Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

30-04-2004

Dal 7 al 9 maggio torna il Pasolini Day

Il ricordo del campione e dei mitici circuiti della Riviera. Sabato concerto con Paolo Belli

Moto storiche da tutta Italia e gara di minimoto, Manuel Paggiali e ospiti di rilievo del mondo del motociclismo e del giornalismo, grande concerto con Paolo Belli e la sua band. Sono questi alcuni degli ingredienti della tre giorni dedicata al motociclismo e a Renzo Pasolini, centauro riminese entrato direttamente nel mito. Per il secondo anno consecutivo il Comune di Rimini festeggia il ‘Pasolini Day’ con un tributo, dal 7 al 9 maggio, a tutto ciò che ruota attorno al motore, nel ricordo del campione più amato.

Per l’occasione il Lungomare di Rimini, nei pressi di Piazzale Fellini, sarà il palcoscenico di un circuito cittadino dove sfileranno i centauri in sella a moto da competizione che hanno corso all’epoca di Renzo Pasolini.

Ad aprire il Pasolini day un grande talk show che vedrà, venerdì 7 maggio, il campione del mondo Manuel Poggiali, lo scrittore Luca Goldoni, i giornalisti Italo Cucci, Andrea Basagni, Carlo Perelli e tanti altri ospiti confrontarsi sui ricordi di ieri e le emozioni di oggi. Sabato 8 maggio sarà dedicato al Gran premio Riviera di Rimini, rievocazione di moto storiche che si concluderà con il ritmo travolgente di Paolo Belli e la sua band. Il giorno successivo, 9 maggio, il cuore di Marina centro si trasformerà nella pista sulla quale si daranno battaglia le minimoto.

"Il Pasolini Day è un omaggio e un atto d’amore che la città fa al suo campione più amato e sfortunato – dice l’Assessore allo Sport del Comune di Rimini, Donatella Turci -, non un evento dal sapore nostalgico, ma vivo, popolare, coinvolgente, spettacolare, persino commovente come sono le passioni più brucianti"

Programma:

  • Venerdì 7 maggio – Talk show

- Ore 21: Talk show presso Parco Fellini di Rimini dal titolo: "Ricordi in bianco e nero ... emozioni a colori". Parteciperanno ex piloti, giornalisti e personalità legate al mondo del motociclismo fra i quali Manuel Poggiali, Italo Cucci, Carlo Costa, Andrea Basagni, Luca Goldoni, Carlo Perelli, Alex De Angelis, Alex Manzi, Phil Read, Allan Robinson

  • Sabato 8 maggio – Gran Premio Riviera di Rimini

- Ore 9,30: Prove libere della rievocazione storica del Pasolini Day su circuito cittadino allestito sul lungomare di Rimini

- Ore 15.30: Parata di moto storiche su un percorso riprodotto con le caratteristiche del tempo sul Lungomare di Rimini

- Ore 21.30 Concerto di Paolo Belli e la sua Band presso Parco Fellini di Rimini.

  • Domenica 9 maggio – "Trofeo R. Pasolini" Campionato Italiano, Interregionale e Regionale di Minimoto

- Ore 9.30 Prove libere e Qualificazioni gara
- Ore 15 inizio gara Senior
- Ore 17 inizio gara Junior

Per ulteriori informazioni:
www.pasoliniday.com