Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

24-05-2013

Gli eventi della settimana

Tutto quello che succede a Rimini dal 24 al 31 maggio

SPORT

25 e 26 maggio 2013
Rimini, sedi vari
Triathlon Challenge Rimini - Nuoto, ciclismo e corsa
Il Challenge-Family arriva in Italia per la prima volta e ha scelto Rimini per mettere in scena lo spettacolo del Challenge Rimini.
Domenica 26 maggio si svolge la gara internazionale con partenza dal Lungomare di Rimini.
Gli atleti nuoteranno nel Mare Adriatico, lungo un tracciato one-lap di 1,9 km.
La frazione ciclistica di 90 km si svolgerà lungo le strade delle colline circostanti, per poi riscendere verso il litorale.
La frazione podistica, sulla distanza dei classici 21 km, è disegnata su un multi-lap da ripetersi tre volte, che si sviluppa sul lungomare e nella zona di Parco Fellini.
Special Guest della prima edizione del Challenge Rimini è il campione del mondo di Triathlon, l’australiano Chris ‘Macca’ McCormack.
Partenze dalle ore 9
L'evento internazionale è preceduta da due gare nazionali sabato 25 maggio:
Triathlon Sprint - partenza alle ore 13 della batteria maschile e alle ore 14 quella femminile.
Duathlon Junior - per i ragazzi dagli 8 ai 19 anni – con partenza alle ore 16.30
Info: 335 7508132; 335 7242155 www.challenge-rimini.it  

31 maggio - 2 giugno 2013
Rimini, 105 Stadium
Riviera Beach Games - 18° Torneo Internazionale Bestfighter
Coppa del Mondo Kickboxing - WAKO World Cup 2013
Presso il 105 Stadium si svolge la manifestazione di Kickboxing, "18° Torneo Internazionale Bestfighter", valido per la Coppa del Mondo "World Association of Kickboxing Organizations".
Divisioni e categorie: Semi contact, Light contact, Kick light, Full contact, Musical forms e Team competition.
Info: 0523/453934 www.bestfighter.com

31 maggio - 2 giugno 2013
Rimini, Palasport Flaminio, Via Flaminia 28
Ritmica Oltremare 2013
Finale Nazionale e Open Internazionale di Ginnastica Ritmica
Ritorna a Rimini "Ritmica Oltremare", un’importante manifestazione nel panorama della Ginnastica Ritmica, un momento di sport d’alto livello, emozione e divertimento per tutti i partecipanti, giunto alla sua 5° edizione.
Nel programma delle tre giornate: Finale Nazionale dei campionati regionali ACSE alla quale concorreranno tutte le atlete qualificate e la competizione, ed OPEN RITMICA, gara internazionale aperta a tutte le atlete italiane e non, di qualsiasi categoria.
Info: www.ritmica.eu  

Ogni giovedì sera e domenica mattina
Rimini Marina Centro, partenza dalla rotonda del Grand Hotel
La Pedivella - Nordic Walking in spiaggia
L'attività del Nordic Walking - la camminata con gli speciali bastoncini – continua. Ritrovo il giovedì sera alle 21 o la domenica mattina alle 9.30 per una passeggiata di gruppo sulla spiaggia.
L'attività è aperta ad esperti e principianti e la partecipazione è gratuita.
Percorso da Piazzale Fellini fino al bagno 100 (zona Marebello) e ritorno.
Partecipazione: gratuita Info: 320 7433000 (Vinicio) www.lapedivella.com  



EVENTI E SPETTACOLI

Fino al 16 settembre 2013
Rimini, Piazzale Boscovich
Ruota Panoramica
Torna a Rimini, a due passi dal mare, la grande ruota panoramica su cui il pubblico può partire per un “viaggio aereo” memorabile ed osservare la città e tutta la Riviera dagli imponenti 60 metri d’altezza. Un’attrazione da cui è possibile ammirare tutta la costa, in totale sicurezza, grazie alle 42 cabine chiuse e trasparenti che regalano un paesaggio mozzafiato a 360 gradi che spazia dai Lidi ferraresi a Gabicce, passando per l’entroterra e il mare Adriatico.
Orario: Tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 02.00 Ingresso: 8 €
www.ruotapanoramicarimini.it  

