggiornamento meteo e le verifiche tecniche, alle ore 12, prima prova Campionato Europeo Classe 3, 2/4/6 Lt., dalle ore 14 alle ore 16 prove Classe Pro VEE, a seguire prove ufficiali classe 3. Sabato 14 alle ore 10 prove ufficiali classe 3, alle 12 prima gara classe Pro VEE e podio per i primi tre classificati, dalle 15 alle 16 prove ufficiali classe 3, alle 16 campionato Italiano Pole position classe 3 – 2 / 4 Lt. podio ed assegnazione del titolo iridato. Dalle ore 17 prove ufficiali classe Pro VEE.

Domenica 15 settempre si entra nel vivo del campionato Europeo, alle 11 seconda prova classe 3, 2/4 Lt., alle ore 13 seconda prova classe 3 6 lt., e seconda prova classe Pro VEE a seguire il podio premiazioni per la classe 3 2/4/6 Lt., assegnazione della coppa Europa ai vincitori della classe Pro VEE e conferenza stampa. A garanzia della sicurezza in mare, tutte le prove saranno, come sempre seguite da un imponente servizio di uomini e mezzi del comparto salvamento della ST SERVICE, FIM, e Guardia di Finanza: