Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

09-12-2003

Danilo Rossi Quartet a “I concerti della domenica”

Domenica 14 dicembre al Teatro degli Atti

'I concerti della domenica (non sempre...)', appuntamento invernale della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini dedicato alla grande musica cameristica, propone domenica 14 dicembre 2003, alle ore 17, al Teatro degli Atti di Rimini, in via Cairoli, il concerto del Danilo Rossi Quartet: in programma musiche di Beethoven, Rossini, Bottesini, Piazzolla, Gershwin, Ellington e Corea.

Diplomatosi col massimo dei voti e la lode con Fabrizio Merlini, Danilo Rossi si è perfezionato con Piero Farulli, Dino Asciolla, Yuri Baschmet e Paolo Borciani per la musica da camera.

Nel 1986, a soli vent’anni, è stato chiamato da Riccardo Muti a ricoprire il ruolo di prima viola solista del Teatro alla Scala, divenendo la più giovane prima viola nella storia del teatro milanese. Dopo il debutto al teatro scaligero si è esibito nei più importanti festival di musica da camera, in collaborazione con artisti di fama come Paul Tortelier, Yuri Baschmet, Bruno Canino, Myung Whun Chung. Le esecuzioni solistiche lo hanno portato a collaborare con alcune delle più importanti compagini orchestrali.

E’ stato fondatore del Trio d’archi della Scala con il quale si è esibito nelle più importanti sale canadesi, americane, austriache, svizzere, tedesche. Oltre che nei più importanti Festivals italiani.

Di grande prestigio la collaborazione con il M° Muti nell’insolita veste di pianista. Il Trio della Scala ha al suo attivo numerosi CD (l’integrale dei Trii di Beethoven, Mozart, Webern, Eisler). Danilo Rossi ha, inoltre, inciso dischi per Nuova Era, Fonit Cetra, Agorà, Tymallus, Sony Classical, Emi. Con quest’ultima casa discografica è di recente uscita il CD della Sinfonia Concertante di Mozart con Francesco Manara e la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti.

Per volere di Valeria Mariconda Asciolla suona una viola Maggini del 1600 appartenuta al grande Dino Asciolla.

I biglietti per il concerto (9 euro intero, 6 euro ridotto) sono disponibili in prevendita presso il Teatro Ermete Novelli in via Cappellini, 3 (info: tel. 0541/24152), dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14, e un'ora prima del concerto presso la biglietteria del Teatro degli Atti, in via Cairoli, 40 (info: tel. 0541/784736).

biglietteriateatro@comune.rimini.it gpiscaglia@comune.rimini.it