Venerdì 24 maggio 2013
Rimini, Palasport Flaminio e lungomare area Piazzale Kennedy
Festival Internazionale del Folklore 2013
Parata sul Lungomare e Gara di Ballo moderno
Ritorna a Rimini anche nel 2013 il Festival Internazionale del Folklore con canti e balli tradizionali di diversi paesi del mondo. La manifestazione è un grande evento multiculturale, con l'obiettivo di far conoscere le tradizioni di popolazioni diverse attraverso la musica e il ballo.
Alle 18.15 parte da Piazzale Fellini una parata sul Lungomare di Rimini ed esibizioni con canti e balli tradizionali dei diversi paesi del mondo. La festa continua in Piazzale Kennedy fino alle ore 23.
Nel programma anche una Gara di ballo moderno, c/o Palasport Flaminio dalle ore 9. Le gare si svolgono in diverse categorie: break dance, jazz e modern dance, salsa, tango e anche ballo classico e tanti altri.
Ingresso: gratuito. Info: 0541 53399

sabato 25 maggio 2013
Rimini Viserba, Lungomare Dati
Festa delle Acque - la prima festa del borgo di Viserba a Rimini nord
Dal tema dell'acqua si propone una manifestazione che unisce tutti i talenti locali, da quelli dei licei fino ai maestri artigiani della zona industriale, dalle band fino ai dj set legati al rock (con la gestione del locale Satellite), al funk, alla dance, ai latini americani.
Inoltre, ci saranno diversi punti di ristoro e il punto di fotografia "acqua box".
Per le famiglie, una piazza intera con acrobati, truccatori, gruppi di canto e la presenza dell’associazione Ippocampo per la mostra "Viserba com'era, Viserba come sarà".
Una grande festa a Viserba che unisce tutti!
Orario: dalle 20 alle 24
Ingresso: gratuito

Fino al 26 maggio 2013
Rimini, Piazza Cavour e Palazzo Podestà
Interazioni 2013
Conoscere è cambiare - Dentro la vulnerabilità e l'integrazione
Continua la kermesse "Interazioni 13" - per un dialogo costruttivo tra associazioni e istituzioni sui diritti delle comunità immigrate nel territorio e la scoperta delle diverse culture con mostre, conferenze, libri, danze, cibi e spettacoli - alla scoperta delle diverse culture presenti sul nostro territorio.
L’evento è il luogo per il confronto festoso di diverse tradizioni tra divertimento e spettacolo, per scoprire l’altra faccia dell’integrazione e per conoscere gli usi e le tradizioni di altri popoli con un evento che contribuisce all’arricchimento culturale e al dialogo. Il progetto riunisce una ventina di organizzazioni di volontariato d’immigrati e diversi partner pubblici e privati: Casa della Pace, Volontarimini, Comune e Provincia di Rimini.
Anche quest'anno il cuore di Rimini è allietato da mostre, spettacoli, incontri, laboratori e il mercatino Pacha Mama nella Sala dell'Arengo, al Primo piano di Palazzo del Podestà in Piazza Cavour.
Info: 0541 709888 (Volontarimini); 0541/50555 (Casa della Pace) www.volontarimini.it  


MUSICA

Venerdì 24 maggio 2013
Rimini, Museo della Città, Sala del Giudizio
L'arte del Suono: il mestiere del Liutaio
Concerto per due violini dei maestri Cristiano Rossi e Roberto Noferini
Continua la kermesse musicale in corso all’interno della rassegna L’arte del suono: il mestiere del liutaio, a cura di Tarcisio Migani e ANLAI Cremona in collaborazione con il Comune di Rimini Musei Comunali e Istituto di Superiore di Studi Musicali G.Lettimi di Rimini.
Programma di sala:  
G.B.VIOTTI: Duetto Concertante in Do min. n°3 op.29 maestoso moderato e con molta espressione adagio / allegro agitato assai
B.BARTOK: Scelta di Duetti dai "44 duetti"
S.PROKOFIEV: Sonata op.56 andante cantabile / allegro / Comodo (quasi allegretto) / allegro con brio
Ore 18,15. Ingresso gratuito

