Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

19-02-2004

Colorcoriandolo, sei giorni di festa nel cuore della città

Torna il tradizionale appuntamento con le maschere e gli spettacoli di Carnevale

Arriva il Carnevale e per il quarto anno consecutivo Rimini propone sei giorni di festa nel cuore della città, all’insegna della tradizione e del divertimento. Torna 'Colorcoriandolo', la manifestazione organizzata dal Comune di Rimini nel quadro delle iniziative di Centrovivo.

Da Giovedì 19 fino a Martedì 24, mimi e acrobati, musicisti e saltimbanchi, animeranno i pomeriggi del Centro storico di Rimini con spettacoli e animazioni in Piazza Cavour, Tre Martiri, Corso d'Augusto, via Garibaldi.

Ecco il programma:

Giovedi' 19 febbraio, ore 16, CAROSELLO DI NOTE
(Spettacolo di danze, eseguito da attori, musicisti e trampolieri, con effetti pirici).

In Piazza Cavour, 6 personaggi coinvolgeranno il pubblico con giocolerie, sculture di palloncini, attrazioni sui trampoli e trovate clownesche, in una festosa parata che con incalzanti ritmi di tamburi, giochi e danze acrobatiche, percorrerà corso d'Augusto fino ad invadere Piazza Tre Martiri. Avranno inizio danze, coreografie ed acrobazie eseguite sulle note delle più classiche arie musicali di tutti i tempi, in un carosello colorato e appassionante.

Venerdi' 20 febbraio, ore 16, ZEBRA IN JUMPERS
Luogo: P.zza Cavour, Via Garibaldi, P.zza Tre Martiri

Direttamente dalla Germania trampolieri acrobatici in elevazione. Una parata di teatro di strada unica e sorprendente, dove attori con movenze leggiadre saltano su trampoli elastici, tecnica mai utilizzata prima in Italia, coinvolgendo il pubblico in mirabolanti avventure. Si tratta di una produzione completamente nuova, che utilizza il teatro di figura, la clownerie e il teatro danza e adatta ad un pubblico di tutte le età.

Sabato 21 Febbraio, ore 16, Chicken Comic Concert Show
Luogo P.zza Cavour, Via Garibaldi, P.zza Tre Martiri. Durata: 2 ore

Direttamente dalle fattorie sono scappati per far ridere e ballare tutto il mondo. Una esilarante band di comici, che attraverso la mimica e la musica, mette in scena la parodia delle galline, gli strumenti a fiato richiamano i versi del pollaio, radunando i passanti per allegri concertini, in una produzione che unisce teatralità e musica, in uno spettacolo ricco di ritmo, divertente e trascinante.

Domenica 22 febbraio, ore 10, INFIORATA
Luogo P.zza Cavour. Durata: 2 ore

L'infiorata consiste nel colorare grandi disegni fatti nelle strade o nelle piazze con fiori dai colori vivaci. Diffusa soprattutto nel centro Italia, accompagna cerimonie e feste popolari. Domenica mattina, i fiori vengono sostituiti da segatura trattata con colori a base d'acqua.

Domenica 22 febbraio, ore 15, IL GIOCO DELL'OCA
Luogo Piazza Cavour. Durata 2 ore

La giornata del Grande Gioco dell'Oca comincierà al mattino con la preparazione della pista utilizzando la tecnica dell'infiorata nella quale bambini e adulti coloreranno le caselle di gioco con segatura colorata. Nel pomeriggio hanno inizio le gare: le squadre si scalderanno tirando il dado gigante e le oche segnaposto saranno in attesa alla partenza. Durante il percorso le squadre incontreranno numerose prove che dovranno superare: sfide di corsa nei sacchi, tiro alla fune, staffette, visual game, gare di mimo, rebus, e per finire l'acchiappaloca, simile al gioco della bandiera.

Lunedì 23 febbraio, ore 16, FANTOMATIK ORCHESTRA MUSICA FUNK E BLUES
Luogo: P.zza Cavour, Corso Garibaldi, P.zza Tre Martiri. Durata 2 ore

Con l'impetuoso suono delle trombe e delle percussioni lungo le vie, ecco giungere le note dei mitici BLUES BROTHERS eseguite da 12 musicisti dalla presenza scenica dirompente. Una nuova band: divertente, ma soprattutto coinvolgente, nei ritmi, nei movimenti, nei brani cantati dal vivo.

Martedì 24 febbraio, ore 17, GRANO FUOCO E CENERE
Luogo: P.zza Cavour, Via Garibaldi, P.zza Tre Martiri. Durata 90 minuti

Spettacolo dai ritmi d'antica festa sull'aia, nella quale prenderanno forma i personaggi immaginari che popolavano le notti contadine. Ragni, pipistrelli, diavoli, fantasmi e maschere carnevalesche e di passaggio e cambio di stagione, appariranno per portare allegria e spensieratezza. Una fata bianca, che con l'aiuto delle lucciole riporterà la luce e scaccierà la paura, darà il via a un'allegra danza coinvolgendo gli spettatori, con giocolerie, sculture di palloncini, attrazioni sui trampoli e trovate clownesche

A Colorcoriandolo, annunciato in questi giorni dalla presenza della Giostra francese in P.zza Tre Martiri, hanno collaborato i partner tradizionali di Centrovivo: Confcommercio, Confesercenti, Ceto medio, Confartigianato e Cna.

Colorcoriandolo ha il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, Centro servizi amministrativi di Rimini, per il coinvolgimento degli studenti delle scuole riminesi.

Radiobruno sarà la radio ufficiale della manifestazione.