Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

28-06-2014

Cartoon Club compie trent’anni

Dal 4 al 27 luglio ritorna il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto. Tanti appuntamenti in piazzale Fellini, al Museo e sulla spiaggia
Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto compie trent’anni e presenta la sua trentesima edizione in programma dal 4 al 27 luglio, con eventi in varie punti della città, dal mare al centro storico, con anche trasferte in altre località dell’entroterra, nel segno del cinema d’animazione e del fumetto.
Il manifesto di questa speciale edizione è stato realizzato da Leo Ortolani, il “papà” di Ratman.

LE MOSTRE
Ospite d’onore del Festival riminese è il cartoonist Bruno Bozzetto, l’acclamato regista di lungometraggi e cortometraggi e creatore del Signor Rossi. Bozzetto sarà a Rimini nella giornata di venerdì 11 luglio, con presentazione della mostra a lui dedicata Dal Bozzetto al Pixel, negli spazi del Museo della Città di Rimini, dove sarà a disposizione del pubblico dal 4 al 27 luglio.

Accanto alla mostra dedicata alla poetica di Bruno Bozzetto gli spazi dell’Ala Moderna del Museo della Città accolgono dal 4 al 27 luglio anche la mostra dedicata al maestro del fumetto Luciano Bottaro, disegnatore per Disney e “Il Giornalino” e creatore di personaggi come Pepito e Pon Pon, un’esposizione per gli 80 anni di Paperino ed una mostra dedicata al detective del futuro di casa Bonelli Nathan Never.
Allo spazio F.A.R. in piazza Cavour dal 4 al 25 luglio appuntamento con i personaggi di Stelio Fenzo, il maestro veneziano del fumetto, creatore di “Jungla” e “Simba”.
Il Centro Commerciale “le Befane” ospita dal 4 al 27 luglio una originale raccolta di tavole di fumetti dedicate al mondo del motociclismo mentre Palazzina Roma ospita dall’11 al 22 luglio la mostra dedicata ai 30 anni del festival con manifesti, locandine e memorabilia dell’evento.
Il rinato Embassy, locale storico di Marina Centro, accoglie dal 4 al 27 luglio la mostra dedicata all’Uomo Ragno e alle edizioni italiane che hanno presentato l’eroe nel nostro paese.
Inoltre dal 4 luglio al 31 agosto il Convento di Covignano accoglie la mostra su San Francesco nei fumetti.


CARTOON CLUB A PIAZZALE FELLINI
Nel fine settimana della Notte Rosa Cartoon Club presenta dal 4 al 6 luglio a palazzina Roma e Turquoise Smart Beach, appuntamenti dedicati al “parkour”, l’arte di strada con le evoluzioni di agilissimi atleti che ricordano quelle di Spider-Man ed altri supereroi: performances ed incontri con Pedro "Phosky" Leon Gomez e il suo team Elite Galizian Urban Project e Guillermo "Shobu" Lago Costas e proiezioni di cartoni animati dedicati ai super eroi.

Dall’11 al 16 luglio c’è il Villaggio Bambini con la presenza del grande stand della Lego e poi concerti, proiezioni ed eventi a misura di bimbo. Segue dal 17 al 20 luglio la tradizionale kermesse di Riminicomix, la mostra mercato del fumetto giunta alla sua diciottesima edizione: accanto alla grande tensostruttura il palco ospita le competizioni dei Cosplayers, concerti dal vivo e proiezioni. Non mancherà il tradizionale appuntamento con “Fumetti on the Beach” con celebri disegnatori che si esibiscono “live” sulla spiaggia al mattino tra lettini ed ombrelloni.

CARTOON CLUB NELL’ALA MODERNA DEL MUSEO
Novità per l’edizione 2014 è Cartoon Club al Giardino delle Meraviglie, uno spazio appositamente creato nell’Ala moderna del Museo della Città dall’12 al 18 luglio, con spazio bimbi al mattino e ogni giorno dalle ore 18.30 eventi come dj set, percorsi sensoriali con una sezione speciale denominata Walk into the Future with Knowledge, performance artistiche e molte altre sorprese.

I LUNGOMETRAGGI
Giovedì 17 luglio a piazzale Fellini serata dedicata agli “anime” giapponesi con la proiezione di Ghost in the Shell e Ghost in the Shell: innocence.
Lunedì 21 luglio a piazzale Fellini proiezione del lungometraggio Khumba – cercasi strisce disperatamente di Antony Silverston, prodotto dallo studio sudafricano Triggerfish, lo stesso di “Zambezia”
E non poteva mancare, in quest’anno dedicato ai mondiali di calcio, un film sul tema del pallone: martedì 22 luglio alla Corte degli Agostiniani (ingresso a pagamento) si proietta il lungometraggio d’animazione Goool! Del regista premio Oscar Juan José Campanella.

CARTOON CLUB IN TOUR
Come ogni anno Cartoon Club presenta selezioni di cortometraggi nelle parrocchie della Provincia di Rimini: quest’anno il programma è dedicato ai migliori film del Festival nei suoi trent’anni di vita e sarà Novafeltria (2 luglio), Sant’Aquilina – Rimini (7 luglio), San Giuliano Martire – Rimini (9 luglio), San Raffaele –Rimini (11 luglio) e a San Lorenzo in Correggiano (14 luglio)

I PREMI
Articolato come di consueto l’elenco dei premi previsti anche per questa XXX edizione: confermati il Premio "SIGNOR ROSSI", dedicato alle produzioni degli studenti delle scuole di cinema d’animazione italiane ed estere, il Premio "FRANCO FOSSATI", dedicato alle opere italiane di storia, critica e saggistica sul fumetto, il Premio “FEDE A STRISCE” dedicato alle opere a fumetti di ispirazione cristiana, il Premio “CARTOON KIDS” per i cortometraggi d’animazione dedicati a un pubblico di età fino ai 12 anni, il Premio “CARTOON JUNIOR” per i cortometraggi realizzati dai bambini delle scuole elementari nei laboratori di cinema d’animazione svolti nelle scuole e il Premio "CARTOON CLUB" dedicato ai film d’animazione prodotti da registi professionisti e case di produzione italiane ed estere.


Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito esclusa la serata di martedì 22 luglio
Per informazioni segreteria Cartoon Club tel. 0541/784193
Programma completo su www.cartoonclub.it

Evento promosso da promosso da Unasp Acli Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna.


Regolamentazione della circolazione
Chiusura totale temporanea al traffico veicolare
della carreggiata lato monte della rotonda grand hotel  (antistante Parco Fellini);
del viale Colombo nel tratto dalla rotonda Grand Hotel alle vie Bianchi Alberto / Cappellini
dalle ore 06.00 del 14 Luglio 2014 alle ore 18.00 del 22 Luglio 2014.