Domenica 26 maggio 2013
Velvet Club, via Sant' Aquilina 21
Concerto live a Velvet di Joe Satriani - Satch Boogie
Dopo la recente uscita del nuovo album, Joe Satriani, il virtuoso della sei corde, è già sui palchi per un tour in tutto il mondo con i suoi nuovi brani e i suoi classici che hanno fatto la storia di uno strumento. Sei le date sono confermate in Italia, e la prima è proprio a Velvet di Rimini!
Satcha ha concluso l''estate scorsa un nuovo esaltante episodio della saga G3, questa volta con il fido allievo Steve Vai e con il veterano Steve Morse, un tour che è passato anche ai DGS di Vigevano registrando il tutto esaurito, a conferma dell'immortalità di un genere che appassiona sempre migliaia di fans.
“Black Swans and Wormhole Wizards”, il 14mo e ultimo album di Joe Satriani, è uscito nel 2010, seguito da "Live in Montreal" nel 2012, DVD uscito anche nelle sale cinematografiche. Con i suoi molteplici album da solista ha ottenuto due dischi di platino e quattro dischi d'oro con 15 Grammy nominations.
Servizio di navetta gratuita (90 posti) dalla stazione di Rimini (di fronte al Burger King) al Velvet club e ritorno: partenza dalla stazione ogni 70 minuti dalle ore 21 - l'ultima corsa dal Velvet club alle ore 04.50.
Orario: porte aperte dalle 20.20 Ingresso: da 30 € + prevendita
Info: 0541 785708 (PulpConcerti); 0541 756111 (Velvet) www.velvet.it  


MOSTRE

Dal 25 maggio al 28 luglio 2013
Rimini, FAR galleria, Palazzo del Podestà, Piazza Cavour
Mostra al FAR - galleria d'Arte Moderna a Contemporanea
Favole e Misteri di Lorenzo Mattotti
Alla galleria d'arte moderna e contemporanea FAR – Fabbrica Arte Rimini, è allestita la mostra di Lorenzo Mattotti “Favole e Misteri”.
Mattotti, illustratore, fumettista e autore di rilevanza internazionale, espone a Rimini una serie di tavole di straordinaria bellezza, tra cui le illustrazioni per il film Pinocchio di Enzo D’Alò.
Vernissage con l'artista venerdì 24 maggio 2013 alle ore 18.30
Orario: dalle 16.30 alle 23; lunedì chiuso
Ingresso: gratuito
Info: 0541 704416; 0541 53399 (Informazioni Turistiche)


Prosegue…

Fino al 16 giugno 2013
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1
L’arte del suono - Il mestiere del liutaio
La mostra rientra nella serie di manifestazioni culturali organizzate dal Comune di Rimini che hanno lo scopo di diffondere la conoscenza dei mestieri d’arte. Si inizia con i costruttori di strumenti ad arco e a pizzico. In esposizione legni, semilavorati e manufatti in successione temporale secondo le fasi costruttive di un violino, attrezzi in uso ai liutai, resine e pigmenti naturali per le vernici, materiale tecnico scientifico e pregevoli strumenti finiti.
Sono esposti anche antichi strumenti provenienti da diverse parti del mondo, oltre ad altri oggetti musicali di liuteria ed altre curiosità.
Durante la mostra sono in calendario concerti ed incontri di approfondimento e conoscenza della materia con musicologi, organologi, liutai e musicisti, ed anche presentazioni di libri, cataloghi e concorsi di liuteria.
Orario: da martedì a sabato 8-13 e 16-19; chiuso lunedì; domenica e festivi 10-12.30 e 15-19
Info: 0541/793851 www.anlailiuteria.it/173885663

