Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

21-04-2013

Eames by Vitra

Fino al 12 maggio in mostra al Palazzo dell’Arengo di Rimini

Dal 21 aprile al 12 maggio, a Rimini, le prestigiose sale dell’Arengo, ospitano la mostra ”Eames by Vitra”, una retrospettiva sulla collaborazione tra Charles & Ray Eames, indiscussi protagonisti del design del ‘900, e Vitra, azienda internazionale leader nel campo dell’arredo per la casa ed i luoghi di lavoro.

L’opera di Charles & Ray Eames si distingue per la straordinaria qualità e per la molteplicità delle produzioni. All’apice di quest’attività si colloca il design di prodotti d’arredamento. I famosi ed innovativi progetti degli Eames in questo campo sono da lungo tempo diventati dei classici del design ed anche dopo decenni sono apprezzati per la loro grande attualità e modernità. La mostra dedicata ai mobili ed oggetti più rappresentativi di Charles & Ray Eames è organizzata per gruppi di opere e completata da parti testuali e illustrazioni storiche. La mostra offre inoltre informazioni sulla storia del design e sulle particolarità costruttive e progettuali degli oggetti esposti.

La coppia di designer americani Charles e Ray Eames ha lasciato ai posteri un’opera straordinaria e ampiamente diversificata, che per l’importanza rivestita per lo sviluppo del design è davvero unica. Nella stessa misura, Charles e Ray Eames sono anche strettamente collegati alla storia aziendale di Vitra. Nel 1953 Willi Fehlbaum, fondatore dell’azienda familiare Vitra, si imbatté, nel corso di un viaggio attraverso gli USA, in una sedia del Plywood Group di Charles e Ray Eames.
Fu folgorato dalla precisione tecnica e dalla forma organica della sedia e decise di acquistare la licenza per produrre questi modelli per l’Europa. Quattro anni dopo, nel 1957, Vitra consegnò i primi mobili Eames e tuttora rappresenta l’opera di Charles e Ray Eames in esclusiva in Europa e nel Medio Oriente. Negli anni la stretta collaborazione e amicizia tra le famiglie Eames e Fehlbaum si intensificò. Dopo la morte di Ray Eames, avvenuta nel 1988, la maggior parte dell’eredità tridimensionale dell’Eames Office confluì nella collezione del Vitra Design Museum; nel 1997 fu inaugurata al Vitra Design Museum la maestosa retrospettiva “Il mondo di Charles e Ray Eames”, che fu poi mostrata al mondo intero.

Lo scorso 15 dicembre Vitra ha festeggiato il 100° anniversario della nascita di Ray Eames intitolandole una strada all’interno del Vitra Campus, che interseca simbolicamente con la 2 Charles-Eames-Strasse e porta alla VitraHaus. Con l’intitolazione di questa strada, dopo Charles Eames, George Nelson e Verner Panton, il nome di un’altra importante personalità della storia del design viene integrata con successo nel Vitra Campus ed entra quindi a far parte del comune patrimonio culturale.

Mostra “Vitra Eames”
Arengo di Rimini
P.zza Cavour, Sala Civica 1° piano
Dal 21 aprile al 12 maggio 2013
Orari di apertura: dal martedì alla domenica 10.00-13.00/16.00-19.30
Ingresso libero

La mostra è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Filipucci Arredamenti e al fattivo contributo della Città di Rimini, dell’Assessorato alla Cultura e dell’Ordine degli Architetti P.P.C di Rimini.