Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

20-03-2002

Divertiamoci con il frisbee sulla spiaggia

A Pasqua 1500 atleti da tutto il mondo
Divertimento, agonismo, fratellanza, tecnologia, poesia, spettacolo: tutto sulla scia del volo di un semplice frisbee. "Nel blu dipinto di blu": questo il titolo della XII^ edizione del "Paganello", cioè la WBUC, Coppa del Mondo di Beach Ultimate Frisbee in programma a Rimini dal 28 marzo al 1 aprile 2002. Il lungo week-end pasquale è l'annuale appuntamento sulla spiaggia più famosa d'Europa per oltre 1500 atleti da 23 nazioni e 5 continenti.

Il Paganello è ormai diventato a livello mondiale una vera e propria kermesse del frisbee con i migliori interpreti di una disciplina sportiva assai spettacolare. Confermata la presenza di numerose formazioni dagli Stati Uniti, il Canada, Brasile, Nuova Zelanda, Australia, Giappone, Sud Africa, e tutta Europa, paesi dell'est europeo compresi. 98 i team presenti quest'anno: 50 maschili, 24 femminili e 24 misti impegnati in partite all'ultima meta. Attorno a loro un colorato e spettacolare villaggio, il Paga Village, dedicato al divertimento e al tempo libero.

Sui circa 700 metri di spiaggia con il campo centrale (la Beach Arena) proprio di fronte al Grand Hotel di Rimini, si sfideranno anche i campioni internazionali di Freestyle nel contesto mondiale di Acrobatic Paganello, ovvero le più spettacolari evoluzioni acrobatiche con il disco a tempo di musica. E poi tante esibizioni di funky, skaters, kite surfers, bungee jumping e quant'altro la fantasia sportiva possa suggerire.

A due passi dai campi la novità del PagaTenda, una tenso-struttura con un grande palco per musica live e teatro; megaschermi collegati al portale della manifestazione con notizie on-line sui risultati delle partite; il Talking' Fish (newsletter con curiosità e notizie sulla tribù multietnica del Paganello); le immagini in diretta lanciate dalle web cam e la assoluta novità di Radio Paganello, la radio su internet dedicata all'evento, che manderà in rete le voci e la musica prodotte dai microfoni posti sulla spiaggia.

La Federazione Internazionale di Ultimate ha dato il via alla creazione del circuito mondiale di Beach Ultimate (attivo dal 2003) con il Paganello di Rimini come sede delle finalissime.

Infine una curiosità: il Paganello 2002 anticipa l'apertura della primavera riminese. Il 27 marzo a mezzanotte esatta, durante l'inaugurazione con tutti gli atleti nel classico Welcome Party in salsa romagnola (iadina e Sangiovese a fiumi), si sancirà con 72 ore di anticipo l'arrivo dell'ora legale denominata Paganello Hour .

Il Paganello 2002 "Nel blu dipinto di blu" è organizzato dalla Libera Società del Frisbee di Rimini "Cota & Tequila Production" in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Rimini e il Comune di Rimini.

Per informazioni: www.paganello.com.

Tel. 0541-29584 - jumpi@paganello.com.