Fino al 26 maggio 2013
Rimini, Sala dell'Arengo, Piazza Cavour
Mostra fotografica nella Sala Arengo per Interazioni 2013
Con il diritto di guerra di Roberto Sardo
Nelle foto di Roberto Sardo ci sono tre figure umane di Paesi differenti (Palestina / Italia / Albania), che interpretano in “quadri” immobili lo stato d’animo di chi è costretto a subire violenze intollerabili, odiare altre etnie, essere prigioniero di realtà che non cercano pace. Le immagini sono realizzate con fotocamera meccanica, pellicola negativo colore, valutazione personale dell’esposizione, stampa chimica su carta fotografica e nessuna elaborazione digitale è stata fatta.
Orario: 10 - 13 e 16 - 22; sabato 18 maggio dalle 16.30 alle 22.30
Info: 0541 704416

Fino al 26 maggio 2013
Rimini, Palazzo Podestà, 1° piano, Piazza Cavour
Mostra Interazioni 2013
Il Volto è l'Altro. L'Altro siamo Noi - fotografie e video di Daniele Lisi
Partendo dal progetto visivo realizzato per Anteprima INTERAZIONI 2013 lo scorso dicembre, la mostra è la continuazione di quel lavoro con una visione più ampia e completa.
L'idea è ricreare quella essenza generale dell'essere umano espressa dal volto che ci accomuna ed allo stesso tempo ci diversifica tutti. Il volto è indagato come sorta di linguaggio fatto di segni, solchi che parlano di noi e ci pongono in modo inesorabile ad interagire, comunicare, relazionarci con l'altro. Spesso accade che guardiamo senza vedere e allora i volti parlano lingue morte che restano inascoltate perdendosi nell'anonimato. Le differenze vengono usate per comodità solo per mascherare paure e incapacità di relazione.
In mostra fotografie e video che fissano i lineamenti come fossero fonemi epidermici di un alfabeto umano infinito e incomparabile.
Orario: 10 -13 e 16 - 19.30; domenica 19 e sabato 25 maggio fino alle ore 22.30; lunedì chiuso. Ingresso: gratuito
Info: 0541/50555 (Casa della Pace) www.volontarimini.it

Fino al 26 maggio 2013
Rimini, Galleria dell’Immagine, via Gambalunga 27
Valori aggiunti - mostra personale di Giovanni Aureli e Ivo Gigli
La mostra “Valori aggiunti" è un percorso pittorico binario, fatto di confronti e relazioni che mette in luce l’attività pittorica dei due autori riminesi.
Due poetiche diverse, due maniere di ri-creare il reale - per stessa definizione dei due artisti- un vis á vis che riepiloga due modi di intendere e vivere l’esperienza artistica.
Orario: 16 - 19; sabato anche al mattino 10 - 13; lunedì chiuso
Ingresso: gratuito Info: 0541 704416; 0541 704414 www.museicomunalirimini.it  

Fino al 2 giugno 2013
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1
Inattuali - di Giorgio Tonelli e Enrico Lombardi
La mostra "Inattuali" è una selezione di opere significative di Giorgio Tonelli e di Enrico Lombardi, realizzate nel corso degli ultimi dieci anni.
L'evento è testimoniato da un volume bilingue edito da Damiani Editore contenente tutte le opere esposte, un testo-manifesto dei due pittori e un pregevole contributo saggistico del filosofo Rocco Ronchi.
Orario: 8.30 - 13 / 16 - 19; chiuso il lunedì; domenica e festivi 10 - 12.30 / 15 - 19
Ingresso: gratuito Info: 0541 793851 (Museo); www.museicomunalirimini.it  

