Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

28-04-2005

Cheecoting e tchoukball, a Rimini le novità sulla spiaggia

Dal 29 aprile a metà maggio due appuntamenti con le nuove tendenze on the beach

Non solo racchettoni e beach volley, l’avvio della stagione balneare 2005 a Rimini è all’insegna della novità con nuovi sport rigorosamente ‘on the beach’. Dopo il debutto del Polo sulla spiaggia che lo scorso week end ha dato spettacolo sulla spiaggia libera vicino al porto canale, è ora la volta di due appuntamenti davvero originali: quello con il cheecoting (29 aprile-1 maggio) e quello con il tchoukball (13-15 maggio).

29 aprile-1 maggio

Primo trofeo di biglie

Una pista da guinness per il ritorno di un gioco antico che sta diventando sempre più di tendenza. La spiaggia di Rimini dà il via alla stagione delle vacanze ospitando il primo trofeo di cheecoting: biglie colorate e biglie d’epoca si sfideranno fra tunnel, salite, discese e salti che scandiranno il tortuoso e spettacolare percorso delle piste giganti firmate dall’artista della sabbia Antonio Molin.L'evento è promosso dall'Assessorato allo sport del Comune di Rimini in collaborazione con la Federazione italiana biglie da spiaggia.

Dal 29 aprile al primo maggio sulla spiaggia dei Bagni 26 e 27 di Rimini tornerà alla ribalta lo sport della nostra infanzia seguendo un calendario di gioco che ricalca quello del gran premio di Formula 1: prove libere, corse di qualificazione, finale e un’inedita finalissima con Francesco Gullo e Giorgio Alfieri del reality calcistico Campioni. A fare da cornice alle sfide a colpi di biglia, due grandi momenti di festa venerdì sera e sabato sera con il concerto dei Joe Dibrutto.

PROGRAMMA:

Venerdì 29 aprile

Ore 18: apertura del villaggio e inaugurazione del bigliodromo. Buffet

Sabato 30 aprile:

ore 11: prova circuito

ore 14,30: I sessione di qualifica

ore 16,30: II sessione di qualifica

Dal pomeriggio ha inizio la festa con i deejay, a seguire il concerto dei Joe Dibrutto

Domenica 1 maggio:

ore 11: gara finalissima tra i classificati delle gare precedenti

ore 14: premiazione

ore 15: Campioni di Cheecoting vs Campioni del cuore con i giocatori del Cervia Francesco Gullo e Giorgio Alfieri

IL CHEECOTING: c’è chi dice che prende spunto dalla parola chico, i ragazzini impegnati in questa disciplina nelle assolate spiagge di Acapulco; c’è chi invece sostiene che "cheecoting" sia un inglesismo che deriva dal verbo ciccare, ossia l’azione di colpire la pallina con un dito.

IL BIGLIODROMO. La pista principale dove si svolgeranno le sfide: lunga oltre 50 metri tra salti, paraboliche, laghetti e giri della morte e circondata da tribune per gli spettatori. Da un palchetto centrale il cronista animerà la gara e le sue fasi con un DJ che seguirà con musica e suoni i momenti più spettacolari delle gare.

IL CHEECOTING-VILLAGE. Un villaggio allestito sulla sabbia sarà il grandioso palcoscenico sul quale si sfideranno i ‘campioni’ all’interno di una tre giorni di gare, giochi e feste a pochi passi dalla battigia. Chiunque potrà avvicinarsi al mondo del "Cheecoting", costruendosi una sua pista personale, grazie all’aiuto di esperti del settore: attorno al percorso principale si svolgeranno tante altre competizioni che coinvolgeranno i bambini e gli eterni giovani presenti.

PER LE ISCRIZIONI AL TORNEO: collegarsi al sito http://www.hotelazzurra.net/biglie/index.html

Per informazioni telefonare a MADE OFFICINA CREATIVA EVENTI E TURISMO
Corso d’Augusto 144 - 47900 Rimini - Tel 0541/709131 Fax 0541/439995
- info@madeofficinacreativa.com

Da venerdì 13 a domenica 15 maggio

Beach Tchoukball Festival

Per la terza volta sbarcano a Rimini i big internazionali del tchoukball che disputeranno sulla spiaggia di Viserba il torneo ‘Beach Tchoukball Festival’.

Un po’ pallamano, un po’ pelota Basca (gioco spagnolo): sono questi gli ingredienti dello sport emergente che porterà a Rimini squadre da tutto il mondo, compresi i campioni mondiali di Taiwan. Il 13 maggio si svolgerà al palazzetto ‘Flaminio’ di Rimini un workshop con allenatori ed esperti, mentre il 14 e 15 maggio sui campi della spiaggia di Marina Grande e Playa Tamarindo si terranno le gare vere e proprie con attesi 450 partecipanti. Accanto alle gare ufficiali ci sarà un campo pratica per quanti vorranno provare questo sport poco conosciuto in Italia ma molto diffuso in Brasile

Sport emergente (e dal nome impronunciabile), il Tchoukball, si presenta come una sintesi di diverse discipline sportive ma il suo aspetto innovativo è quello di escludere ogni contatto fisico fra i giocatori. Per giocare occorrono una palla da pallamano, due pannelli che fungono da rete sistemati al centro dei lati corti del campo, la partita può essere giocata nella versione scolastica a 7 su un campo da basket o nella versione ufficiale a 9 sul campo da pallamano.

Rimini, spiaggia di Viserba

Info: 02/ 9625552, 349 1987994 www.tchoukball.it