Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

21-07-2006

Entra nel vivo Cartoon Club

Dal 21 al 23 luglio Riminicomix, fumetti on the beach, cosplay convention, proiezioni e musica
Entra nel vivo la XXII edizione di Cartoon Club, il Festival internazionale del cinema d'animazione e del fumett

RIMINICOMIX

Decima edizione per Riminicomix la mostra mercato del fumetto. Un'ampia tensostruttura presente a piazzale Fellini accoglierà dal 21 al 23 luglio (ingresso libero dalle ore 17 alle ore 24) numerose Case editrici, mercanti e collezionisti, novità del settore, fumetti d'antiquariato, CD Rom, videogames, videocassette e DVD, oltre a gadgets e giochi di ruolo.

Nelle giornate di Riminicomix sono previsti incontri con gli autori (tra gli ospiti attesi Leo Ortolani, il creatore di Rat-Man, Claudio Villa, disegnatore per Tex, Nicola Mari, matita di Dylan Dog e la regina dei “manga” Keiko Iciguchi), uno stage di fumetto (solo su prenotazione) con Diego Cajelli, sceneggiatore e Marcello Toninelli, disegnatore e Fumetti on the beach, appuntamento sulla spiaggia (22 e 23 luglio presso il Bagno 27 alle ore 10 fino a mezzogiorno) con le matite più famose d'Italia che creano dal vivo i loro personaggi.

Riminicomix presenta inoltre la seconda edizione della Cosplay Convention (sabato 22 luglio e domenica 23 luglio, dalle ore 16, piazzale Fellini) con sfilata, animazione e premiazione: il fenomeno Cosplay vede appassionati di fumetti, serie tv e cartoni animati impersonare, con cura massima in ogni singolo dettaglio, i loro beniamini.

LE PERFORMANCE

Dal 21 al 23 luglio ogni sera dalle ore 23 Cartoon Party al pub The Barge con concerti di musica presentati dal Festival. Attesi gli Squonk, i Bishoonen e La flotta di Vega, queste ultime due band impegnate nell'escuzione di sigle di cartoni animati.

Sabato 22 luglio la Rocca Malatestiana di Rimini ospita alle ore 21.30 Quando la musica crea il sogno, concerto e performance a fumetti “live” dedicata a Federico Fellini con il Fellini Rimini Ensemble che eseguirà brani di Nino Rota con l’esecuzione in contemporanea di disegni di personaggi di Silver (Lupo Alberto e Marta) che interpretano scene celebre di film felliniani, realizzate dal vivo da celebri autori del fumetto italiano come Daniele Caluri, Bruno Cannucciari, Giovanni Rigano, Donald Soffritti, L’ideazione dell’evento è di Davide Barzi.

LE PROIEZIONI

In piazzale Fellini dal 21 al 24 luglio proiezioni di cortometraggi in animazione da tutto il mondo con novità, retrospettive, una sezione dedicata al cinema d'animazione tedesco, i Cartoon d'Or (il più prestigioso premio per l'animazione europea) e le ultime novità dal mondo dei Manga.

I lungometraggi internazionali sono invece ospitati dal 25 al 27 luglio alla Corte degli Agostiniani (via Cairoli, 40). In programma il vincitore dell'Oscar 2006 come miglior lungometraggio d'animazione Wallace & Gromit: la maledizione del coniglio mannaro di Nick Park e Steve Box (25 luglio), il nuovo Curioso come George (26 luglio), delizioso e colorato film d'animazione diretto da Matthew O' Callaghan  tratto dai libri di Margret e H.A. Rey e il poetico film in "stop-motion" di Tim Burton e Mike Johnson La sposa cadavere (27 luglio). 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, ad esclusione delle proiezioni alla Corte degli Agostiniani (ingresso unico 4,50 €). In caso di maltempo gli eventi a piazzale Fellini si tengono al Teatro Ermete Novelli, mentre le proiezioni alla Corte degli Agostiniani si spostano al cinema Fulgor. Per informazioni: segreteria Cartoon Club tel. 0541/784193   www.cartoonclub.it

Cartoon Club è promosso dall'Unasp-Acli di Rimini, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini, la Provincia di Rimini, la Regione Emilia Romagna.
Entra nel vivo la XXII edizione di Cartoon Club, il Festival internazionale del cinema d'animazione e del fumett