Tutto l’anno
Rimini, Museo della Città, via Tonini1
Il Libro dei Sogni di Federico Fellini in mostra al Museo della Città
In occasione del diciannovesimo anniversario della morte di Federico Fellini è stata inaugurata una sala riservata al Libro dei sogni: i due album originali su cui Fellini ha appuntato e schizzato, dall'inizio degli anni sessanta al 1990, le invenzioni della sua fervida attività onirica, repertorio di figure, circostanze e temi che riaffioreranno e popoleranno i suoi film.
I volumi sono conservati e protetti in due teche, ma in una postazione interattiva si può sfogliare l'edizione anastatica di Rizzoli, o quella digitale di Guaraldi.
Orario: da martedì a sabato: 8.30 - 13 /16 – 19; domenica 10 - 12,30 e 15 – 19; lunedì chiuso
Ingresso: gratuito Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it  



VISITE GUIDATE

Sabato 25 maggio 2013
Rimini, Chiesa della Colonnella, via Flamina (punto d'incontro e di partenza)
Visita guidata - Discover Rimini
Le Madonne miracolose di Rimini - Percorso in bicicletta tra arte e fede
Nel mese tradizionalmente dedicato a Maria, Discover Rimini dedica un percorso alla scoperta di alcune importanti immagini mariane custodite nelle chiese cittadine, del centro e dei borghi.
Dalla Chiesa della Colonnella, lungo l’antica via Flaminia, si entrerà in centro storico dall’Arco d’Augusto: si visiteranno la Chiesa di Santa Rita e la celletta della Madonna del Giglio. Attraversando il canale del Porto sul Ponte dei Mille si giungerà alla Chiesa della Madonna della Scala, nel Borgo San Giuliano, sul limitare delle antiche mura cittadine.
A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte.
Orario: partenza dalla Chiesa della Colonnella, via Flamina alle ore 15
Partecipazione: 7 € a persona (bambini fino a 6 anni gratuito, 3 € dai 7 ai 10 anni) - 1 € di sconto per i possessori della card Cittàmica
Info: 333 7352877 www.discoverrimini.com 

Ogni domenica pomeriggio
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1
Visite guidate al sito archeologico della Domus del chirurgo
Un invito a regalarsi il piacere dell’incontro con l’archeologia e l’arte di una città che vanta antichissime origini. La domus del Chirurgo e il Museo della Città si aprono per una visita guidata nell’area di scavo che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi. Appuntamento al sito archeologico alle ore 15.30. Durante il periodo estivo le visite guidate si svolgono il venerdì sera. La visita guidata in italiano (su prenotazione anche in inglese con almeno 3 giorni di preavviso) è compresa nel biglietto di ingresso (€ 6 intero, € 4 ridotto). Il mercoledì l’ingresso ai Musei e alla Domus è gratuito.
Costo: 6 € compreso l’ingresso al Museo e alla Domus.
Apertura Museo e Domus: da martedì a sabato:: 8.30 -13 e 16-19; domenica e festivi 10 -12.30 e 15 - 19; lunedì non festivo chiuso
Info: 054/ 793851 - 704421 - 704426 www.museicomunalirimini.it  

Ogni giovedì, venerdì e sabato fino a fine maggio 2013
Visite guidate di Marinando
- Sulle tracce di Fellini - Amarcord
Rimini, ritrovo al Parcheggio del Ponte di Tiberio
Passeggiata in centro storico alla scoperta dei personaggi conosciuti e dei luoghi vissuti dal grande regista riminese, che tanta influenza hanno avuto sulla sua produzione cinematografica.
Un tuffo nel passato, utile anche per conoscere una Rimini che non c'è più.
Durata: 2 ore circa
- Fellini e il mare
Rimini, ritrovo alla Fontana dei 4 cavalli, Piazzale Fellini
Una visita per scoprire gli angoli più significativi della città che tanto hanno affascinato il grande regista: il Grand Hotel, il molo, il porto. La storia dei bagni di mare in quello che può essere definito il secondo centro storico della città.
Sarà possibile effettuare la visita in uno qualsiasi dei giorni indicati nei seguenti orari: di mattino alle 9.00, nel pomeriggio alle 14.30 oppure la sera alle 20.30.
Le passeggiate sono su prenotazione e ad offerta libera.
Orario: in tre turni: 9.00 - 14.30 - 20.30
Info: 333 4844496 www.marinando.org  


