Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

12-07-2004

Festival del mare, un mese di appuntamenti sulla riviera romagnola

A Rimini, spettacolo il 28 luglio e concerto all'alba il 16 agosto

Dal 15 luglio al 16 agosto 2004 tutta la Riviera Emiliano Romagnola (12 comuni: Goro, Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Gatteo, San Mauro Pascoli, Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Cattolica, Misano Adriatico) ospiterà il ‘Festival del mare’, edizione straordinaria inserita nell’ambito del progetto interregionale ‘Incontri di Mare’.

Il Festival del Mare prevede una serie di appuntamenti musicali e teatrali con importanti ospiti del panorama artistico nazionale ed internazionale (direzione artistica di David Riondino), cinematografici, ambientali, educativi, gastronomici, editoriali finalizzati al recupero di tradizioni e usanze marinare locali, per promuovere le diversità culturali e le specificità dei territori coinvolti ed ampliare l’offerta turistica di qualità. Il palcoscenico, o meglio i palcoscenici di questo grande evento saranno allestiti in alcuni significativi luoghi: spiagge, porti, canali, piazze e piazzette, parchi, saline, dei comuni coinvolti.

A Rimini gli appuntamenti con il Festival del mare si terranno mercoledì 28 luglio e lunedì 16 agosto.

La prima serata ospita una produzione del Festival del mare con lo spettacolo teatrale "Una spiaggia lunga cent'anni", di Nicola Zavagli e Beatrice Visibelli per la Compagnia Teatri d'Imbarco. In scena, presso la Nuova Darsena di Rimini (28 luglio ore 21,30 e in caso di maltempo al Teatro Novelli), la storia della vacanza balneare, coi suoi riti, mode, tipologie umane del secolo scorso.

Il 16 agosto tornano i ‘Concerti all’Alba’, originale produzione lanciata per la prima volta alcuni anni fa, nelle prime edizioni del Festival del mare. Si tratta di eventi musicali raffinati, con musicisti in abito da concerto a due passi dal mare, che si svolgono alle 6 di mattina del 16 agosto in ben 8 spiagge della riviera emiliano romagnola. Mentre il pubblico ascolta, la scenografia naturale farà da sfondo, per un inizio di giornata indimenticabile. La direzione artistica è di Fabio Battistelli.

A Rimini in piazzale Boscovich (spiaggia libera Porto) l’appuntamento è con le musiche de "Il Circo" grazie al contrabbasso di Raffaello Pareti, il sax di Stefano Cantini e la fisarmonica di Simone Zanchini. A Lido di Pomposa di Comacchio (Bagno Gallanti) a risvegliare la giornata ci sarà l’Ensemble Novecento con il loro "Trio Tzigano"; a Cervia presso la spiaggia libera (ex Colonia Dante, Lungomare Grazia Deledda) l’appuntamento è "Da Strauss al Cinema" con l’Orchestra d’Archi di Tirana, diretta da Leonardo Quadrini; a San Mauro a Mare (Grandi Spiagge, Bagno Royal) sarà di scena "Dall’orizzonte avvicinandosi… il suono" con il trio Fabbriciani-Botteon-Bertelli; al Polo Est di Bellaria – Igea Marina il sax di Javier Girotto ed il bandoneaon di Daniele Di Bonaventura faranno rivivere le magie del "Tango"; a Riccione nel piazzale San Martino il duo Mirabassi – Biondini animerà l’appuntamento dal titolo "Il virtuosismo"; a Misano nella spiaggia libera di piazza Roma il quintetto di sax Steel Wind si esibirà nel repertorio "Music from the 70’s". Infine in via del tutto eccezionale, sulla spiaggia della Lampara Beach (piazzale Darsena) di Cattolica l’alba si aspetterà con Morgan (controverso leader dei Bluvertigo) che si esibirà al "piano solo".

Il Festival è organizzato dalla Regione Emilia Romagna – Assessorato Turismo e Commercio con il contributo delle Province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e dei Comuni sopra citati che aderiscono al progetto. Al progetto collaborano Giano Produzioni di Longiano (spettacoli teatrali e musicali, talk show, concerti all’alba), Cooperativa Voli di Bologna (rassegna cinematografica), Cooperativa Atlantide di Cervia (iniziative divulgative-ambientali-gastronomiche e visite guidate alle saline di Cervia) e Gesturist Cesenatico S.p.a. (allestimenti e organizzazione logistica).

Informazioni per il pubblico: www.incontridimare.it

- Spettacoli e concerti Giano Produzioni tel. 0547 665422 info@gianoproduzioni.it

- Proiezioni cinematografiche Voli s.c.a r.l., tel 051 242557 voli@coop.voli.it

- Appuntamenti ambientali/educativi Coop. Atlantide tel. 0544 965806 info@atlantide.net

- Tramonto in salina a Cervia: Centro Visite Salina tel. 0544 973040

- Regione Emilia-Romagna – Assessorato Turismo.Commercio Tel 051.283491

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Tutti gli appuntamenti spettacolari e cinematografici (ad esclusione dei Concerti all’Alba, ore 6, e delle proiezioni cinematografiche di Cesenatico, ore 22) iniziano alle ore 21.30