Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

19-11-2013

Discover Rimini: visite guidate alla scoperta di una Rimini insolita

Domenica 24 novembre appuntamento in piazza Cavour per conoscere i luoghi del Neoclassicismo
Domenica 24 NOVEMBRE 2013, appuntamento alle ore 15.00 in Piazza Cavour con la storica dell'Arte Michela Cesarini per scoprire IL NEOCLASSICISMO A RIMINI e i suoi principali esponenti, come  Luigi Poletti, Pietro Tenerani e Giovanni Benedettini.

Il percorso mette in luce importanti monumenti presenti nel centro storico di Rimini, progettati dall’architetto modenese Luigi Poletti (1792 – 1869) e dal suo allievo riminese più promettente, Giovanni Benedettini (1810 – 1872). Si ammirerà anche un interessante bassorilievo nella chiesa di Sant’Agostino, opera di uno dei più rinomati scultori italiani classicisti dell’Ottocento, Pietro Tenerani (1789-1869).

Si partirà dal Teatro Galli, per poi spostarsi, dopo una breve permanenza in Sant’Agostino, nella Chiesa di Santa Chiara (Santuario della Misericordia), progettata dal Benedettini.

Il percorso si conclude a Palazzo Ghetti, residenza e manifattura commissionata nel 1855 al Benedettini dall’industriale dei fiammiferi Nicola Ghetti ed ora sede della Banca Malatestiana, che ha riportato l’edificio all’antico splendore.

A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte.
Luogo di incontro: Piazza Cavour, ore 15.00

Costo: 7 Euro a persona; per motivi organizzativi è gradita prenotazione entro venerdì 22 novembre al 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it 

Si ringrazia Banca Malatestiana per la collaborazione