CINEMA e TEATRO

Giovedì 23 maggio 2013
Rimini, Cineteca Comunale, via Gambalunga 27
Fellinianno 2013 in Cineteca – “Fellini: sono un gran bugiardo”
L'ultimo appuntamento della rassegna propone il film documentario "Fellini: sono un gran bugiardo" di Damian Pettigrew.
Una serie di interviste con Damian Pettigrew, rilasciate da Fellini un anno prima della morte, che rivela un ritratto irriverente di Fellini, raccontato dallo stesso regista, che racconta il suo grande mondo, dall'infanzia fino all'ultimo film. Il film comprende anche interviste e testimonianze di amici e attori, come Roberto Benigni e Donald Sutherland, immagini d'archivio e scene tagliate e mai viste dai suoi film.
Orario: alle 21
Ingresso: gratuito Info: 0541 704302; 0541 704498 (cinema)

Giovedì 23 e giovedì 30 maggio 2013
Rimini, Cinema Tiberio, via San Giuliano 16
Doc in Tour 2013 al Cinema Tiberio - Rassegna di documentari in Emilia Romagna
L’ultimi due appuntamenti con Doc in Tour, la Rassegna Regionale di Documentari, al Cinema Tiberio sono:
Giovedì 23 maggio è nel cartellone il film documentario "Nadea e Sveta", la storia di due moldave emigrate in Italia per motivi economici.
Giovedì 30 maggio si propone "L'ora blu" un film che racconta la costruzione l'intima di una coppia.
Orario: alle 21
Ingresso: gratuito Info: 328 25 71 483 (dopo le ore 18) www.cinematiberio.it  

Lunedì 27 maggio 2013
Rimini, Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano, 16
Opera live al Cinema Tiberio
La donna del Lago di Gioacchino Rossini
In diretta dal Royal Opera House va in scena "La donna del lago" di Gioacchino Rossini.
"La donna del lago" è un'opera lirica su libretto di Andrea Leone Tottola. Il soggetto deriva dal poema "The Lady of the Lake" (La donna del lago) di Walter Scott, pubblicato nel 1810.Direzione: Michele Mariotti
Regia: John Fulljames
Con: Joyce Di Donato, Juan Diego Flores, Daniela Barcellona.
Orario: alle 19.45
Ingresso: 12 €
Info: 328 25 71 483 www.cinematiberio.it/opera-al-cinema-gennaio-2013/

Martedì 28 maggio 2013
Rimini, Cineteca Comunale, via Gambalunga 27
Doc in Tour in Cineteca - Don't you like Doc
Viaggetto nella pianura con Ivano Marescotti
Il Doc in Tour in Cineteca, chiude con il film documentario "Viaggetto nella pianura" di Francesco Conversano e Nene Grignaffini (Italia 2012, 100').
Il documentario segue "Viaggetto sull’Appennino", il film in cui l'attore Ivano Marescotti si racconta durante un viaggio a piedi nell’Appenino emiliano-romagnolo da Piacenza a Rimini.
Questa volta invece Marescotti attraversa la regione dalla sua Bagnacavallo a Parma, per poi tornare in Romagna, passando per le città, i centri balneari e paesi come Luzzara, Maranello e Novellara. Nella serata, assieme agli autori, sarà presente Ivano Marescotti.
Orario: alle 21 Ingresso: gratuito Info: 0541 704302; 0541 704498 (cinema)

Mercoledì 29 maggio 2013
Rimini, Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16
Cinema Tiberio - Rassegna Cinematografica CGIL Rimini
I Compagni
Nel giorno della Festa dei lavoratori è stato proposto il primo film della rassegna, “I Compagni” di Mario Monicelli.
L’ultimo film in nel cartellone è: 40% LE MANI LIBERE DEL DESTINO
Orario: alle 21
Ingresso: gratuito Info: 328 25 71 483 www.cinematiberio.it


