Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

09-07-2013

Festa nel Borgo San Giovanni

Appuntamento sabato 13 e domenica 14 luglio con la tradizionale festa popolare

Sabato 13 e domenica 14 luglio 2013 si festeggia la ricorrenza della Beata Vergine del Carmine. Oltre che un evento religioso questo è un momento di festa e aggregazione popolare per tutto il Borgo San Giovanni. La vera festa popolare ha cadenza biennale e come di consueto propone un cartellone di eventi d'arte, cultura, folklore con stand gastronomici e spettacoli musicali nel borgo.

Non mancheranno eventi di notevole interesse. Quest'anno, in occasione dell' Anno della Fede, sarà allestita una mostra intitolata "Bella Fede. Dai dipinti sacri ai moderni tweet papali" con due dipinti di Antonio Cimatori detto Visacci in esposizione nella Chiesa di San Giovanni Battista. Si tratta di un percorso che tra spunto da due pale seicentesche poste ai lati dell’altare maggiore, finora poco valorizzate, opera del Visacci. Allievo di Federico Barocci, Visacci è stato il più notevole e influente pittore a Rimini nei decenni che precedono la parabola artistica di Cagnacci.
I due gioielli artistici - l’Adorazione dei Magi e la Crocifissione - raccontano due momenti chiave nella storia dell’amicizia di Dio con l’uomo (il Mistero della Manifestazione e il Mistero della sua Morte e Risurrezione) e si integrano in un ampio cammino di riflessione sulla proposta evangelica.
I dipinti sono riprodotti a grandezza naturale e posti ad altezza d’uomo per una visione ravvicinata mentre i 15 pannelli lungo la navata ne riprendono splendidi particolari.
Fanno da filo conduttore gli attualissimi tweet di Papa Benedetto XVI e Papa Francesco, nonché numerose citazioni dei Papi e del Vescovo Francesco Lambiasi.  
Si termina con un pannello dedicato alla Madonna e ad alcuni testimoni di fede dei nostri giorni  quali Alberto Marvelli, Don Oreste Benzi, Carla Ronci, Don Tonino Bello, solo per citarne alcuni. (Per visite guidate contattare il numero 0541.782384).
Nella Cappella del S.S. Sacramento sarà allestita invece la mostra dal titolo "Gli eremi del cielo" romitori dell'Abruzzo nei quali ha dimorato Pietro da Morrone, diventato poi Papa Celestino V. Nel Palazzo Ghetti, appena restaurato e aperto al pubblico, saranno in mostra antichi reperti venuti alla luce durante il restauro del palazzo, chiamato "Palazzo dei Fiammiferi", e una mostra sul recupero del Teatro Galli.

Come ogni anno nell'Arena Parrocchiale verrà fatta una pesca di beneficenza con oltre 6.000 premi e lungo la via XX Settembre, mercatini di oggettistica e di antiquariato saranno allestiti durante le due serate. 

8 saranno i punti di intrattenimento musicale tra Arco d'Augusto, Palazzo Ghetti, via Tripoli, Piazzetta San Gregorio, l'Arena parrocchiale, il Parco Cervi e via XX Settembre in collaborazione con Radio Icaro, la radio ufficiale in diretta dalla festa. Non mancheranno spettacoli itineranti con la Marching Band, i Burritos Santa Fè, e poi Mascotte, fantasisti, giocolieri e un tocco di magia.

Al Parco Cervi sarà allestito il Ranch del Borgo per un giro sui pony con sella e calesse.
A disposizione il Trucca bimbi, golosità e parco divertimento baby.

E per finire, abbinata alla festa ci sarà la tradizionale Lotteria con l'estrazione dei premi prevista per domenica 14 luglio alle ore 23 presso l'Arco D'Augusto, seguita alle 23.45 da un suggestivo spettacolo pirotecnico nella cornice dell'Arco d'Augusto.

Per raggiungere la festa dal mare è stato istituito il servizio di trasporto gratuito con il Trenino-Navetta con partenze dal porto e arrivo alla festa passando per viale Vespucci e viale Tripoli (fermate bus segnalate con logo della Festa). Il servizio è a disposizione dalle ore 17 alle 24 con una frequenza di circa mezz'ora e comunque a riempimento dei vagoni.

Oltre alla festa popolare si svolgerà la Settimana Liturgica in onore della Beata Vergine del Carmine con momenti di preghiera, incontri culturali e scientifici, per concludersi con la solenne processione della Beata Vergine lungo le vie del Borgo, domenica 21 luglio 2013, con inizio alle ore 21.

Dove: Borgo san Giovanni, via XX Settembre, Arco d'Augusto, Parco Cervi, Piazzetta San Gregorio, via Tripoli 
Quando: sabato 13 e domenica 14 luglio dalle ore 17
Ingresso gratuito
Info: www.sangb.org/     Programma completo