Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

02-07-2007

Fellini Privat in mostra

Fino al 14 ottobre il Museo dedicato al regista ospita l'esposizione fotografica a cura di Chiara Samugheo

Da sabato 30 giugno alle ore 19 il Museo Fellini di Rimini in via Clementini 2 presenta la mostra fotografica di Chiara Samugheo, Fellini Privat. In esposizione 140 scatti raffiguranti Fellini in vari momenti della sua vita privata. Il maestro viene immortalato da una delle fotografe più famose al mondo in situazioni di tutti i giorni.

Al centro dell’obiettivo della Samugheo c’è sempre Federico, l’uomo, il marito, l’amico, un Federico “per pochi”, come lo definisce Tullio Kezich nella introduzione che ha realizzato per il catalogo della mostra. Un Fellini immortalato in gesti o sguardi intimi, totalmente sinceri. Un Fellini che sa anche ironizzare sull’altro se stesso, cioè il Fellini “per tutti”, il poeta del cinema e il maestro.

Insieme a lui, gli amici, i collaboratori più stretti, l’amata Giulietta e gli indimenticabil protagonisti di un periodo cinematografico e culturale in pieno fermento. La vita di Fellini assomiglia a quella del mondo del cinema in generale e il talento di Chiara Samugheo sa cogliere proprio questo tema profondo. La fotografa, nata in pieno neorealismo esplorando baraccopoli e carceri, passata al mondo dello spettacolo con le copertine di “Cinema Nuovo” e delle più note riviste internazionali, esplosa nella celebrazione delle dive degli anni ’60 e ’70 e poi approdata in maturità alla contemplazione di architetture e paesaggi, si fa testimone di una tra le stagioni culturali più vitali e operose.

Rimini, Museo Fellini

Orario: 16, 30 – 19,30

Sabato e Domenica 10 – 12 / 16, 30 – 19,30

Lunedì chiuso

Ingresso gratuito

Per informazioni:

Fondazione Fellini, via Oberdan 1, Rimini

tel. 0541-50303 – fax. 0541-57378

fondazione@federicofellini.it - museo@federicofellini.it