Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

02-07-2007

Cinema sotto le stelle alla corte degli Agostiniani

Con 'Il destino del nome' prosegue la rassegna cinematografica in centro storico

Lunedì 2 luglio si terrà il secondo appuntamento di “Agostiniani Estate, il cinema sotto le stelle”, la rassegna curata dalla Cineteca del comune di Rimini e dalla Fondazione Federico Fellini, in collaborazione con i circoli cinematografici locali. Alle ore 21.30, presso la suggestiva corte dell’ex convento degli Agostiniani (Via Cairoli 42), sarà proiettata una prima visione, Il destino nel nome – The Namesake (The Namesake, 2006) di Mira Nair con Kal Penn, Tabassum Hasmi, Irfan Khan, Jacinda Barret, Zuleikha Robinson, Jessica Blank.

La Nair, regista premiata nel 2001 col Leone d’oro per Monsoon Wedding realizza un film, tratto dal romanzo dell'indiana americanizzata Jhumpa Lahiri, che racconta le famiglie della diaspora, i conflitti domestici, le distanze generazionali e insieme culturali, dando molto risalto non solo ai caratteri e alle aspettative, ma anche ai corpi e ai gesti dei personaggi. Il nome del titolo è quello di Gogol, lo stesso dello scrittore russo, che i due protagonisti (Ashoke e Ashima) impongono al loro primogenito un po' per caso un po' per omaggio. Mentre Gogol inizia una guerra personale con il suo mondo, rifiutando il suo nome, frequentando una ricca ragazza americana e iscrivendosi all’università di Yale, i suoi genitori si trincerano nelle tradizioni bengalesi. Le strade di genitori e figlio però sono destinate ad incrociarsi.

“Mira Nair autobiografica o quasi, che torna ad esplorare ragioni e contraddizioni del cuore con gran sensibilità, ispirata dal romanzo di Jhumpa Lahiri. E se uno dei figli di nome fa Gogol, l’autore del Cappotto, una ragione c’è. Calore e polvere, caldo e freddo, oggi più malinconia di ieri e meno di domani, c’è un misto nel fondo di ciascuno: il film melò ha momenti intensi e ufficializza il bisogno di memoria per tutti.”

(Maurizio Porro, “Il corriere della sera”)

 

Inizio proiezioni ore 21,30

Ingresso intero 5 euro – ridotto 4,50 euro

In caso di maltempo le proiezioni si terranno al cinema Fulgor (Corso d’Augusto 162)

Per informazioni:

Cineteca del comune di Rimini: tel. 0541 704302 – cineteca@comune.rimini.it

Fondazione Federico Fellini: tel. 0541 50303 – fondazione@federicofellini.it