Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Eventi e Notizie / Domenica 9 maggio parte Bimbimbici

07-05-2010

Domenica 9 maggio parte Bimbimbici

Una giornata dedicata a tutti i bambini che amano la bicicletta in occasione della 1a Giornata nazionale della bicicletta
Tutto pronto per “Bimbimbici”, la giornata dedicata a tutti i bambini che amano la bicicletta, organizzata dall’associazione di volontariato “Pedalando e Camminando” in collaborazione col Comune di Rimini, in programma domenica 9 maggio in occasione della 1a Giornata nazionale della bicicletta.

La giornata avrà inizio alle ore 9 in piazza Cavour, con l’iscrizione dei giovani ciclisti alla manifestazione, che potranno dimostrare, in attesa della partenza prevista per le ore 10, la propria abilità ciclistica su un percorso protetto sotto l’assistenza dei volontari del “Pedale riminese” e degli agenti di Polizia municipale, oppure su un percorso con dei go-kart a pedali. Animeranno inoltre l’attesa i volontari dell’associazione “Dottor clown”.

Alle ore 10 il via per il percorso tra il centro storico e i parchi della città di bimbi e genitori - vivamente consigliato è l’uso del casco protettivo - sotto la guida e assistenza di Polizia municipale e dei volontari delle Guardie ecologiche volontarie, associazione Carabinieri, Associazione europea operatori Polizia.

Una merenda nella vecchia pescheria, verso le 11,30, attenderà i giovani ciclisti al ritorno dalla biciclettata, per poi dare inizio al clou della festa con estrazione a premi per i partecipanti di biciclette e caschetti per bambini e premiazione delle scuole che hanno partecipato al concorso di disegno promosso da “Pedalando e Camminando” nei mesi scorsi con esposizione delle opere dei ragazzi. Rinfresco e gadget per tutti.

La manifestazione Bimbimbici, che ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, rientra nel più generale ed articolato “Progetto Scuola Bimbimbici”, un piano modulare che nasce dalla necessità di realizzare un programma permanente di iniziative concrete di educazione alla mobilità sostenibile che, coinvolgendo le scuole primarie, vuole sensibilizzare ragazzi ed adulti sui temi della sicurezza nelle strade e degli utenti deboli (pedoni, ciclisti e disabili); moderazione del traffico; salute e obesità nell’infanzia e nei giovani; qualità dell’aria (PM10, congestione del traffico); risparmio energetico (immissioni CO2); qualità dei rapporti sociali ed interpersonali; qualità della città e dell’ambiente più in generale.

Info