Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

10-07-2013

Dal 12 al 21 luglio torna Arco in Danza

Appassionati del ballo si esibiscono nella suggestiva cornice dell’Arco di Augusto

Da venerdì 12 a domenica 21 luglio 2013, l’Arco d’Augusto di Rimini farà da cornice ad Arco in Danza, la rassegna di danza, che come ogni estate torna a regalare affascinanti performance.

Dieci serate dedicate alla danza, nel corso delle quali si alternano i migliori allievi delle scuole di ballo presenti in tutto il territorio regionale che si esibiscono nelle varie discipline: dalla danza moderna e hip hop, alla danza classica e contemporanea, dalla danza etnica, caraibica ed orientale, a quella folk; passando per il tango e il flamenco. Sono complessivamente 52 le compagnie e scuole di danza, che prenderanno parte alla manifestazione con esibizioni di grande effetto scenico sullo sfondo dell'antico Arco romano, simbolo della città. 

A fianco di etoile e compagnie internazionali, oltre 30.000 allievi delle scuole di danza italiane e straniere si sono fino ad oggi esibiti in questo splendido scenario.

In un perfetto connubio tra spettacolo e arte, 2 mostre, fotografica e di pittura, dedicate all’arte tersicorea, saranno allestite nell’area dell’Arco e rimarranno esposte per tutta l’estate.
• la mostra di pittura Volteggiando sulle note in cui è possibile ammirare le opere di 12 artisti riminesi che hanno voluto rendere omaggio al mondo della danza, ponendo al centro del loro interesse la figura, l'uomo con le sue emozioni e i suoi sentimenti nei molteplici aspetti che la vita stessa suscita. Con le loro opere, spaziando tra vari stili e tecniche, hanno plasmato la materia con naturalezza attraverso gli occhi della mente e del cuore. Nell'incontrare la danza e i suoi personaggi si soffermano come a cogliere un alito di vento meraviglioso e unico:ora esaltando un'elevazione, ora sottolineando la semplicità e la grandezza al tempo stesso di un gesto, ora descrivendo le pieghe di un costume e i suoi colori, o la poesia di un volto, di una movenza o l'incanto di un passo.
• la mostra fotografica Danza in studio di Francesco Grillo che ha immortalato nel suo obiettivo le performance di ballerini nell’ambito della danza moderna e hip hop. 

PROGRAMMA DELLE SERATE

Venerdì 12:  I cigni Selvatici
Compagnia Giovani Danzatori Aulos 
Spettacolo di apertura con la regia di Arturo Cannistrà, prende ispirazione da un racconto dello scrittore Hans Christian Andersen

Sabato 13: Rassegna di danza classica e contemporanea
Arabesque Dance Center, Anca Ardelean, Centro Danza Riccione, Laboratorio Danza & Teatro, La Nuova Accademia.

Domenica14: Rassegna di danza moderna e hip hop
Germano De Rossi Dance Dept, Garden, I Dance, Manuale di Danza, Sport Village, H.O.P.E for dance,

Lunedì 15: Rassegna di danze folk romagnole,capoeira, caraibiche, Flamenco, Tango, orientale
Capoeira Luanda, Chiara e Marina Tribal Fusion ,El Tropezon TangoaRimini, Le Sirene Danzanti, Magie d’oriente, Tilt, Wild Angels.

Martedì 16: Rassegna di danza africana, capoeira, caraibiche, flamenco,
orientale, popolari ucraine, tango argentino
Alma de Cuba, Bab Nour, Oscar Benavidez e Laura Francia, Compañía de Danza Flamenca Alma Gitana, Il Bello del Ballo, Dance Theatre Twelve dance, Ensamble Pestraia Kompania, Les Fleurs Arabic.

Mercoledì 17: Rassegna di danza orientale, capoeira, caraibiche, popolari russe, tango argentino, tribale
A-Nura Stiletribale, Anisoara e Gruppo BellyAni, Children Theatre Zadumka, Ensamble Podsolnukhi, Giulia e le Perle di Ishtar, Grupo Capoeira Raça Baiana, Le danzatrici di Amina, Intanto Tango, Pais Tropical .

Giovedì 18: Rassegna di Danza contemporanea, moderna e hip hop
ArtedanzA San Marino, Aulos, B-YOU Acrobatic Theatre Riccione, Progetto Danza, Scuola di Balletto

Venerdì 19: Rassegna di danza classica e contemporanea
Attitude Centro Danza San Marino, Etoile, New Grafic Ballet, Rimini Ballet Studio.

Sabato 20: Serata conclusiva stage Danza &state
10° edizione Scuola estiva

Domenica 21: Rassegna di danza classica e moderna
Arteficio, Dance Studio, Futura, Step by Step


Orario: tutte le sere dalle 17 alle 19.30 (prove) e dalle 21.00 alle 23.30 (spettacolo).
Ingresso : gratuito
Nel caso in cui, a seguito di pioggia, non si potesse realizzare la serata lo spettacolo verrà rinviato al giorno successivo con inizio alle ore 19,30 e termine entro le ore 21,00 in modo da non interferire con lo spettacolo successivo previsto nel programma della manifestazione.

Info: 333 3986013 - 0541 781696 (Associazione Eventincentro)