Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

18-07-2013

Entra nel vivo il Festival Cartoon Club

Un lungo fine settimana con Cartoon Club Festival Street Parade e Riminicomix

La 29° edizione di Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto promosso da Unasp Acli Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna, entra nel vivo del programma con un lungo fine settimana (fino a domenica 21 luglio) dedicato al cinema d’animazione e al fumetto. Continuano infatti gli appuntamenti della Cartoon Club Festival Street Parade e Riminicomix.

Riminicomix, uno degli eventi di maggior prestigio della manifestazione, attende il pubblico fino a domenica 21 luglio nel piazzale Fellini trasformato in un regno della fantasia con la Mostra Mercato nella grande tensostruttura che accoglie editori, commercianti ed autori, oltre ad incontri ed eventi speciali.
Durante le giornate di Riminicomix si tiene il tradizionale Stage di fumetto e l'immancabile l’appuntamento con i Fumetti on the Beach, dalle ore 10 alle ore 12 al Bagno 34 con tanti fumettisti in azione per disegni dal vivo e sessioni di autografi. L’Auditorium di Riminicomix ospita incontri con autori ed editori con appuntamenti dedicati a Zagor, Dampyr, Dragonero e altre sorprese.

La Cosplay Convention, si presenta anche quest’anno per la sua nona edizione: ogni giorno sfilate e competizioni per i più bei costumi ispirati ai personaggi dei fumetti e dei cartoni animati, realizzati rigorosamente a mano dai fan. L’evento sarà “condito” dall’atteso ritorno di Giorgio Vanni, il più popolare compositore ed interprete di sigle di cartoni che venerdì 19 luglio proporrà con la sua al pubblico il suo set dedicato alle più celebri serie animate.
Altri eventi in programma sono la reunion dei doppiatori originali italiani de “I cavalieri dello zodiaco” (venerdì 19 luglio, ore 20.30, piazzale Fellini, a seguire in Palazzina Roma la proiezione di Saint Seiya Rebirth, lungometraggio in “live action” dedicato ai “Cavalieri” ideato e diretto da Carlo Trevisan) e l’incontro con alcuni doppiatori de “Il signore degli anelli” che al pub The Barge, che si trasformerà per l’occasione nella Locanda del Puledro Impennato, leggeranno passi dal libro di Tolkien (sabato 20 luglio, ore 21.30). Sempre al Barge domenica 21 luglio alle ore 21.30, Impro-Nerd Show, sessione d’improvvisazione teatrale in collaborazione con On The Fly Theatre dedicato al mondo nerd/pop/geek.
Presso I Cerchi nel Grano (via Matteotti, 28/i) il 20 luglio dalle ore 20.30 (ingresso a pagamento) si tiene un’originale cena a tema con proiezione di corti animati inediti provenienti da tutto il mondo.
Ritorna a Cartoon Club La Tana dei Goblin, uno spazio dedicato ai Giochi da tavolo, di ruolo e di carte, con giocatori esperti disponibili per far provare i giochi al pubblico e luogo di ritrovo per le associazioni ludiche non a scopo di lucro, appassionate di “role games”. Accanto ai “Goblin” ecco La squadra dei falchi, associazione nazionale dedita ai giochi di ruolo che crea eventi mesnili a Gradara e che a Rimini proporrà eccitanti sfide con ambientazione fantasy-rinascimentale.
E poi al Grande Palco ed Auditorium, spazio alle proiezioni di cortometraggi animati da tutto il mondo con novità, rarità, vetrine internazionali, film d’animazione per i più piccoli e anime giapponesi
E nelle serate del 19 e del 20 luglio grande festa Cartoon al Coconuts a partire dalle ore 24 con ospiti e sorprese (ingresso a pagamento con consumazione).

CONCERTO DALLABANDA: Se io fossi un angelo 
Venerdì 19 luglio, alle ore 21.15, alla Corte degli Agostiniani (ingresso a pagamento), la storica Band di Lucio Dalla insieme in un emozionante concerto in collaborazione con Percuotere la Mente. A distanza di un anno dalla scomparsa di LUCIO DALLA, la “sua Band originale”, porta sul palco l'eredità artistica del cantautore bolognese. Alle sue canzoni più belle si aggiungono le sonorità a lui care del jazz, delle musiche da film, dell'Opera, del Fado, della musica etnica. L’originalità di questo appuntamento risiede nella proiezione di alcune riprese del suo ultimo impegno per la realizzazione della colonna sonora del film Pinocchio (con la regia di Enzo d’Alò) e di un Lucio Dalla doppiatore, divertito e divertente così come solo lui riusciva ad essere con la sua innata naturalezza. Il tutto commentato da chi è stato testimone diretto di questa straordinaria esperienza: Roberto Costa, suo collaboratore da sempre. Sul palco, i nomi storici dell’entourage di Lucio Dalla: Bruno Mariani e Roberto Costa. Insieme a loro, i musicisti aggiunti alla band negli anni '90, Bruno Farinelli ed Emanuela Cortesi. Ultima, ma non meno importante, Iskra Menarini, nota vocalist di Lucio Dalla e special guest della banda assieme a Lalo Cibelli.

I LUNGOMETRAGGI
Sabato 20 luglio alla Corte degli Agostiniani alle ore 21 (ingresso a pagamento)
prosegue l’omaggio a Lucio Dalla con la proiezione di Pinocchio di Enzo D’Alò, con i disegni di Lorenzo Mattotti e le musiche di Lucio Dalla che registrò il suo ultimo emozionante contributo sonoro, doppiando anche il personaggio del Pescatore Verde, prima di morire.


Gli eventi sono ad ingresso gratuito eccetto presso Corte degli Agostiniani, I Cerchi nel Grano e Coconuts
Il Programma di Cartoon Club prosegue con appuntamenti e mostre fino al 28 luglio I
Calendario completo su www.cartoonclub.it  

Per informazioni segreteria Cartoon Club tel. 0541/784193