Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Eventi e Notizie / Festa delle Acli a Rimini

06-09-2016

Festa delle Acli a Rimini

Festa delle ACLI
Sabato 10 e domenica 11 settembre in programma a Castel Sismondo incontri, spettacoli, iniziative per bambini

Due giorni di incontri, riflessione e convivialità, per far conoscere i valori dell’associazione Acli. Questi gli obiettivi della FESTA DELLE ACLI, in programma sabato 10 e domenica 11 settembre 2016 a Rimini, nella prestigiosa sede di Castel Sismondo.

Il cortile del Castello e la Sala Isotta, dalle 18 alle 24, ospiteranno conferenze, eventi per bambini, concerti e spettacoli.

In un unico appuntamento si potrà scoprire la ricca e diversificata offerta e i numerosi servizi forniti dalle Acli della provincia di Rimini:

Il programma della Festa è molto ricco e inizia sabato 10 settembre alle 18 con i saluti delle autorità cittadine e con l’intervento del neo-presidente regionale dell’Emilia-Romagna Luca Conti. Da segnalare i due dibattiti in calendario, dedicati rispettivamente a “Le famiglie davanti alla crisi” (sabato 10 settembre, ore 18) e “Over 50, ricominciare si può. Dal lavoro dipendente al lavoro intraprendente” (domenica 11 settembre, ore 18). Famiglia e lavoro sono, da sempre, i temi cardine delle Acli e in occasione della Festa saranno affrontati con l’aiuto di esperti del settore, per tentare di capire i tanti cambiamenti in atto nella società attuale e per trovare il modo di affrontare le problematiche che la contemporaneità ci pone.

Non solo dibattiti, però. All’interno della corte del Castello saranno allestiti dei gazebo per presentare i servizi, le associazioni specifiche e i circoli Acli.

Da non perdere gli spettacoli. Sabato sera alle 21 swing e cucina nel travolgente progetto “The Swing Cooking Show” in cui la band degli Swingredienti suona dal vivo brani originali e cover, e lo chef ai fornelli sul palco, prepara leccornie e interagisce con il pubblico.

La chiusura della Festa, domenica 11 settembre, è affidata alla Myo, Mondaino Young Orchestra. La famosa formazione di Mondaino riunisce giovani e giovanissimi musicisti che spaziano dal jazz tradizionale allo swing. Diretta dal M° Michele Chiaretti, la Myo è stata riconosciuta come la jazz band più giovane d’Europa (età media di 15 anni) e ha vinto numerosi premi.

 

PROGRAMMA

sabato 10 settembre 2016

ore 18 – Sala Isotta  • Saluti delle autorità • Convegno “Le famiglie di fronte alla crisi”
intervengono: Paola Di Nicola, sociologa; Elena Nati, pedagogista, coordinatrice Area Famiglia del Comune di Rimini. Coordina Giorgio Tonelli, giornalista

ore 17.30 – Corte del Castello • Spazio bimbi: Nonna Azzurra e le fiabe dimenticate

ore 20 – Corte del Castello • Apericena

ore 21 – Corte del Castello • Swingredienti in “The Swing Cooking Show”, spettacolo di musica e cibo
Una band di sei elementi (gli Swingredienti) suona dal vivo brani originali e cover in stile swing mentre, al lavoro dietro ai fornelli, gli chef Manu e Bicio de “La Golosa” svelano i loro segreti

Nei locali del Banco S. Geminiano e S. Prospero (Via Circonvallazione Occidentale, 70 – Rimini) saranno esposti i lavori dei ragazzi del CTO del Centro Zavatta.

 

domenica 11 settembre 2016

ore 18 – Sala Isotta • Convegno “Over 50, ricominciare si può. Dal lavoro dipendente al lavoro intraprendente. Fabbrica 4.0”
intervengono: Silvia Spattini, ricercatore Adapt; Massimo Fossati, segretario generale Cisl Romagna; Erika Ricci, responsabile Ricerca e sviluppo Fondazione Enaip S. Zavatta di Rimini. Coordina Alessandra Leardini, giornalista

ore 17.30 – Corte del Castello • Spazio bimbi: grande Caccia al Tesoro tra i libri di Roald Dahl, a cura della libreria Viale dei Ciliegi e con la collaborazione di Mare di Libri
per bambini dai 7 agli 11 anni, prenotazione obbligatoria entro sabato alla Libreria Viale dei Ciliegi 17, tel. 0541 25357

ore 19 – Corte del Castello • Spazio bimbi: “Tanti auguri, Roald Dahl!”Alessia Canducci legge le più belle pagine del grande autore inglese per ragazzi in occasione del suo 100esimo compleanno

ore 20 – Corte del Castello • Apericena

ore 21 – Corte del Castello • Myo, Mondaino Young Orchestra in concerto. Dirige il maestro Michele Chiaretti

 

Ingresso libero
Info: segreteria Acli, tel. 0541 784193