Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

04-06-2004

Ciak di carta, i disegni di Fellini in mostra

Fino al 29 agosto la Fondazione intitolata al regista espone parte del suo ricco archivio
La Fondazione Federico Fellini è lieta di annunciare l’inaugurazione dell’esposizione “Il Cinema di Carta. L’eredità di Fellini in Mostra” che si terrà a Rimini dal 4 Giugno al 29 Agosto, presso la sede del Museo Fellini a Rimini (Via Clementini, 2 – angolo Via Oberdan).
La mostra, allestita con materiali propri, vuole ripercorrere quasi completamente la straordinaria filmografia del Maestro, fino alle pubblicità per la Banca di Roma.
Si tratta, in alcuni casi di schizzi fatti per fissare un’idea, pronti per essere trasformati nelle sequenze e nei personaggi che avrebbero poi trovato vita nei film; altri invece sono il frutto di elaborazioni più raffinate e contengono le indicazioni fondamentali per i collaboratori che provvederanno a preparare scene e costumi. Non mancano inoltre i disegni in cui Fellini ripensa ai suoi film e rielabora le vecchie sensazioni per suggerire approfondimenti e produrre nuovi punti di vista su un passato che è ancora estremamente vivo e vitale. Infine le caricature degli stessi collaboratori volte a testimoniare, laddove ce ne fosse bisogno, la capacità di Fellini di cogliere e fissare non solo i caratteri delle persone, ma anche la qualità delle relazioni che egli intratteneva con ciascuna di esse.

ORARI:
Lunedì: giorno di chiusura
Da Martedì a Venerdì dalle ore16 alle 19
Sabato e Domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle 19.

INGRESSO GRATUITO
Sono previste visite guidate su prenotazione per gruppi e comitive.
Su richiesta la fondazione s’impegna ad inviare materiale informativo.

Info:
tel. 0541 – 50303
E-mail: museo@federicofellini.it specificando all’attenzione di Alessandro Giovanardi.