INCONTRI – WORKSHOP - LABORATORI

Giovedì 23 maggio 2013
Rimini, Archivio di Stato di Rimini, Piazza San Bernardino, 1
Presentazione di libri all'Archivio di Stato di Rimini
Ville al mare tra Romagna e Italia: (1861-1918)
Nell'ambito del Maggio dei Libri il Direttore dell'Archivio di Stato, Gianluca Braschi, presenta il volume:
VILLE AL MARE TRA ROMAGNA E ITALIA: (1861-1918) di Daniela Calanca e Cristina Ravara Montebelli - Bononia University Press, 2013.
Orario: alle ore 16
Info: 0541 784474

Giovedì 23 e venerdì 24 maggio 2013
Rimini, Palacongressi, via della Fiera 23
Convegno - ItForum al Palacongressi di Rimini
Investment & Trading Forum
ItForum è la fiera dedicato all'Investment e al trading. Raduna broker, trader, investitori e operatori finaziari per due giorni di convegni, forum, incontri, seminari e corsi di formazione.
ItForum è un evento gratuito, ricchissimo di contenuti didattici.
Oltre ai numerosi appuntamenti con l'informazione e l'educazione finanziaria, sarà l'occasione per confrontarsi con i maggiori protagonisti del mercato e le nuove tecnologie in grado di aiutarci nelle scelte di investimento.
Fra gli ospiti c’è anche Alex Del Piero che giovedì alle ore 15 incontra Piermaria Motta di Banca Generale sul tema “Talento senza confini”.
Info: 0541 393820 www.itforum.it 

Giovedì 23, domenica 26 e giovedì 30 maggio 2013
Rimini, Teatro degli Atti, via Cairoli
Teatropergioco - Il teatro dei ragazzi
Il Laboratorio stabile Alcantara presenta degli spettacoli di teatro, realizzati nei laboratori teatrali per bambini e ragazzi. Un progetto educativo e formativo a lungo termine per i giovani sviluppare personalità e capacità espressive in un clima di collaborazione e ascolto, fuori dalla logica della prestazione sul palcoscenico e di un certo esibizionismo televisivo.
Giovedì 23: “Visto da vicino nessuno è normale” - l’incontro sul palcoscenico degli attori del Laboratorio Psicosociale con i ragazzi delle quinte classi degli Istituti Superiori della città. Per vivere insieme sentimenti e situazioni che accomunano tutti, oltre ogni pregiudizio e ipotetiche diversità
Domenica 26 maggio (ore 18) si presenta “Scusate se ho ancora 15 anni”. Il conflitto interiore degli adolescenti e il complesso rapporto con gli adulti trovano risposta nell’ascolto tra coetanei che condividono lo stesso percorso.
Giovedì 30 maggio (ore 21) si propone la rivisitazione teatrale del discusso romanzo, poi anche film, “L’Onda”. Per far comprendere agli studenti il nazismo e le sue atrocità un insegnante forma un movimento giovanile con le sue leggi, i suoi simboli, i suoi motti…
Orario: ore 21
Ingresso ad offerta libera a favore di Emergency
Info: 0541 727773 www.alcantarateatroragazzi  

Martedì 28 maggio 2013
Rimini, C.S.A. Grotta Rossa, via della Lontra 40
Centro Sociale Grotta Rossa
A faz da par me - mercatino dell'usato e artiganato, mostra e reading musicale
Centro Sociale Autogestito Grotta Rossa presenta l’appuntamento mensile con il mercatino “A faz da par me!”, che si svolge l’ultimo martedì di ogni mese in collaborazione con il collettivo Tabula Rasa, Il mercatino offre la possibilità a chiunque di partecipare con il proprio banchetto per barattare o vendere le creazioni di artigianato, l’usato e le autoproduzioni di ogni genere.
La sera parte con apericena vegan e l'inaugurazione di una mostra.
A seguire un reading musicale "Amo nutrirmi di Te", letture dal libro di narrativa di Renata Di Leo e Massimiliano Fusai, intervallato da momenti musicali del quartetto di clarinetti "Il Quartetto Anarchico".
Orario: dalle 20 in poi
Ingresso: gratuito www.grottarossa-rimini.it/

