Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

25-06-2013

Estate al Museo

Dal 26 giugno un ricco programma estivo di appuntamenti per bambini e adulti ai Musei comunali e alla Domus del Chirurgo
Partono le prime iniziative al Museo della Città di Rimini e alla Domus del Chirurgo, all’interno di un ricco programma estivo di appuntamenti per bambini e adulti.

Mercoledì 26 giugno, e tutti i mercoledì e sabati dell’estate, dalle 10 alle 12 il Museo aspetta tutti i bambini per una Caccia al tesoro al Museo.

La serata di giovedì 27 giugno sarà dedicata a La cucina di Ariminum, una cena romana nel Lapidario, con assaggi di piatti e ricette tipiche dell’epoca. Dopo un’ introduzione al periodo storico, la ‘degustazione guidata’ partirà come in età romana con la gustatio, aperitivo a base di mulsum accompagnato da stuzzichini per poi passare alle portate principali a base di carne o pesce tratte dal ricettario di Apicio. A chiudere questo banchetto saranno frutta fresca e tiropatina, dolce a base di uova e miele.


Nel weekend inoltre si potranno vivere ben due appuntamenti speciali:

Venerdì 28
alle ore 18, e tutti i venerdì dell’estate, partirà Assaggi di storia, visita guidata al sito archeologico della Domus del Chirurgo e alla sezione archeologica del Museo della Città, che raccontano momenti di vita professionale e privata di Eutyches, medico vissuto in epoca romana. Il museo custodisce una straordinaria dotazione medica, composta da più di 150 strumenti chirurgici, mortai, bilance e contenitori per la preparazione e la conservazione di farmaci, e la ricostruzione a grandezza naturale dell’originario luogo di cura: una taberna medica domestica, con il vicino cubiculum, nel quale il chirurgo riminese visitava, operava e ospitava i propri pazienti. Al termine aperitivo ‘romano’.

Sabato 29 alle ore 21, e tutti i sabati dell’estate, sarà la volta della visita d’esperienza Il fantasma di Sigismondo, percorso nell’epoca malatestiana, guidato dal fantasma di Sigismondo Pandolfo, con degustazioni, esperienze sensoriali e racconti evocati da oggetti e opere esposti.

Per tutte le attività si consiglia la prenotazione (347 4110474 museodellacitta@atlantide.net ).
Per info www.atlantide.net/museodellacitta