Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

21-07-2006

Fellini a fumetti

22 luglio originale spettacolo di musica e fumetto dedicato al grande regista
Il profilo non regge il confronto con Mastroianni, il naso non può competere con quello di Marcello, ma nella gara di fiuto le sue narici blu non temono rivali. E così in una notte di mezza estate, succede l’imprevedibile: un lupo innamorato elude la sorveglianza del sorvegliante Mosè e degli steccati culturali, e trascorre una notte di passione con la sua Marta in versione Giulietta Masina.

Chissà quanto si sarebbe divertito Federico Fellini a dirigere sul set il simpatico lupo blu creato da Silver…

Sarà infatti Lupo Alberto ad interpretare la parte del protagonista (coadiuvato dall’amata gallina Marta nei panni di Giulietta Masina) ne “Omaggio a Fellini. Chicken & friends”, singolare spettacolo dedicato al grande regista, con suggestioni tratte dai suoi film più famosi, e tradotte in immagini disegnate su un grande schermo da una squadra di autori di fumetto al ritmo delle più belle colonne sonore felliniane.

Federico Fellini aveva cominciato la sua carriera artistica come disegnatore di fumetti.

Lupo Alberto è stato protagonista di un musical.

Una parte importante della magia dei film felliniani è data dalle colonne sonore, in particolar modo quelle del maestro Nino Rota.

Lupo Alberto e Marta sono personaggi multiformi, trasformisti, sempre pronti a stupire anche dopo trent’anni di onoratissima vita editoriale.

Insomma, il grande regista riminese e i personaggi creati da Silver erano destinati prima o poi a incontrarsi. Lo faranno il 22 luglio a Rimini, nella suggestiva cornice di Castel Sismondo (ore 21.30, ingresso gratuito), nell’ambito della rassegna Cartoon Club. E lo faranno in uno spettacolo dove i contorni di musica e fumetto si sfumano fino a confondersi e compenetrarsi. Mentre il Fellini Rimini Ensemble suona dal vivo alcune delle arie felliniane più celebri, tratte dal loro album “Quando la musica crea il sogno”, un sogno prende davvero vita: una storia a fumetti prende vita “in diretta”! lasciandosi ispirare dalle note, infatti, quattro celebri disegnatori italiani creano una successione di divertenti immagini.

Partendo dallo spunto della parodia del film Ginger & Fred, con la gallina Marta e Lupo Alberto nei panni che furono di Giulietta Masina e Marcello Mastroianni, i quattro autori si succedono sul palco dando vita a una storia dove la vignetta successiva prende spunto dalla precedente, fino a formare una storia che si snoda per tutto lo show. Sulle musiche tratte da Ginger & Fred, Amarcord, I Clowns, La strada, La Dolce vita, Prova d'orchestra, Casanova, Otto e mezzo e Giulietta degli Spiriti ecco quindi snodarsi una vicenda originale. La magia dell’invenzione in tempo reale viene proiettata su un grande schermo; le mani si muovono, i personaggi prendono vita, il fumetto si mescola con il cinema in una performance che è lecito pensare sarebbe stata apprezzata da un uomo che tanto ha amato entrambi i media.

Cartoon Club porta quindi avanti, e in qualche modo forse nel punto più alto raggiunto finora, il percorso di ricerca sulla mescolanza dei linguaggi, che negli anni precedenti ha visto esordire nel luglio riminese spettacoli come “Carta Canta”, la piece teatrale dedicata a Dylan Dog, performance audiovisive, concerti di autori di fumetti, nonché suggestive sessions jazz che facevano da sottofondo alle immagini dei viaggi di Sergio Bonelli e dei luoghi che hanno ispirato il suo Mister No.