Giovedì 30 maggio 2013
Rimini, Palazzo Buonadrata, Corso d'Augusto 62
Verso sera la Poesia - Piccola Rassegna di Poesia romagnola
''clanDestino e la letteratura come incontro” - Gianfranco Lauretano, Francesca Serragnoli, Stefano Maldini e Massimiliano Mandorlo.
“Verso sera la Poesia” è una rassegna che si sviluppa in otto appuntamenti il giovedì sino al 27 giugno 2013. I protagonisti sono poeti romagnoli contemporanei i quali leggeranno i propri testi e dialogheranno sui grandi poeti romagnoli del '900 e del passato.
Orario: alle 17.30 Ingresso: gratuito
Info: 0541 351611 (Fondazione Cassa di Risparmio)

Giovedì 30 maggio 2013
Rimini, Piazza Cavour, sotto il porticato di Palazzo Garampi
Settimana europea della gioventù 2013
Destinazione Europa. Giovani verso l'Europa 2020 - programmi e opportunità
Si tiene in tutta Europa, dal 25 Maggio al 2 Giugno 2013, la Settimana Europea della Gioventù. Un’iniziativa attraverso cui la Commissione Europea promuove eventi finalizzati a sensibilizzare i giovani, gli operatori giovanili e gli attori delle politiche per i giovani su alcuni temi di particolare rilevanza e interesse. Tutti gli eventi sono visibili sul sito www.youthweek.eu 
In occasione di tale iniziativa, il punto Eurodesk Rimini, organizza un evento dal titolo “Destinazione Europa Giovani verso l’Europa 2020 - Programmi e opportunità”.
Lo scopo è quello di far conoscere ai giovani le opportunità di mobilità in Europa per studio, formazione e volontariato. In particolare, grazie alla collaborazione con Alma Mater Studiorum Campus di Rimini, verranno date informazioni sul programma Erasmus e Erasmus Mundus e sulle borse di studio per ricerca tesi all’estero e un borsista racconterà la propria esperienza.
Inoltre, in collaborazione con la Provincia, verranno fornite informazioni sul Servizio Volontario Europeo e sul servizio di invio che la provincia effettua e anche in questo caso un volontario racconterà la propria esperienza.
I lavori si concluderanno con una breve spiegazione sui programmi europei per la mobilità e i giovani per il prossimo settennato (2014-2020) e l’offerta di un aperitivo con degustazione di cibi tradizionali europei.
Orario: dalle ore 17 Info: 0541 704761 http://puntoeuropa.comune.rimini.it  

Venerdì 31 maggio 2013
Rimini, Fiera di Rimini, via Emilia 155
Convegno della Comunità Papa Giovanni XXIII
Una famiglia per tutti
L'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII propone un Convegno: "Una famiglia per tutti"
L’esperienza delle Case Famiglia fondate da don Oreste Benzi a 40 anni dalla prima apertura.
Orario: dalle 9.30 Info: 0541 909600 www.apg23.org


MERCATINO

Domenica 26 maggio 2013
Rimini centro storico: Piazza Cavour e portici adiacenti, vecchia Pescheria e Piazza Malatesta lato Teatro Galli
Rimini Antiqua - Mostra mercato dell’antiquariato, modernariato e vintage
Nella deliziosa cornice del centro storico riminese nasce "Rimini Antiqua", la prima Mostra-Mercato dell'Antiquariato, Modernariato e Vintage della città a cadenza mensile.
Un appuntamento in cui è possibile trovare ampia scelta di oggetti selezionati: ceramiche, vetri, libri, mobili, bigiotteria, argenti, oggettistica varia, tutto rigorosamente datato o antico.
Orario: dalle 7.00 alle 19.00
Info: 0541 774385 - 340 3031200 (Rimini Art); fax 0541 774385