Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

06-07-2011

Discover Rimini: visite guidate tra arte e fede nelle chiese riminesi

Tutti gli appuntamenti di luglio presentati dalla storica dell’arte Michela Cesarini

Martedì 12 luglio 2011, alle ore 9.30, Discover Rimini, in collaborazione con Rimini Reservation e la Diocesi di Rimini, organizza un percorso guidato dal titolo Le chiese barocche di Rimini e l’opera di Antonio Trentanove. La storica dell’arte Michela Cesarini guiderà i partecipanti alla scoperta di tre splendidi edifici di culto che non rientrano nei consueti circuiti di visita della città, per ammirare la straordinaria abilità plastica di uno scultore riminese poco noto: Antonio Trentanove (1740-1812).

Si partirà dalla centrale Chiesa dei Servi, il suo capolavoro, completamente decorato da incantevoli sculture in stucco, per poi spostarsi nella Chiesa di Santa Rita, dove è custodito il Monumento a Papa Pio VI, per raggiungere infine la Chiesa di San Giovanni Battista, dove campeggia l’Altare della Madonna del Carmine.
 
Il percorso è parte del progetto ARTE E FEDE NELLE CHIESE RIMINESI, condotto dal 2007 all’interno dell’attività dei Musei Comunali di Rimini. Un appuntamento annuale che si è rinnovato ogni anno, con percorsi sempre diversi, rivolti sia ai turisti che ai cittadini desiderosi di conoscere o riscoprire il ricco patrimonio d’arte delle chiese riminesi, conservatosi grazie alla fede di cui è frutto.

Martedì 16 agosto è previsto il secondo appuntamento, dal titolo Le Madonne miracolose di Rimini.


Per il mese di LUGLIO Discover Rimini ha in serbo altri percorsi guidati:

- Martedì 19, ore 21.00 – 23.00: Notturno d’arte.
Una passeggiata di sera tra viali e piazze del centro, in un atmosfera ovattata. Un’opportunità eccellente per godere della bellezza degli edifici storici riminesi tra luci e notturni fascinosi: monumenti e palazzi si animeranno attraverso la narrazione della storia della città, delle sue architetture e dei personaggi del suo passato.

- Mercoledì 27, dalle ore 18: Estasi, dei e strozzapreti.
Un percorso ‘cultural-gastronomico’ al calar della sera nel Borgo San Giovann, lungo l’antica via consolare Flaminia (ora via XX settembre) tra storia, arte e cibo, ammirando opere d’arte e monumenti dall’epoca romana all’Ottocento.

- Tutti i giovedì mattina (fino al 15 settembre), ore 9.30-12.00:
RIMINI SVELATA. Passeggiata culturale alla scoperta dei gioielli d’arte del passato
Un’affascinante visita guidata in lingua italiana ed inglese, che tocca le più importanti epoche della storia della città attraverso quattro monumenti simbolo: l’Arco d’Augusto, Il Tempio Malatestiano, La Vecchia Pescheria e il Grand Hotel. Una passeggiata tra viali e piazze del centro storico fino al cuore della Rimini balneare, per conoscere le due anime di Rimini, quella storica e quella moderna legata al turismo.


Tutte le visite guidate sono a prenotazione obbligatoria e a pagamento.
Per info e prenotazione: 333/7352877, michela.cesarini@discoverrimini.it  


DISCOVER RIMINI è una nuova struttura professionale, nata per offrire servizi culturali a chi vuol conoscere e amare Rimini, la grande città costiera che va da Bellaria a Gabicce, dalla Valle del Marecchia alla Valle del Conca. Progetta e realizza visite guidate e percorsi culturali di qualità, offrendo inoltre consulenza su temi che riguardano l’arte e la storia riminese. Ideata e realizzata da Michela Cesarini, storica dell’arte e collaboratrice dei Musei Comunali di Rimini, Discover Rimini è frutto di anni di esperienza nel settore e si avvale di un team di storici dell’arte ed archeologi.