Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

06-08-2009

Domenica 9 agosto le note dell'opera vanno in scena in piazza Cavour con il tradizionale concerto lirico di mezza estate.

Un appuntamento artistico-culturale nel cuore della città con uno spettacolo che vuole festeggiare anche i 30 anni dell'Istituto Oncologico Romagnolo

La vita è bella. Questo il titolo che, nel trentennale della fondazione, l’Istituto Oncologico Romagnolo della Provincia di Rimini ha scelto per festeggiare un traguardo importante e significativo. Promosso ed organizzato in collaborazione con Atto Primo Rimini inMusica e Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli, con la partecipazione della Banda città di Rimini e il Coro Giovanile Note in Crescendo di Riccione, il Concerto, ad ingresso gratuito si svolgerà domenica 9 agosto alle ore 21 in Piazza Cavour.

Una formazione tutta riminese, il Coro Lirico Amintore Galli e la Banda città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza, con la partecipazione del Coro Giovanile ‘Note in Crescendo’ di Riccione, diretto dal M° Fabio Pecci per una serata di piazza dalle grandi emozioni.

Il programma è suddiviso in due parti: la prima, con l’esibizione cantata e suonata dal Coro Giovanile ‘Note in Crescendo’ diretto dal M° Fabio Pecci che si esibirà in un repertorio tratto dalle gradi tradizioni popolari; la seconda, con l’esecuzione delle più celeri arie e sinfonie del Melodramma, da Nabucco a Traviata, da Aida a Rigoletto. Preludi, sinfonie, marce e capricci, in un programma sinfonico e corale di grande suggestione, interpreto dalla formazione Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli e Banda città di Rimini diretti dal M° della Banda e Direttore d’Orchestra Jader Abbondanza.

Programma

Parte Prima - Il Coro Giovanile ‘Note in Crescendo’ esegue:

Vois sur ton chemin Barattier Coulais  

Cerf volant   Barattier Coulais   

La nuit   Rameau   

Zorongo Gitano Anonimo   
(su testo di F. Garcia Lorca)  
  
Ibuderile digkoro song   Tradizionale Africano
(Le porte del paradiso sono aperte) 

Shine & Little Light  Tradizionale Gospel
(Canti che parlano di luce e speranza)

Granito de Mostaza   Tradizionale
(Song of Sanctuary) Sud-America 

Adiemus       K. Jenkins
    
Happy Day    Tradizionale Gospel 


Parte Seconda - Il Coro Lirico ‘Amintore Galli’, e Banda Città di Rimini eseguono:

Sinfonia   Nabucco di G. Verdi

Evviva beviam  Ernani di G. Verdi 
(coro maschile) 

Saria possibile   L’Elisir d’amore - G. Donizetti 
(coro femminile e soprano)      

Sinfonia   La forza del destino -G. Verdi    
Scorrendo uniti   Rigoletto di G. Verdi
(coro maschile)  

Coro d’introduzione Macbeth di G. Verdi
Incantesimo   
(coro femminile) 

Coro d’introduzione Le Villi di G. Puccini
(coro e baritono)    

Intermezzo   Manon Lescaut di G. Puccini 
  
Capriccio Sinfonico G. Puccini

Gloria all’Egitto Aida G. Verdi
(coro)         

Va’ pensiero  Nabucco G. Verdi
(coro)  

Brindisi  La Traviata G. Verdi
(coro, soprano, tenore)  



Brevi Note sul Coro Lirico Amintore Galli Città di Rimini. Il Coro è stato fondato nel settembre 1994. In questi anni ha collaborato con numerose istituzioni musicali e ha saputo farsi apprezzare in varie occasioni in ambito regionale e nazionale. Ha collaborato con numerose Orchestre come l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini” e si è esibito in importanti manifestazioni e teatri e sotto la direzione di insigni Maestri come Patrick Fournillier, Romano Gandolfi, Massimo De Bernard, Angelo Campori, Giancarlo Andretta, Massimo Stefanelli, Manlio Benzi, Ottavio Dantone.  Il Coro vanta un repertorio composto da numerosi brani tratti dalle principali opere liriche, da opere complete quali: Nabucco, Elisir d’Amore, Ernani, Rigoletto, Traviata, Cavalleria Rusticana, Il Trovatore, Otello, Aida, La Boheme, Il Barbiere di Siviglia. Da sei anni è protagonista nelle Opere Liriche che rientrano negli eventi del capodanno riminese.
Il suo repertorio comprende anche composizioni sinfonico-corali.

Brevi Note sulla Banda Città di Rimini. Nei quasi due secoli della sua storia, a seconda degli eventi bellici o delle crisi economiche susseguitesi, la Banda cessa ripetutamente l’attività, si ricostituisce e finalmente negli anni 1970 il Maestro Lucchi,  mette solide basi al complesso odierno. Attualmente la Banda “Concerto Città di Rimini” è composta da circa 55 elementi. Da diversi anni la Banda ha avviato una stagione concertistica estiva (Concerti d’Estate) che riscuote un notevole successo di pubblico nella medievale Rocca Malatestiana o in Piazzale Fellini. La Banda partecipa attivamente alla vita sociale della città con cortei e sfilate e presenzia con le autorità cittadine alle celebrazioni delle ricorrenze civili. Dal 1994 l’attività bandistica si è arricchita di un importante appuntamento con il Concerto di Fine Anno al teatro Novelli e da qualche anno con il concerto di musica lirica insieme al coro cittadino “Amintore Galli” che coinvolge  migliaia di appassionati. Dal 2005 è diretta con grande professionalità dal maestro Jader Abbondanza.

Brevi Note sul Coro Note in Crescendo. Nato da un progetto scolastico, dal 2004 il Coro insieme a Le Allegre Note (che riunisce i coristi più giovani, dai 7 ai 12 anni) è stato inserito tra le associazione e gli enti patrocinati dal Comune di Riccione; “Note in Crescendo” riunisce coristi che frequentano gli ultimi anni della scuola media inferiore e i primi anni delle  medie superiori, le due formazioni fanno attività separata ma in alcune occasioni, tornano ad esibirsi insieme. Ad oggi “le allegre note” e le “note in crescendo” hanno realizzato oltre 200 spettacoli. Li prepara e dirige il Maestro Fabio Pecci.

Info: tel. 0541.772578