Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

26-08-2011

Discover Rimini: visite guidate alla scoperta di una Rimini insolita

Tutti gli appuntamenti di settembre presentati dalla storica dell’arte Michela Cesarini
Mercoledì 21 settembre, alle ore 18, Discover Rimini, in collaborazione con Rimini Reservation, organizza un percorso cultural-gastronomico al calar della sera nel Borgo San Giovanni, lungo via XX settembre, l’antica strada consolare Flaminia.

ESTASI, DEI E STROZZAPRETI
Passeggiando insieme alla storica dell’arte Michela Cesarini, dallo splendido Arco d’Augusto al Palazzetto dello sport, sorto dove un tempo c’era il santuario di S. Gaudenzo, si ammireranno edifici ed opere d’arte di grande interesse, conservate soprattutto nella chiesa di San Giovanni Battista, custode del più bel dipinto di Guido Cagnacci presente nel territorio riminese.
Sarà l’occasione per ricordare il tentativo di matrimonio tra l’inquieto pittore e la nobildonna Teodora Stivivi avvenuto nel 1629 ed anche la storia di Nicola Ghetti, l’abile imprenditore che nell’Ottocento impiantò un’importante fabbrica di fiammiferi nel monumentale palazzo ora sede della Banca Malatestiana.
La serata sarà conclusa da una degustazione di strozzapreti nel giardino dell’Osteria Tiresia, già arena del cinema delle stelle.

Visita guidata e strozzapreti all’Osteria Tiresia 15 Euro (bambini 10 Euro)
Prenotazione obbligatoria entro lunedì 19 settembre
Info e prenotazioni: 333/7352877, michela.cesarini@discoverrimini.it  
Luogo di incontro: Arco d’Augusto, lato Borgo S. Giovanni



Per il mese di SETTEMBRE Discover Rimini organizza altri tre percorsi guidati:

- Venerdì 2 settembre, ore 20.30-22.00:
Dialogo tra le arti. Visita guidata ‘speciale’ alla mostra Progetto Scultura
Scultura ed architettura sono le arti ‘in dialogo’ a Castel Sismondo, grazie all’importante esposizione Progetto scultura 2011 promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio e a cura di Beatrice Buscaroli. Nella visita guidata verranno messe in luce le peculiarità artistiche ed espressive delle sculture esposte, evocando inoltre la storia degli spazi architettonici che ne costituiscono splendida cornice. (incontro a Castel Sismondo)
costo 6 Euro

- Martedì 13 settembre, ore 21.00 – 23.00:
Notturno d’arte
Una passeggiata di sera tra viali e piazze del centro, in un atmosfera ovattata. Un’opportunità eccellente per godere della bellezza degli edifici storici riminesi tra luci e notturni fascinosi: monumenti e palazzi si animeranno attraverso la narrazione della storia della città, delle sue architetture e dei personaggi del suo passato. (incontro all’Arco di Augusto)
costo 6 Euro

- Giovedì 1, 8 e 15 settembre, ore 9.30-12.00
RIMINI SVELATA.
Passeggiata culturale alla scoperta dei gioielli d’arte del passato
Un’affascinante visita guidata in lingua italiana ed inglese, che tocca le più importanti epoche della storia della città attraverso quattro monumenti simbolo: l’Arco d’Augusto, Il Tempio Malatestiano, La Vecchia Pescheria e il Grand Hotel. Una passeggiata tra viali e piazze del centro storico fino al cuore della Rimini balneare, per conoscere le due anime di Rimini, quella storica e quella moderna legata al turismo. (incontro all’Arco di Augusto)
costo 7 Euro


Tutte le visite guidate sono a prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: 333/7352877, michela.cesarini@discoverrimini.it
www.discoverrimini.it