Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

05-07-2004

'Collinea', riparte il tour alla scoperta dell'entroterra

Il fascino della Valconca e della Valmarecchia a portata di bus

Un piacevole tour panoramico in bus alla scoperta, di fermata in fermata, dei tesori e le bellezze del nostro entroterra. E' ripartito, dopo la prima annata sperimentale della stagione estiva 2003, il Bus "Collinea". Fino al 31 agosto sono attivi i collegamenti per le due vallate della provincia riminese: la Valconca e la Valmarecchia.

"Collinea ripropone brevi tour per assaporare le bellezze delle nostre colline, tra castelli, rocche, borghi storici, feste di paese, insieme alle tipicità della nostra enogastronomia e della tradizionale ospitalità romagnola. Il Bus "rossoverde" diventa il mezzo ideale per un breve, quanto appassionante ed inedito viaggio nelle terre dei Malatesta, per conoscere i tesori artistici e lo straordinario patrimonio di tradizioni artigianali e cultura enogastronomica che offre l'entroterra romagnolo.

Attivo fino a notte inoltrata, percorre due itinerari circolari con due corse per ogni linea, una al pomeriggio, la seconda di sera: quello della Valmarecchia, il lunedì e giovedì da Rimini a Montebello, passando per Santarcangelo, Verucchio e Torriana; e quello della Valconca, il martedì e venerdì da Riccione a Montegridolfo, attraversando borghi altrettanto suggestivi, come Saludecio e Mondaino. Un’occasione per visitare i principali luoghi storici ed architettonici che si incontrano lungo i due percorsi, o le botteghe degli artigiani che ancora operano negli antichi borghi, ma anche per degustazioni presso enoteche e antiche osterie, o per cenare in ristoranti tipici, nella suggestiva cornice di borghi senza tempo, come Montegridolfo e Verucchio, nelle calde sere d'estate.

Linee e collegamenti

- La Linea Valmarecchia parte da Rimini per poi dirigersi a nord verso Bellaria con successive fermate a Santarcangelo di Romagna, Verucchio, con sosta di 1 ora e 20 minuti con visita guidata al Castello Malatestiano e al Museo archeologico etrusco; Villa Verucchio (Tenuta Amalia) sosta di 25 minuti con visita alle cantine della Ditta Bernardi con degustazione della produzione. Nel tour serale, verranno raggiunte anche Torriana e Montebello dove è possibile cenare ed effettuare una visita notturna al Castello di Azzurrina.

- La Linea Valconca parte da Riccione e, passando da Misano Adriatico e Cattolica, si dirige verso l’interno e prevede nei due giorni stabiliti, due itinerari ben precisi. Il martedì con tappa a Montefiore Conca di 1 ora e 15 con visita guidata del paese e della bottega del vasaio dove è possibile ammirare la lavorazione della ceramica con tecniche medievali; Mondaino con sosta di 45 minuti con visita al museo paleontologico e al laboratorio della cooperativa Cassantino; per poi arrivare alla tenuta del Tempio Antico a San Giovanni in Marignano dove è possibile visitare l’Azienda e degustare la loro produzione. In questo tour c’è la possibilità prenotando di trovare la coincidenza a Morciano di Romagna per visitare le grotte di Onferno. Il Venerdì il tour prevede di visitare Saludecio, con sosta di 30 minuti e visita della chiesa settecentesca e del museo di Arte Sacra; Mondaino con sosta di 45 minuti e visita al museo paleontologico e al laboratorio di ceramiche della cooperativa Cassantino; Montegridolfo sosta di 60 minuti visita al paese e al museo della linea gotica; San Giovanni in Marignano tenuta del Tempio Antico dove è possibile visitare l’Azienda e degustare la loro produzione. Nel tour serale, è possibile raggiungere il paese di Montegridolfo dove c’è la possibilità oltre che cenare godendo di un ottimo panorama visitare anche musei e mostre artistiche culturali.

Sui bus "Collinea" anche quest’anno sarà presente una hostess plurilingue che illustrerà ai partecipanti le caratteristiche storico-artistiche ed enogastronomiche dei luoghi. A tutti quanti sarà consegnato sempre in lingua la guida "Signoria dei Malatesta – la dolce vita delle colline riminesi luoghi itinerari ospitalità".

E’ una iniziativa dell’Agenzia di Marketing della Provincia di Rimini, realizzata da INTUR F.I.P.E. in collaborazione con l'Agenzia Tram e il Consorzio "Happy Lines".

Il prezzo del biglietto (5 euro) darà diritto a salire su tutti i bus del servizio della giornata. E’ previsto anche l’utilizzo del biglietto "Collinea" su parte della linea 11 per i trasferimenti da e per gli alberghi.

Per maggiori informazioni, www.riminilive.com. Intur Fipe, tel. 0541.743594; oppure 329.9048680, info@riminilive.com