Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

24-05-2012

Domenica 27 maggio torna Bimbimbici

Un percorso tra i parchi della Città per educare i giovani all’uso della due ruote come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile

Torna domenica 27 maggio “Bimbimbici”, l’iniziativa volta a stimolare ed educare i giovani all’uso della due ruote come mezzo di trasporto quotidiano, ecologico e sostenibile, che due settimane fa fu rinviata a causa del maltempo. La mattinata, che si sposta da piazza Cavour al parco Marecchia, è dedicata ai più piccoli, guidati in un percorso non competitivo in bicicletta tra i parchi di Rimini.


Ecco il programma: alle 9 iscrizioni aperte a tutti nel parco Marecchia (zona ponte di Tiberio), alle 10 partenza con assistenza delle associazioni Guardie Ecologiche Volontarie, Europea Operatori di Polizia, Finanzieri oltre ai volontari di Pedalando e Camminando e la polizia municipale.
Sono previsti due percorsi uno breve e uno più lungo.
Alle 11,30 ritorno e merenda nel parco, con estrazione di premi per i partecipanti e i risultati del concorso di disegno “Vorrei una strada tutta mia per giocare, pedalare e osservare il mondo", promosso all’interno del progetto. Si tratta delle immagini realizzate dagli alunni delle scuole dell’infanzia ed elementari e delle prime classi delle medie inferiori sulla mobilità sostenibile. Saranno poi allestiti giochi insieme con la Uisp, percorsi di educazione stradale seguiti in collaborazione con “Il Pedale Riminese” e stand informativi delle associazioni.

Alla base dell’iniziativa, c’è la volontà di riaffermare il tema della sicurezza negli spostamenti quotidiani. Molti dei gadget e premi sono infatti rivolti a questo argomento: giubbini rifrangenti, caschetti protettivi, luci e catarifrangenti. In caso di maltempo l'evento sarà annullato.

Bimbimbici è promossa dall’associazione Pedalando e Camminando e dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Rimini e con il patrocinio di Provincia e Comune

Per informazioni: tel. 333 5723704, info@pedalandoecamminando.it  - www.bimbimbici.it